Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

PERCHÉ IL BUDDISMO: La Fede Che Porta Pace E Felicitá Nella Vita
PERCHÉ IL BUDDISMO: La Fede Che Porta Pace E Felicitá Nella Vita
PERCHÉ IL BUDDISMO: La Fede Che Porta Pace E Felicitá Nella Vita
Ebook130 pages1 hour

PERCHÉ IL BUDDISMO: La Fede Che Porta Pace E Felicitá Nella Vita

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Questo libro vuole incoraggiare il lettore a coltivare e praticare sinceramente il sentiero della compassione e della saggezza, a costruire le fondamenta del sentiero spirituale, a percorrerlo e a completarlo. Se coltiviamo la compassione e la saggezza, saremo in grado di risolvere tutti i nostri problemi quotidiani e dare un vero significato alla nostra vita.

LanguageEnglish
Release dateApr 16, 2023
ISBN9798215613641
PERCHÉ IL BUDDISMO: La Fede Che Porta Pace E Felicitá Nella Vita

Related to PERCHÉ IL BUDDISMO

Related ebooks

Buddhism For You

View More

Related articles

Reviews for PERCHÉ IL BUDDISMO

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    PERCHÉ IL BUDDISMO - Alessandro Rossi

    Prefazione

    I conflitti del mondo e le grandi città piene di rumore, fretta e conflitti emotivi, hanno spinto sempre più persone a cercare un equilibrio spirituale che dia loro serenità. Le tradizioni estranee ai loro contesti nella cultura occidentale sono per molti quella soluzione, da introdurre in questa millenaria corrente spirituale.

    Il buddismo è una fonte inesauribile di ispirazione che ci offre gli strumenti per affrontare i problemi, le preoccupazioni e le confusioni della vita quotidiana, incoraggiando i praticanti di qualsiasi credo ad approfondire la loro comprensione e pratica del sentiero spirituale. Il buddismo offre alternative e soluzioni di base per iniziare a illuminare una vita in cui pace, consapevolezza e contentezza trovano equilibrio.

    Possiamo dire che il buddismo ha una concezione dinamica della realtà. Questo si manifesta nella peculiare dottrina dei dharma. I dharma sono gli elementi, i fattori costitutivi di tutto ciò che esiste. Tutto ciò che è materiale, come il corpo umano, è costituito da dharma materiali. I fenomeni mentali come le percezioni, le sensazioni, le volizioni, gli atti di coscienza non sono altro che dharma. E l'uomo non è che un aggregato psicofisico di dharma materiali e di dharma mentali. Anche la realtà, nella sua totalità, non è altro che drammi, isolati o accumulati.

    Il buddismo è l'insegnamento di Siddhartha Gautama (Buddha) sulla verità della vita e dell'universo, un'intera dottrina chiamata dharma, che rivela concetti come le quattro nobili verità, il karma e il ciclo delle rinascite. Il buddismo è ancora oggi una religione popolare e milioni di persone nel mondo lo praticano.

    Il buddismo è una filosofia che piace a molte persone, ma a differenza di altre filosofie e religioni, il buddismo non è interessato a reclutare altri membri, quindi uno deve iniziare la ricerca da solo, lasciando tutta la responsabilità nelle proprie mani.

    Ci sono così tante informazioni e fonti diverse che è difficile sapere da dove cominciare. Non esiste una chiesa dove per qualche rituale magico si diventa praticanti. Diventare buddista sarà una strada lunga, ma piena di crescita. Né esiste un modo rapido per diventare buddista. È un processo che può richiedere anni, quindi la pazienza è uno degli strumenti più utili.

    Il primo passo per diventare buddista è capire le credenze di base. Questo ti aiuterà a decidere se il buddismo è la religione che stai cercando. Allora puoi praticare il buddismo e partecipare alle tradizioni secolari.

    Non c'è fretta, nessun limite di tempo e nessuna urgenza qui. Godetevi il viaggio e non diventate mai ossessionati.

    TABELLA DEI CONTENUTI

    Introduzione – Note personali dell'autore.............. 1

    Capitolo 1 – Cos'è Il Buddismo?............................... 5

    Capitolo 2 – Storia del Buddismo.......................  25

    Capitolo 3 – Buddismo e benessere.................... 37

    Capitolo 4 – Come iniziare il Buddismo............... 75

    Capitolo 5 – Principi del Buddismo.

    Le Quattro Nobili Verità..................... 97

    Capitolo 6 – Scuole di Buddismo...................... 125

    Capitolo 7 – Buddismo Moderno....................... 141

    Conclusione...................................................149

    Introduzione

    Tutti gli esseri senzienti, senza eccezione, hanno il desiderio sincero di evitare i loro problemi e sofferenze in modo permanente. Di solito cerchiamo di farlo usando metodi esterni, ma non importa quanto successo possiamo avere dal punto di vista mondano, non saremo mai definitivamente liberi dalla sofferenza e dai problemi. In realtà, tutti i problemi che abbiamo ogni giorno provengono dalle nostre menti di autogratificazione e autostima, le idee sbagliate che esagerano quanto siamo importanti.

    Buddha ha insegnato che la mente ha il potere di creare tutti gli oggetti, piacevoli e sgradevoli. Il mondo è il risultato del karma o delle azioni degli esseri che lo abitano. Un mondo puro è il risultato di azioni pure e un mondo impuro è il risultato di azioni impure. Poiché tutte le azioni sono create dalla mente, anche tutti gli oggetti, compreso il mondo, sono creati dalla mente. Non c'è creatore se non la mente stessa.

