Domus

Cosa è il design?

What is design?

Synthesis

Scrivo in tempi d’ansia. Oggi, mentre sto apportando le ultime modifiche a questo testo, Milano è stata ‘sigillata’ dalle autorità, insieme a gran parte del Nord Italia, nel tentativo di bloccare il Coronavirus, che si sta diffondendo in tutto il mond . Questo saggio viene pubblicato sull’equivalente, nell’universo del design, del celebre numero di settembre di Vogue: Domus di aprile. Un numero che dovrebbe essere gonfio di inserzioni pubblicitarie e che esce in coincidenza con il Salone del Mobile. Il Salone invece è stato rinviato a metà giugno (incrociamo le dita).

In tutto il Pianeta, i mercati stanno crollando, mentre gli indici sono puntati verso i presunti responsabili e le teorie cospirazioniste fioccano. Si tratta di un momento di turbolenza a cielo aperto – improvvisa e violenta, spaventosa, ma temporanea – o di un massiccio adattamento tettonico a una nuova realtà?

Mentre scrivevo e riscrivevo questo saggio, sbozzandolo giorno dopo giorno per renderlo più sobrio a ogni nuova impennata del numero degli infetti e a ogni nuovo calo degli indicatori economici, ho provato a riconsiderare alcuni momenti difficili del passato. E ho trovato attuale un testo del 2009 che avevo scritto per la rivista . Si intitola e si adatta in modo inquietante alla situazione odierna.

You’re reading a preview, subscribe to read more.

More from Domus

Domus2 min read
La Teoria Dell'iceberg / Iceberg Theory
D'ora in avanti, tutti i principali problemi dell'umanità saranno condivisi, come quelli emersi dalla recente spedizione antartica di scienziati che ha studiato lo scioglimento del gigantesco ghiacciaio Thwaites (più grande dello Stato della Florida)
Domus3 min read
Quando L'oceanico È Una Rivelazione / The Oceanic As Revelation
Qual è la scala del'oceanico? Per il mistico francese Romain Rolland, che ha coniato l'espressione in una sua lettera del 1927 a Sigmund Freud, il “sentimento oceanico” è eterno, illimitato. Per Rolland, permette di entrare in comunione con l'univers
Domus6 min read
Guardare Il Paesaggio E La Società Che Lo Modifica
Perché un altro Viaggio in Italia? Soprattutto, perché, dopo quelli assoluti di Montaigne e Goethe, Stendhal e Alvaro, Ojetti e Gadda, Piovene e Pasolini, Cederna e Tobino, Celati e Ghirri? Non certo per emulare gli inarrivabili, né per provarsi in u

Related Books & Audiobooks