Domus

Scrivere con i vetri che tremano Writing while the windows rattle

Andrea Bajani

Scrittore e poeta, è nato a Roma nel 1975. Vive a Houston, Texas, dove insegna alla Rice University. Il suo ultimo romanzo, finalista al Premio Strega e al Premio Campiello, è II libro delle case, pubblicato da Feltrinelli nel 2021.

■ Bajani is a writer and poet. Born in Rome in 1975, he lives in Houston, Texas, where he teaches at Rice University. His latest novel, a finalist for the Strega Prize and the Campiello Prize, is II libro delle case, published by Feltrinelli in 2021.

Perché Case d'altri

Dentro le case degli altri mi sento il personaggio di una storia che non ho scritto io, ma in cui mi è facilissimo inserirmi.

Una casa, soprattutto se arredata, ha sempre una trama. Gli oggetti, le foto disposte sugli scaffali, gli arredi, raccontano quel che c'è di più umano: trovare il proprio posto nel mondo e fare del mondo un posto che ci assomiglia.

Questa passione mi ha portato negli anni a scrivere in case non mie Scrivere di quelle case significa scrivere di ciò che nel più profondo cerchiamo, il senso di noi stessi dentro una storia.

Abitare, nel senso più profondo del termine, è essere il protagonista di una storia fatta di spazi. AB

Why Others' houses

In others' houses I feel I'm a character in a story I didn't write, but that it's very easy for me

You’re reading a preview, subscribe to read more.

More from Domus

Domus2 min read
La Teoria Dell'iceberg / Iceberg Theory
D'ora in avanti, tutti i principali problemi dell'umanità saranno condivisi, come quelli emersi dalla recente spedizione antartica di scienziati che ha studiato lo scioglimento del gigantesco ghiacciaio Thwaites (più grande dello Stato della Florida)
Domus6 min read
Liberare L'aria: Come Ascoltare L'universo In Una Tela Di Ragno / Free The Air: How To Hear The Universe In A Spider's Web
Tomás Saraceno ha messo a punto una prassi artistica che assume la forma di un laboratorio sperimentale di ricerca, di una creazione d'arte, di un impegno comunitario, di una collaborazione tra umani e non umani, mirando nell'insieme a sviluppare nuo
Domus4 min read
Un Anno Di Svolta / A Watershed Year
Da non architetto, ho sempre pensato che l'architettura sia cruciale e destinata a tornare a quella di Leon Battista Alberti, Michelangelo Buonarroti, Francesco Borromini. Un sapere aperto, fatto non solo di ricerche verticali estetiche e funzionali,

Related Books & Audiobooks