Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Una psicoterapia? No... Una vita...
Una psicoterapia? No... Una vita...
Una psicoterapia? No... Una vita...
Ebook97 pages25 minutes

Una psicoterapia? No... Una vita...

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

A volte il cammino terapeutico produce l’intensa esigenza di “fissare” le tappe più significative, così accade che la persona scopra una venatura poetica nel proprio dire e raccontarsi. È così che una paziente riesce a tracciare un percorso, a scrivere una storia di dolore e di ricordi, belli e brutti, che la protagonista del processo terapeutico ha ripescato nella memoria, piano piano, come piano piano si definiscono le figure emergenti nella nebbia, con l’aiuto della psicoterapeuta. Questo lavoro conduce il lettore dentro i segreti della terapia, che risulta quindi essere una ricerca della storia reale dell’infanzia di ognuno. Ogni brano attesta la difficoltà di recuperare il passato, di ricostruirlo attraverso il rinnovarsi delle emozioni e delle angosce vissute e nascoste, fino a trovare il senso mediante una cruda, forse crudele, rilettura della realtà; cosi come se avessimo tanti tasselli di un puzzle di cui si è perduta la figura d’insieme.

LanguageItaliano
Release dateDec 4, 2017
ISBN9781370853540
Una psicoterapia? No... Una vita...
Author

Maddalena Bosio

Nata in Australia. Laureata in psicologia a Padova.Quattro anni di studi presso il Facilitator Development Institute di Roma, dove ho acquisito la qualifica di psicoterapeuta Rogersiana.I miei docenti sono stati Carl Rogers, Chuck Devonshire, Gorge de Rita, Nat Raskin.Nei quattro anni di Roma il mio tutor è stato Chuck Devonshire al quale debbo molto per la sua sensibilità e capacità di trasmettere con il metodo di insegnamento “non direttivo” i concetti basilari della Terapia Centrata Sulla Persona. Questi docenti provengono dal Centre for the Study of the Person, Università di La Jolla a San Diego in California.Per altri quattro anni ho frequentato un gruppo di supervisione condotto da Chuck Devonshire.Facendo tesoro di tanta esperienza con lui e di anni di mia libera professione sono riuscita a pescare quei “fili” che affondano nella storia della persona e che “accanitamente” emergono dai fondali e diventano i protagonisti del nostro modo di essere (la” tendenza attualizzante” distorta di Rogers). Da questa esperienza nasce il mio libro: “Una psicoterapia? ...No ...Una vita”.Da molti anni sono docente di Sessuologia Clinica presso il Centro Italiano di Sessuologia. Collaboro con il Servizio di Sessuologia Clinica del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna e ho scritto vari articoli di sessuologia.

Related to Una psicoterapia? No... Una vita...

Related ebooks

Psychology For You

View More

Related articles

Reviews for Una psicoterapia? No... Una vita...

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Una psicoterapia? No... Una vita... - Maddalena Bosio

    cbook_preview_excerpt.htmlVnG~c7l#ˊKrlH9]U#$] i7;i!fgg曝 YKzޯ x1©rYQqPgjB 1#p- cjTۅx4%e5zv&$ W6ՠO hta oo~[ v^HB cxqDd 2?M R) ["7 !mp`Jkw ̱u~B &ZS0X7#X$]p.;QTN|Z&K28ڮ%2';YEU**ڰ3ph_!+ bjS#ڟA5ו>412/R4{w 뎂hfufň6F6)Rʷ;!e͇ ;g;Sr9$ܘzQ.fVcDҫ(Z G.SꄑJDS.njw/Zo©q?2OGr/Xm)4n!+6N_ u1J+`!Pşy.ٴ󽋻|} ,d l!}u/[=9o 
    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1