    Siamo schiavi della nostra mente e quando essa vuole fare qualcosa, non abbiamo altra scelta che farla. Da tempo senza inizio siamo stati sotto il suo controllo, agendo senza libertà, ma se ora pratichiamo sinceramente gli insegnamenti presentati in questo libro, possiamo cambiare questa situazione e dominare completamente la nostra mente. Solo allora godremo della vera libertà. Finché non mettiamo in pratica gli insegnamenti del Buddha, la nostra conoscenza del buddismo consisterà solo in parole vuote e non ci aiuterà a risolvere i problemi nostri e degli altri.

    Praticando gli insegnamenti del Buddha, o Dharma, ci proteggiamo dalla sofferenza e dai problemi. Tutti i problemi che abbiamo nella nostra vita quotidiana sono causati dalla confusione, e il metodo supremo per migliorare la qualità della nostra vita umana è la pratica del Dharma, perché non dipende dallo sviluppo esterno o dal progresso materiale, ma dallo sviluppo interno di pace e felicità.

    La pratica introspettiva ci mette inevitabilmente di fronte al profondo mistero dell'identità di sé. Il Buddha ha intravisto la tendenza umana a identificarsi con un senso limitato dell'esistenza. Alcuni testi buddisti descrivono come la coscienza stessa crea il mondo come un sogno o un miraggio. I grandi insegnamenti religiosi del mondo ci dicono ancora e ancora che non siamo chi pensiamo di essere.

    Questo libro vuole incoraggiare il lettore a coltivare e praticare sinceramente il sentiero della compassione e della saggezza, a costruire le fondamenta del sentiero spirituale, a percorrerlo e a completarlo. Se coltiviamo la compassione e la saggezza, saremo in grado di risolvere tutti i nostri problemi quotidiani e dare un vero significato alla nostra vita.

    Capitolo 1

    COS'È IL BUDDISMO?

    Definizione di buddismo

    Il buddismo è una delle filosofie più importanti del mondo. Ha avuto origine più di 2.500 anni fa nell'India settentrionale, tra il VI e il IV secolo a.C., da dove si è diffuso in gran parte dell'Asia orientale ed è decaduto nella pratica nel suo paese d'origine durante il Medioevo.

    Il buddismo tibetano deriva dal successivo sviluppo del buddismo in India durante i secoli dal VII al XII. Durante questo periodo monaci, yogi e studiosi del sud attraversarono l'Himalaya con i tesori degli insegnamenti buddisti. È durante questo primo periodo che i talenti inconcepibili del Guru Padmasambhava, del re Trisong Deutsen e del traduttore Shantarakshita si unirono e fondarono la prima scuola buddista in Tibet, conosciuta come la Scuola di Antica Traduzione o in tibetano Nyingma.

    Comprende una varietà di tradizioni, credenze religiose e pratiche spirituali attribuite principalmente a Gautama Buddha. Anche se è un errore chiamarlo religione, il buddismo è considerato la quarta religione più grande del mondo con oltre 500 milioni di seguaci o il 7% della popolazione mondiale.

    Tutti i testi buddisti esistenti in quel periodo furono tradotti e archiviati nei monasteri che sorsero, proteggendo così per i posteri l'eredità del Buddha per l'umanità. Questo fatto è importante perché il buddismo è praticamente scomparso dal suo luogo d'origine, l'India.

    Attraverso i secoli si sono formate in Tibet diverse correnti e visioni. Le più importanti di queste sono emerse come scuole di pensiero distinte. Hanno tutti radici, insegnamenti e tradizioni comuni, ma la metodologia usata dai loro maestri per insegnare il cammino verso l'illuminazione è diversa. Ci sono quattro scuole principali: Nyingma, Kagyu, Sakya e Gelukpa.

    Oggi possiamo incontrare diverse forme di buddismo, le due scuole di buddismo più popolari oggi sono Theravada e Mahayana. Anche se queste due scuole hanno le stesse credenze di base, ci sono differenze negli insegnamenti su cui si concentrano: Il Mahayana si concentra intensamente su come diventare un bodhisattva e il Theravada si concentra sulla pratica del dharma e così via. Anche se diverse nell'aspetto e nella presentazione, sono tutte pratiche degli insegnamenti del Buddha e hanno lo stesso valore.

    La pratica degli insegnamenti del Buddha consiste in due fasi: l'addestramento sutra e l'addestramento tantra. Abbiamo bisogno di praticare gli insegnamenti del Buddha perché non c'è altro metodo che possa davvero risolvere i problemi umani. La tecnologia moderna, per esempio, non può essere un metodo per risolvere veramente i problemi umani, perché spesso aumenta le nostre sofferenze e i pericoli. Anche se desideriamo essere sempre felici, non sappiamo come ottenerlo e distruggiamo la nostra felicità arrabbiandoci, avendo opinioni negative e nutrendo cattive intenzioni. Cerchiamo sempre, anche nei sogni, di scappare dai problemi e dalle sofferenze, ma non sappiamo come liberarcene. Poiché non comprendiamo la vera natura dei fenomeni, creiamo continuamente problemi e sofferenze per noi stessi commettendo azioni dannose o inappropriate.

    Questa importante tradizione religiosa è una delle correnti metafisiche e filosofiche più praticate nel mondo. Per molti è considerata una religione ma tutti i suoi seguaci e maestri la descrivono come una scuola di metafisica indiana che ha come obiettivo la ricerca dell'illuminazione.

    Per secoli ha accumulato molta saggezza sulla mente umana e ha anche molte tecniche di meditazione che possono essere apprese sotto la tutela di un insegnante qualificato. La meditazione ci porta a una maggiore conoscenza di sé e ci

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1