Domus

Capitale europea di tecnologia European capital of technology

BUONE PRATICHE E PRINCIPIETICI GOOD PRACTICE AND ETHICAL PRINCIPLES

Con 16 aziende incluse nella classifica di Technology Fast 50 ubicate entro i suoi confini, Gand presenta il più alto numero di start-up di ogni altra città di dimensi cni analoghe del mondo. In guest'ottica, «The future is technology» è il motto con cui Gand si è imposta come «ecosistema tecnologicamente interconnesso». Ne abbiamo discusso con Mathias De Clercq, sindaca della municipalitd nella regione fiamminga del Belgio.

Domanda. Quali sono le sfide che la città e il territorio devono affrontare in un ambiente estremamente competitivo a livello internazionale quale quello dell'innovazione tecnologica?

Risposta. «Abbiamo circa 442 start-up e scale-up, la densità più alta in Belgio. Proprio pensando a quegli imprenditori ambiziosi, ci siamo prefissi di diventare la prossima capitale europea della tecnologia.

With 16 of the Technology Fast 50 companies located In Ghent, the city has the highest number of start-ups than any other city of the same size globally. With this in mind, “The future is technology” is the claim with which the city has positioned itself as an “interconnected technological ecosystem”. We have been discussing with Mathias De Clercq, mayor of Ghent, a municipality in the Flemish Region of Belgium.

Question. What are the challenges the city and the territory face in such an internationally competitive environment as technological innovation?

Answer. We have about 442 start-ups and scale-ups,

«I nostri principali

You’re reading a preview, subscribe to read more.

More from Domus

Domus2 min read
La Teoria Dell'iceberg / Iceberg Theory
D'ora in avanti, tutti i principali problemi dell'umanità saranno condivisi, come quelli emersi dalla recente spedizione antartica di scienziati che ha studiato lo scioglimento del gigantesco ghiacciaio Thwaites (più grande dello Stato della Florida)
Domus3 min read
Quando L'oceanico È Una Rivelazione / The Oceanic As Revelation
Qual è la scala del'oceanico? Per il mistico francese Romain Rolland, che ha coniato l'espressione in una sua lettera del 1927 a Sigmund Freud, il “sentimento oceanico” è eterno, illimitato. Per Rolland, permette di entrare in comunione con l'univers
Domus6 min read
Guardare Il Paesaggio E La Società Che Lo Modifica
Perché un altro Viaggio in Italia? Soprattutto, perché, dopo quelli assoluti di Montaigne e Goethe, Stendhal e Alvaro, Ojetti e Gadda, Piovene e Pasolini, Cederna e Tobino, Celati e Ghirri? Non certo per emulare gli inarrivabili, né per provarsi in u

Related Books & Audiobooks