Domus

Tatiana Trouvé Dentro e fuori il museo

In and out of the museum Paris, 2021

Donatien Grau Nato a Neuilly-sur-Seine nel 1987, è un filologo e responsabile museale. È consigliere della presidenza del Musée d’Orsay e del Musée l’Orangerie per i programmi contemporanei. È professore alla École Nationale Supérieure des Arts Visuels de La Cambre di Bruxelles e presidente dell’associazione Pierre Guyotat.

• Grau was born in Neuillysur-Seine in 1987. A philologist and museum executive, he is an advisor to the presidency of the Musée d’Orsay et Musée de l’Orangerie for contemporary programmes, professor at the École Nationale Supérieure des Arts Visuels de La Cambre in Brussels, and president of the Association Pierre Guyotat.

Interno ed esterno sono definizioni forzate. In una certa misura, sonodi Tatiana Trouvé sfuma i confini tra l’uno e l’altro – limiti che noi stessi abbiamo creato accuratamente alla Bourse de Commerce di Parigi –, e ci guida dentro nuove esperienze. Questa serie di sculture ha origine da un dato di fatto: quando si visita un qualunque museo, ci si aspetta di trovarvi uno o più custodi. Questi guardiani sono parte integrante della nostra esperienza culturale all’interno del museo stesso: servono a garantire la sicurezza degli oggetti e a vigilare sul comportamento dei visitatori. Sono testimoni di una concezione del mondo interamente antropocentrica: i reperti che gli addetti custodiscono sono oggetti preziosi per l’umanità e, al tempo stesso, i guardiani sono essi stessi esseri umani. Trouvé contamina lo spazio, umano ed espositivo, del museo inserendovi sculture che rendono più complessa la nostra esperienza dello spazio stesso. Realizzate in bronzo, uno dei materiali canonici che dall’antichità a oggi sono usati per le sculture pubbliche (oltre al marmo e all’onice), diventano indicatori sia di monumentalità sia di evoluzione: il bronzo si modifica a causa degli agenti atmosferici, senza che per questo le opere si deteriorino.

You’re reading a preview, subscribe to read more.

More from Domus

Domus2 min read
La Teoria Dell'iceberg / Iceberg Theory
D'ora in avanti, tutti i principali problemi dell'umanità saranno condivisi, come quelli emersi dalla recente spedizione antartica di scienziati che ha studiato lo scioglimento del gigantesco ghiacciaio Thwaites (più grande dello Stato della Florida)
Domus3 min read
Quando L'oceanico È Una Rivelazione / The Oceanic As Revelation
Qual è la scala del'oceanico? Per il mistico francese Romain Rolland, che ha coniato l'espressione in una sua lettera del 1927 a Sigmund Freud, il “sentimento oceanico” è eterno, illimitato. Per Rolland, permette di entrare in comunione con l'univers
Domus6 min read
Guardare Il Paesaggio E La Società Che Lo Modifica
Perché un altro Viaggio in Italia? Soprattutto, perché, dopo quelli assoluti di Montaigne e Goethe, Stendhal e Alvaro, Ojetti e Gadda, Piovene e Pasolini, Cederna e Tobino, Celati e Ghirri? Non certo per emulare gli inarrivabili, né per provarsi in u

Related Books & Audiobooks