Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Tramonto in una tazza - Sunset in a Cup
Tramonto in una tazza - Sunset in a Cup
Tramonto in una tazza - Sunset in a Cup
Ebook62 pages19 minutes

Tramonto in una tazza - Sunset in a Cup

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

La raccolta poetica di Lidia Chiarelli, che scrive in italiano e in inglese, si può definire un omaggio a dodici scrittrici inglesi e americane (Virginia Woolf, Katherine Mansfield, Emily Dickinson …) ed è arricchita da collage digitali, rappresentando un bell’esempio di come la poesia e l’arte una volte unite possano dare origine ad una nuova opera ricca e completa, secondo i principi enunciati nel movimento artistico Immagine & Poesia, di cui l’autrice è stata co-fondatrice, nel 2007, insieme alla poetessa inglese Aeronwy Thomas (figlia di Dylan Thomas).
A new collection of Poetry and Art. Published bilingually in Italian and English, Lidia Chiarelli turns her mind to twelve English and American writers who have inspired her, from Virginia Woolf to Emily Dickinson, from Christina Rossetti to Katherine Mansfield. A digital collage introduces each poem according to the principle that  Visual Art and Poetry, once joined, can create a new, rich and complete form of Art, as stated in the Manifesto of the Movement Immagine & Poesia, founded by Chiarelli with Aeronwy Thomas in 2007.
LanguageEnglish
Release dateMay 6, 2017
ISBN9788866903918
Tramonto in una tazza - Sunset in a Cup

Related to Tramonto in una tazza - Sunset in a Cup

Titles in the series (45)

View More

Related ebooks

Poetry For You

View More

Related articles

Related categories

Reviews for Tramonto in una tazza - Sunset in a Cup

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Tramonto in una tazza - Sunset in a Cup - Lidia Chiarelli

    Dickinson

    PREFAZIONE

    Non finirà mai di sorprenderci, Lidia Chiarelli: per la luce della sua poesia e per il suo amore per la poesia. Prendiamo questo gioiello che abbiamo tra le mani, sfogliamolo, perdiamoci nelle immagini (del marito Gianpiero, del figlio Alessandro o di repertorio, un repertorio sempre d’autore) e, soprattutto, assaporiamo, lentamente, il suono, la forza e la dolcezza dei versi. Di questo calendario dedicato ad alcune scrittrici inglesi e americane, una per mese, cominciando da Virginia Woolf e finendo con Katherine Mansfield: restiamo incantati e coinvolti dalla parola che illustra, rimanda e raccoglie. Lidia ha letto, si è immedesimata e la sintesi è questo omaggio che ha preso il volo, con una traiettoria propria, in un tragitto ora sentimentale ora nostalgico. E rimangono indelebili i versi, come per Christina Rossetti (colori e suoni si fondono nel giardino di ottobre dove le ultime rose nutrono la tua anima), come per Emily Dickinson (e ancora ascolti i toni dolci di una melodia senza tempo), come per il mese mio e di mio figlio Santiago, settembre, il settembre di Daphne du Maurier (la tua casa segreta e silenziosa ora un’isola aliena subito avvolta dal manto della notte), come per Aeronwy Thomas, secondogenita di Dylan Thomas, del grande e immenso Dylan Thomas (le tue parole restano qui ancora e sempre e diventano immagini e dolci melodie cullate dal respiro del mare).

    Ha ragione il poeta Maurizio Cucchi, da me conosciuto e apprezzato ai tempi in cui conducevo Sky Racconta: la poesia è un’arte che resta la più semplice e difficile che esista. Lidia

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1