Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Sicilia: Bevendo, mangiando e navigando sotto costa
Marche - Abruzzo - Molise: Bevendo, mangiando e navigando sotto costa
Friuli Venezia Giulia - Veneto: Bevendo, mangiando e navigando sotto costa
Ebook series7 titles

La cucina costiera del Mediterraneo

Rating: 0 out of 5 stars

()

About this series

La cucina sarda è tradizionale, è lo specchio fedele di un’antica cultura. Terra di fortissima identità, compresa tra il mare, le lagune pescose ed i rilievi dell'interno, arricchita durante la sua lunga storia attraverso apporti esterni provenienti da scambi e contatti con diverse culture mediterranee. 
Ancor oggi continua a preservare intatte conoscenze alimentari preistoriche, rielaborate e arricchite dalle conoscenze dei popoli dominatori: Fenici, Punici, Romani, Genovesi, Pisani, Catalani, Spagnoli e Piemontesi.
Una cucina casalinga, e popolare, variegata e ricca di sapori, carat-terizzata dall'insularità e dalla cultura agropastorale, una terra unica circondata dal mare, favorita da un mite clima mediterraneo ideale per produrre materie prime uniche e genuine.  I suoi sapori, autentici unici e genuini, originali e semplici allo stesso tempo, sono figli della tradizione agricola e pastorale dell’isola, contaminata dalle altre tradizioni mediterranee. Una gastronomia basata su ricette antiche tramandate di generazione in generazione; una tipica cucina umile, ma che recentemente si è evoluta con il progredire del turismo. 
E’ una cucina che si caratterizza per la sua “stagionalità” dove le attività prevalenti della pastorizia, dell’agricoltura e della pesca sono ben sviluppate fin dai tempi più antichi.
La tradizione pastorale, particolarmente radicata in questa regione, ha dato origine ad una varietà sorprendente di prodotti tipici, nati non solo dalla presenza di materie prime connesse all’attività stessa, ma anche dalla necessità di vivere lontano da casa per lunghi periodi, senza avere la possibilità di preparare cibi complessi.
La cucina pastorale e contadina, si basa su ingredienti molto semplici ed è molto varia: cambia da zona a zona, non solo nel nome delle pietanze, ma anche negli ingredienti, come l’uso delle numerose varietà di verdure coltivate, per realizzare le gustose zuppe e contorni, ma anche la raccolta delle verdure allo stato spontaneo negli incontaminati e sterminati campi: finocchietto, borragine, bieta, cicoria e tante altre.  Le carni arrostite, il pane, i formaggi e i vini sono i suoi cardini, insieme a piatti di mare e di terra, sia di derivazione contadina che pastorale, di cacciagione, piuttosto attiva è l’attività venatoria perché da sempre terra generosa e  ricca di animali selvatici; di pesca e di raccolta di erbe spontanee: l'utilizzo degli aromi che la Sardegna offre (rosmarino, mirto alloro, zafferano) danno alle pietanze un gusto raffinato ed estremamente coinvolgente, che ogni provincia rispetta la propria tradizione utilizzando i prodotti tipici della zona. 
Fa parte della "Dieta mediterranea", modello nutrizionale proclamato nel 2010 dall'Unesco tra i patrimoni orali dell'umanità.
La preparazione del "porcheddu arrostu" segnala la cultura tipica-mente sarda: socializzare davanti al fuoco, valutarne la cottura, ridere e scherzare davanti all'arrosto, bere un buon bicchiere di vino rosso e stare in compagnia. Sono tutti elementi che sottolineano il carattere e i modi delle genti della Sardegna.
 
LanguageItaliano
PublisherPeppino Manzi
Release dateOct 12, 2013
Sicilia: Bevendo, mangiando e navigando sotto costa
Marche - Abruzzo - Molise: Bevendo, mangiando e navigando sotto costa
Friuli Venezia Giulia - Veneto: Bevendo, mangiando e navigando sotto costa

Titles in the series (7)

  • Friuli Venezia Giulia - Veneto: Bevendo, mangiando e navigando sotto costa

    1

    Friuli Venezia Giulia - Veneto: Bevendo, mangiando e navigando sotto costa
    Friuli Venezia Giulia - Veneto: Bevendo, mangiando e navigando sotto costa

    La cucina delle regioni costiere mediterranee è una ricerca enogastronomica dedicata a chi naviga apprezzando la tradizione culinaria mediterranea; e a chi semplicemente desidera conoscere le tradizioni, i prodotti tipici, i vini, i formaggi, delle regioni e Nazioni del Maditerraneo. Dopo a questa prima pubblicazione che comprende Il Friuli ed il veneto, saranno pubblicate tutte le regioni italiane, proseguendo fino alla Provenza, la Corsica, la Sardegna, proseguendo fino alla costa spagnola, al nord africano, a Malta, alla Grecia per poi risalire la costa adriatica per termianre e ricongiungersi a Trieste.

