Domus

Progetto di design / Design project

City of 1,000 Tanks, Chennai, India Ooze Architects

La città di Chennai (ex Madras), nell’India meridionale, per dimensioni la terza metropoli del subcontinente, l’estate scorsa ha fatto notizia e destato allarme a livello mondiale perché costretta ad affrontare la catastrofica prospettiva di rimanere senz’acqua.

La rapida urbanizzazione e un’infrastruttura idrica insufficiente, insieme con modelli meteorologici imprevedibili, esacerbati dai cambiamenti climatici, sono stati citati come fattori critici che contribuivano alla crescente crisi. Uno scenario evitato solo per poco – o meglio schivato – quando a luglio sono arrivate le piogge.

Chennai segue le orme di Città del Capo che, nel 2018, è stata la prima grande città a iniziare un conto alla rovescia per il Day Zero, il giorno in cui i rubinetti sarebbero stati chiusi. Ora che più della metà della popolazione mondiale vive in un contesto urbano, è probabile che una città a secco diventi un problema ricorrente in tutto il mondo.

“Una persona può sopravvivere solo per tre-cinque giorni senza acqua”, scrive l’attivista di Città del Capo Ashley Dawson su The Washington Post. “E una città? Questa non è una domanda ipotetica: quella delle città senz’acqua promette di essere la più grave crisi sociale del XXI secolo”.

La crescente crisi idrica di Chennai ha reso la metropoli indiana una scelta ovvia – insieme a Khulna in Bangladesh e Semarang in Indonesia – come centro-pilota per il programma , un incubatore per approcci radicalmente diversi alla gestione delle risorse idriche, avviato dal Governo olandese. Mentre affrontiamo un futuro caratterizzato da crisi di mancanza d’acqua, è chiaro che

You’re reading a preview, subscribe to read more.

More from Domus

Domus2 min read
La Teoria Dell'iceberg / Iceberg Theory
D'ora in avanti, tutti i principali problemi dell'umanità saranno condivisi, come quelli emersi dalla recente spedizione antartica di scienziati che ha studiato lo scioglimento del gigantesco ghiacciaio Thwaites (più grande dello Stato della Florida)
Domus3 min read
Quando L'oceanico È Una Rivelazione / The Oceanic As Revelation
Qual è la scala del'oceanico? Per il mistico francese Romain Rolland, che ha coniato l'espressione in una sua lettera del 1927 a Sigmund Freud, il “sentimento oceanico” è eterno, illimitato. Per Rolland, permette di entrare in comunione con l'univers
Domus6 min read
Guardare Il Paesaggio E La Società Che Lo Modifica
Perché un altro Viaggio in Italia? Soprattutto, perché, dopo quelli assoluti di Montaigne e Goethe, Stendhal e Alvaro, Ojetti e Gadda, Piovene e Pasolini, Cederna e Tobino, Celati e Ghirri? Non certo per emulare gli inarrivabili, né per provarsi in u

Related Books & Audiobooks