Discover this podcast and so much more

Podcasts are free to enjoy without a subscription. We also offer ebooks, audiobooks, and so much more for just $11.99/month.

Ep. 31 La cucina come ricordo d'infanzia, convivialità e palestra per la mente

Ep. 31 La cucina come ricordo d'infanzia, convivialità e palestra per la mente

FromDiario dei Capricci di Flo


Ep. 31 La cucina come ricordo d'infanzia, convivialità e palestra per la mente

FromDiario dei Capricci di Flo

ratings:
Length:
28 minutes
Released:
Aug 25, 2021
Format:
Podcast episode

Description

Vi siete mai chiesti perché la maggior parte dei nostri ricordi d’infanzia sono legati al cibo?
Se pensi al fatto che spesso molti chef stellati, grandi cuochi del mestiere e operatori del settore per creare nuovi piatti d’autore si ispirano a ricordi d’infanzia o a piatti di famiglia, capiamo come il ricordo nella maggior parte dei casi è il movente, la forza motrice per innovarsi
Qualche giorno fa sono andata a trovare un’amica, una psicologa di professione e tra un sorso di te alla pesca e stuzzichini vari le ho fatto qualche domanda.
In questo nuovo episodio insieme alla dott.ssa Martina Di Marco affronteremo infatti 3 argomenti principali.
Parleremo di:
1. Cucina come ricordo d’infanzia, perché il cibo in qualche modo ci possa emozionare attraverso profumi, sapori e colori che nella maggior parte dei casi, non so perché, ma il perché lo scopriremo in questo episodio, sono legati alla nostra infanzia.
Vi ricordate per caso di Proust e la madeleine?
Immergendo una madeleine nel tè di tiglio subito in Proust si innesca un ricordo d'infanzia che lo consola nonostante il periodi di sofferenza personale che stava vivendo. Ecco cos'è il comfort food: "il cibo che consola".
2. Cucina e cibo come momento di convivialità e quindi si può parlare di esperienza sentimentale in cucina?
La tavola è il luogo di umanizzazione per eccellenza, mangiare insieme in famiglia, stare seduti insieme a tavola e chiacchierare è nutrimento fisico ed emozionale. Si sviluppano relazioni e la capacità di stare con gli altri quando si mangia insieme. Cucinare bene poi è un simbolo di cura per gli altri. 
Vi siete persi la scena di Lilli e il Vagabondo? Grazie ad un piatto di spaghetti col sugo e polpette i due giungono ad un bacio.
3. Cucina come terapia e palestra della mente per scaricare stress, tensioni e liberare la mente. La cooking therapy come trattamento medico per risolvere diverse patologie.
***********************************************************************************************
Vieni a trovarmi sul mio blog e rimani aggiornato sui miei contenuti attraverso i miei canali social:
Diario dei Capricci di Flo blog https://www.florianafontana.it/
Diario dei Capricci di Flo Facebook https://www.facebook.com/diariodeicapriccidiflo/
Diario dei Capricci di Flo Instagram https://www.instagram.com/diariodeicapriccidiflo/ 
Diario dei Capricci di Flo Pinterest https://www.pinterest.cl/diariodeicapriccidiflo/_created/
Released:
Aug 25, 2021
Format:
Podcast episode

Titles in the series (38)

Vuoi scoprire i segreti della cucina ma non sai da dove iniziare? Diario dei Capricci di Flo è il nuovo podcast culturale di Floriana che ti porterà alla scoperta della cucina e non solo! Qui troverai storie di antropologia culturale, lezioni di cucina, racconti motivazionali per formarti e informarti sulle nostre origini. Floriana è una chef blogger, con un passato da giurista. Appassionata di cultura, storia e cucina, oggi è sous chef della social kitchen di un centro culturale innovativo a Palermo. Ora puoi ascoltarmi ovunque tu sia e perché no: "Cucina anche tu a casa con Flo"!