Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Tennis per tutti - Manuale facile e rapido sulla teoria e sulla pratica
Tennis per tutti - Manuale facile e rapido sulla teoria e sulla pratica
Tennis per tutti - Manuale facile e rapido sulla teoria e sulla pratica
Ebook76 pages48 minutes

Tennis per tutti - Manuale facile e rapido sulla teoria e sulla pratica

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Semplice e rapido manuale per chi si avvicina al migliore degli sport, completo di tavole e tabelle per una immediata comprensione delle tecniche di gioco.INDICEI. Le regole del TennisII. Gli elementi del TennisIII. La tecnica del TennisIV. La tattica del TennisV. Cenni storici — Allenamento — ConclusioneTerminologia franco-italiana esplicativa
LanguageEnglish
PublisherAle.Mar.
Release dateJul 20, 2020
ISBN9788892862135
Tennis per tutti - Manuale facile e rapido sulla teoria e sulla pratica

Read more from Aa.Vv. Aa.Vv.

Related to Tennis per tutti - Manuale facile e rapido sulla teoria e sulla pratica

Related ebooks

Related articles

Reviews for Tennis per tutti - Manuale facile e rapido sulla teoria e sulla pratica

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Tennis per tutti - Manuale facile e rapido sulla teoria e sulla pratica - AA.VV. AA.VV.

    IL TENNIS

    MANUALE TEORICO PRATICO

    AA.VV.

    Il Tennis è il più piacevole dei giuochi

    e il più appassionante degli sports.

    I -  LE REGOLE DEL TENNIS

    Incominciamo dal principio, secondo le buone regole. E siccome il principio per conoscere qualsiasi giuoco sono precisamente le regole del medesimo, incominciamo da queste.

    A tale scopo prospettiamo gli articoli più importanti del regolamento adottato dalla Federazione francese del Tennis, che fa testo in materia, commentandoli via via opportunamente, e richiamandoci al grafico che riproduce un campo di giuoco.

    CAMPO E PALLE.

    Per le partite a due giocatori, il campo deve misurare m. 23,80 di lunghezza per una larghezza di m. 8,23. I,a lunghezza è divisa in due parti uguali mediante una rete, le cui estremità sono sorrette da due pali P e P piantati in terra, fuori del campo, a distanza di m. 0,915 dalle linee laterali: la rete sarà — ai pali — ad una altezza di m. 1,06 e — al centro — di m. 0, 915.

    A ciascuna estremità del campo, ad una distanza di m. 11,90 dalla rete, e parallelamente ad essa, si tracciano le linee fondali AB e CD, le cui estremità vanno a raggiungere le linee laterali AC e BD (Fig. 1).

    I due punti di riferimento K e L segnano la metà delle fondali. Da ognuna delle due parti della rete e parallelamente ad essa, ad una distanza di m. 6,40, si tracciano le linee di servizio EF e GIL Finalmente le metà di queste ultime sono raccordate con la linea mediana MN.

    Le misure sopraindicate sono le esteriori del campo: le linee dunque debbono essere tracciate all'interno di queste misure; una sola eccezione è fatta per la linea mediana posta a cavallo della linea MN.

    Il campo deve avere, dietro alle linee che circoscrivono il giuoco, uno spazio per retrocedere: nella parte lunga, di 5 a 10 metri, e, a destra e sinistra delle linee laterali, di 2 a 5 metri.

    Per le prove ufficiali riservate ai giocatori della prima serie, e per i concorsi ufficiali internazionali, le misure di m. 40 per 20, tra le delimitazioni a rete metallica, sono considerate come regolamentari per i campi all'aria aperta.

    Per le partite a quattro giocatori, il campo misura m. 10,97, cioè m. 1,37 di più in larghezza e da ogni lato che non per le partite a due. Le linee laterali di servizio e le linee di servizio sono le stesse che per le partite a due, ma nuove linee laterali, A' B' C' D', sono tracciate nella parte lunga a m. 1,37 al di fuori di queste nuove linee laterali (Art. 86).

    Le palle non debbono avere una dimensione minore di m. 0,0637 e più di m. 0,065 di diametro, né pesare meno di gr. 53 e più di gr. 57 (Art. 87).

    SERVIZIO.

    La sorte decide della scelta della parte e del servizio (chiamasi servizio il mettere la palla in gioco) nel primo giuoco; di modo che, se colui che è favorito sceglie la parte che preferisce, abbandona con questo il diritto di servire per il primo e viceversa (Art. 88).

    I giocatori stanno ciascuno dalla parte opposta della rete; chi lancia la palla si denomina servente, l'altro rilanciatore (Art. 89).

    Dopo il primo giuoco, il rilanciante diviene servente e viceversa, e così di seguito alternatamente per ogni gioco della partita (Art. 90).

    Il servente deve lanciare la palla tenendo ambedue i piedi al di là della linea fondale e dentro il prolungamento delle linee laterali e della mediana di servizio. Il servente segnerà un istante di fermata, su due piedi, immediatamente prima di lanciar la palla; il che significa che si deve servire senza prendere slancio. Il servente non deve correre né marciare, né saltellare prima di aver lanciato: ma può sollevare un piede e riappoggiarlo in terra, purchè entrambi rimangano dietro la linea fondale, finché la palla sia stata colpita. Serve alternatamente a destra e a sinistra, cominciando dalla destra (Art. 91).

    La palla servita deve cadere nello spazio compreso tra la rete, la linea

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1