  • Sicilia: Bevendo, mangiando e navigando sotto costa

    2

    Sicilia: Bevendo, mangiando e navigando sotto costa
    Sicilia: Bevendo, mangiando e navigando sotto costa

    La cucina delle regioni costiere mediterranee è una ricerca dell'enogastronomia tradizionale effettuata da esperto professionista che ha dedicato la vita al perfezionamento del mestiere e della sua relativa didattica. Questo lavoro è dedicato ai buongustai, agli amanti della buona tavola, ai cultori del turismo gourmand e soprattutto ai giovani che intraprendono la carriera di professionisti dell'ospitalità alberghiera, a chi naviga sia per mare sia per trattorie e ristoranti apprezzando la tradizione culinaria mediterranea; e a chi semplicemente desidera conoscere le tradizioni, i prodotti tipici, i vini, i formaggi, delle regioni e nazioni del Mediterraneo. Dopo la prima pubblicazione che comprende il Friuli, il Veneto, la Romagna/Emilia, le Marche/Abruzzo/Molise, la Puglia, e con questa la Sicilia, saranno pubblicate tutte le regioni italiane, proseguendo fino alla Provenza, la Corsica, fino alla costa spagnola, al nord africano, a Malta, alla Grecia per poi risalire la costa adriatica per terminare e ricongiungersi a Trieste, cioè tutto il bacino Mediterraneo.

  • Marche - Abruzzo - Molise: Bevendo, mangiando e navigando sotto costa

    4

    Marche - Abruzzo - Molise: Bevendo, mangiando e navigando sotto costa
    Marche - Abruzzo - Molise: Bevendo, mangiando e navigando sotto costa

    Dopo la prima pubblicazione, che comprende il Friuli, il Veneto la Romagna/Emilia e questa con le regioni delle Marche - Abruzzo - Molise, saranno pubblicate tutte le regioni italiane, proseguendo fino alla Provenza, la Corsica, la Sardegna, fino alla costa spagnola, al Nord Africano, Malta, alla Grecia per poi risalire la costa adriatica per terminare e ricongiungersi a Trieste; per ricordare la cucina tradizionale della costa Mediterranea.

  • Romagna-Emilia: Bevendo, mangiando e navigando sotto costa

    3

    Romagna-Emilia: Bevendo, mangiando e navigando sotto costa
    Romagna-Emilia: Bevendo, mangiando e navigando sotto costa

    Romagna, sapori tipici della cucina La cucina romagnola, è ricca di piatti e ricette nate dalle tradizioni più antiche. La Romagna stretta nell’ abbraccio degli Appennini e del mar Adriatico, propone una cucina fatta di cose semplici, saporite e sostanziose. I piatti tipici della cucina romagnola sono d’origine contadina, delle colline e marinara lungo la costa, Le tipicità delle ricette costiere assorbono le influenze delle cucine regionali limitrofe: Veneto e Marche e soprattutto quelle della cucina marinara di Comacchio e Chioggia. Il numero dei piatti romagnoli è modesto, quantunque riporti il ricettario di Pellegrino Artusi nativo di Forlimpopoli, che rappresenta in parte la tipica cucina tradizionale della Romagna, ("all'uso di Romagna"), ma invece si tratta molto degli usi alimentari e gastronomici borghesi dell'Italia centro-settentrionale di quei tempi e molto influenzati con riferimenti alla cucina francese. Tutti piatti delle occasioni solenni, delle grandi feste, quando poi la cucina feriale era finalizzata a riscaldare e a corroborare con zuppe e minestre di verdure. La cucina romagnola non ama le preparazioni pretenziose e troppo elaborate, tocca la sua massima espressione in un’eguagliabile fantasia di minestre in brodo ed asciutte. La tradizione gastronomica romagnola era ed è tuttora costituita da elementi molto comuni, ma di primissima qualità: farina, uova, olio d'oliva, per la pasta e la piadina, latte e formaggi, pesce, carni provenienti da buoni pascoli, legumi, verdure e ortaggi, frutta delle migliori produzioni, vini; ciò che ha nutrito nel passato e che è diventata cultura della enogastronomia della Romagna. Uno stile di alimentazione valutata ed apprezzata in tutto il mondo come "dieta mediterranea".

