Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Fast Facts: Deficit di piruvato chinasi: Per una maggiore sensibilizzazione su questa rara malattia genetica
Fast Facts: Deficit di piruvato chinasi: Per una maggiore sensibilizzazione su questa rara malattia genetica
Fast Facts: Deficit di piruvato chinasi: Per una maggiore sensibilizzazione su questa rara malattia genetica
Ebook114 pages55 minutes

Fast Facts: Deficit di piruvato chinasi: Per una maggiore sensibilizzazione su questa rara malattia genetica

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Lei potrebbe avere scarsa familiarità con il deficit di piruvato chinasi (PK). Si tratta di un raro difetto enzimatico ereditario che interessa la via glicolitica utilizzata dai globuli rossi per generare energia e che si manifesta come anemia emolitica. I sintomi variano notevolmente da un individuo all’altro, rendendo difficile la diagnosi, e le cure sono essenzialmente di supporto. Redatto da esperti nel settore, Fast Facts: Deficit di piruvato chinasi fornisce un’introduzione completa alla malattia, tra cui informazioni dettagliate su: • difetto sottostante • modalità di trasmissione ereditaria e relazione tra genotipo e fenotipo • modalità di manifestazione della malattia • elementi diagnostici fondamentali e metodi di differenziazione del deficit di PK da un gruppo eterogeneo di malattie emolitiche • monitoraggio e gestione delle eventuali complicanze. 'Fast Facts: Deficit di piruvato chinasi' susciterà l’interesse di medici curanti, ematologi, oncologi, pediatri, specialisti in medicina interna, infermieri del reparto di ematologia e studenti di medicina: in realtà di tutto coloro che desiderano approfondire la propria conoscenza di questa rara malattia genetica del sangue.
LanguageEnglish
PublisherS. Karger
Release dateSep 30, 2019
ISBN9781912776894
Fast Facts: Deficit di piruvato chinasi: Per una maggiore sensibilizzazione su questa rara malattia genetica

Read more from B. Glader

Related to Fast Facts

Related ebooks

Medical For You

View More

Related articles

Reviews for Fast Facts

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Fast Facts - B. Glader

    Introduzione

    Il deficit di piruvato chinasi (PK) eritrocitaria è una malattia ereditaria che si manifesta come anemia emolitica. Il deficit di PK è una condizione che dura tutta la vita, con sintomi che variano da lievi a gravi. Malgrado la crescente comprensione della fisiopatologia, dell’eziologia e dell’epidemiologia del deficit di piruvato chinasi e un programma attivo di ricerca, numerosi medici generici continuano ad avere scarsa familiarità con questa malattia.

    Con questo opuscolo ci siamo posti l’obiettivo di fornire una breve guida sul deficit di PK ai medici di base, ma anche a ematologi, oncologi, pediatri, specialisti di medicina interna, infermieri del reparto di ematologia e studenti di medicina. Oltre a illustrare il difetto sottostante, nonché le modalità di trasmissione ereditaria e di manifestazione della malattia, esaminiamo anche l’approccio diagnostico e la diagnosi differenziale del deficit di PK, unitamente alle complicanze che possono insorgere e alle opzioni per il loro trattamento.

    Ogni capitolo è supportato da punti chiave di apprendimento e riferimenti per ulteriori letture; invitiamo inoltre il lettore ad accedere ai FastTest, test rapidi gratuiti online che accompagnano questo opuscolo, all’indirizzo fastfacts.com per valutare la comprensione di questa malattia.

    Auspichiamo che questa prima edizione di Fast Facts: Deficit di piruvato chinasi rappresenti un’utile risorsa per tutti coloro che desiderano approfondire la propria conoscenza di questa rara malattia genetica del sangue.

    Il deficit di piruvato chinasi (PK) è il più comune difetto enzimatico che coinvolge la via glicolitica utilizzata dai globuli rossi (GR) per generare energia. La piruvato chinasi è una proteina tetramerica che catalizza la conversione del fosfoenolpiruvato in piruvato, una delle due fasi di generazione di energia nella glicolisi.

    Il deficit di piruvato chinasi è stato descritto per la prima volta nel 1961.¹ È trasmesso come tratto autosomico recessivo ² e si manifesta come anemia emolitica congenita non sferocitica.³

    Per comprendere l’impatto del deficit di piruvato chinasi, è necessario esaminare il metabolismo generale dei GR.

    Vie metaboliche dei globuli rossi normali

    Essendo privi di nucleo, ribosomi e mitocondri, i GR maturi sono incapaci di divisione cellulare e sintesi proteica, e non sono in grado di generare energia attraverso la fosforilazione ossidativa, come avviene in altri tipi di cellule. I GR si affidano invece alla scomposizione del glucosio in piruvato e lattato per produrre energia.

    Due principali vie metaboliche eritrocitarie utilizzano il glucosio come substrato (Figura 1.1):

    • la via glicolitica o di ‘produzione di energia’

    • lo shunt dell’esoso monofosfato (HMP) (noto anche come via dei pentoso fosfati) o via

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1