  • La Puglia: Bevendo, mangiando e navigando sotto costa

    5

    La Puglia: Bevendo, mangiando e navigando sotto costa
    La Puglia: Bevendo, mangiando e navigando sotto costa

    Guida pratica alle ricette della cucina tradizionale del mediterraneo

  • Il Lazio: Bevendo, mangiando e navigando sotto costa

    6

    Il Lazio: Bevendo, mangiando e navigando sotto costa
    Il Lazio: Bevendo, mangiando e navigando sotto costa

    La cucina regionale del Lazio, rappresentata in gran parte da quella caratteristica romana con forte estrazione popolare, ha molti piatti celebri, alcuni di cucina antichissima che nel corso dei secoli non ha subito molte influenze, se non quella della cucina ebraica che ha lontane radici storiche con antichissime preparazione culinarie, uno dei piatti più amati a Roma ad esempio sono i rinomati carciofi alla “giudia” Altri più recenti che risalgono alla seconda guerra mondiale come i spaghetti alla carbonara. Una cucina di osterie in un’atmosfera un po’ “caciarona” e alle-gra espressione di gioia e convivialità (tipologia di locale che rende meglio di ogni altro l’idea del “fatto in casa”, pittoresche trattorie “fuori porta” o in Trastevere dove ancora oggi si prepara la “vera cucina romana”, osterie che ancora non hanno ceduto alle falsificazioni “turistiche”).

  • La Sardegna

    7

    La Sardegna
    La Sardegna

    La cucina sarda è tradizionale, è lo specchio fedele di un’antica cultura. Terra di fortissima identità, compresa tra il mare, le lagune pescose ed i rilievi dell'interno, arricchita durante la sua lunga storia attraverso apporti esterni provenienti da scambi e contatti con diverse culture mediterranee.  Ancor oggi continua a preservare intatte conoscenze alimentari preistoriche, rielaborate e arricchite dalle conoscenze dei popoli dominatori: Fenici, Punici, Romani, Genovesi, Pisani, Catalani, Spagnoli e Piemontesi. Una cucina casalinga, e popolare, variegata e ricca di sapori, carat-terizzata dall'insularità e dalla cultura agropastorale, una terra unica circondata dal mare, favorita da un mite clima mediterraneo ideale per produrre materie prime uniche e genuine.  I suoi sapori, autentici unici e genuini, originali e semplici allo stesso tempo, sono figli della tradizione agricola e pastorale dell’isola, contaminata dalle altre tradizioni mediterranee. Una gastronomia basata su ricette antiche tramandate di generazione in generazione; una tipica cucina umile, ma che recentemente si è evoluta con il progredire del turismo.  E’ una cucina che si caratterizza per la sua “stagionalità” dove le attività prevalenti della pastorizia, dell’agricoltura e della pesca sono ben sviluppate fin dai tempi più antichi. La tradizione pastorale, particolarmente radicata in questa regione, ha dato origine ad una varietà sorprendente di prodotti tipici, nati non solo dalla presenza di materie prime connesse all’attività stessa, ma anche dalla necessità di vivere lontano da casa per lunghi periodi, senza avere la possibilità di preparare cibi complessi. La cucina pastorale e contadina, si basa su ingredienti molto semplici ed è molto varia: cambia da zona a zona, non solo nel nome delle pietanze, ma anche negli ingredienti, come l’uso delle numerose varietà di verdure coltivate, per realizzare le gustose zuppe e contorni, ma anche la raccolta delle verdure allo stato spontaneo negli incontaminati e sterminati campi: finocchietto, borragine, bieta, cicoria e tante altre.  Le carni arrostite, il pane, i formaggi e i vini sono i suoi cardini, insieme a piatti di mare e di terra, sia di derivazione contadina che pastorale, di cacciagione, piuttosto attiva è l’attività venatoria perché da sempre terra generosa e  ricca di animali selvatici; di pesca e di raccolta di erbe spontanee: l'utilizzo degli aromi che la Sardegna offre (rosmarino, mirto alloro, zafferano) danno alle pietanze un gusto raffinato ed estremamente coinvolgente, che ogni provincia rispetta la propria tradizione utilizzando i prodotti tipici della zona.  Fa parte della "Dieta mediterranea", modello nutrizionale proclamato nel 2010 dall'Unesco tra i patrimoni orali dell'umanità. La preparazione del "porcheddu arrostu" segnala la cultura tipica-mente sarda: socializzare davanti al fuoco, valutarne la cottura, ridere e scherzare davanti all'arrosto, bere un buon bicchiere di vino rosso e stare in compagnia. Sono tutti elementi che sottolineano il carattere e i modi delle genti della Sardegna.  

Read more from Peppino Manzi

Related to La cucina costiera del Mediterraneo

Related ebooks

Regional & Ethnic Food For You

View More

Related categories

Reviews for La cucina costiera del Mediterraneo

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words