Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Fobia sociale
Aiutare gli insegnanti per aiutare i bambini: il maltrattamento intrascolastico
Hotzoban
Ebook series3 titles

Nero H

Rating: 0 out of 5 stars

()

About this series

La tendenza a servirsi in modo ottimale del bambino per soddisfare tutti i propri bisogni è talmente diffusa e così palese nella storia di ogni tempo e paese che, anche in presenza di abusi, non parlerei tanto di perversione, quanto piuttosto di una delle molteplici forme di esercizio di potere dell’adulto sul bambino” (Alice Miller” Il bambino inascoltato).
Il  maltrattamento intrascolastico  è un esercizio di potere, distorce il rapporto adulto-bambino, nel momento in cui ne viola l’integrità corporea, lo sviluppo psico-fisico, ne tradisce la fiducia. L’aiuto concreto diviene allora la prevenzione attraverso efficaci strumenti di garanzia e tutela per potersi riappropriare di un luogo, di uno spazio fisico ed emotivo condiviso.
LanguageItaliano
Release dateMay 18, 2017
Fobia sociale
Aiutare gli insegnanti per aiutare i bambini: il maltrattamento intrascolastico
Hotzoban

Titles in the series (3)

  • Hotzoban

    1

    Hotzoban
    Hotzoban

    Hortzoban, figura ai confini dell’eco giornalistico che vive avventurosamente nel cosmopolitismo religioso ambiguo,  dove irruenza, dinamismo e malvagità di alcuni personaggi in una terra di odio si scontrano e s’incontrano tra le sapienti redini dell’autore. Persino il fugace richiamo ad alcune località italiane, peraltro molto care all’autore, aiutano a dimenticare la negatività dell’odio e delle guerre e rendono la lettura fluida avvincente e spettacolare. Con questo romanzo, Rendola ha saputo trasmetterci ancora una volta se stesso; il suo carattere,la sua bravura , la sua simpatia e  donarci anche un sorriso, come  in tutte le sue opere.

  • Fobia sociale

    Fobia sociale
    Fobia sociale

    Il Disturbo d’Ansia Sociale, comunemente conosciuto con il termine “Fobia Sociale” è una manifestazione clinica che nel tempo è divenuta oggetto di studio da parte di numerosi autori: già nel V secolo a.C il padre della Medicina, Ippocrate, descriveva le persone affette da questo disturbo come soggetti timorosi ed evitanti le relazioni, il confronto e i giudizi. Allora, si credeva fosse solo una forma di “timidezza” ma oggi, dopo accurati studi nelle neuroscienze e ricerche cliniche, sono stati individuati specifici quadri psicopatologici e modelli esplicativi. Nella prima parte del saggio, Chiara Impilloni descrive gli elementi che caratterizzano la Fobia Sociale, considerandone l’incidenza, la patogenesi, i criteri diagnostici e le manifestazioni cliniche ad essa associate. Particolare attenzione è stata posta ai confini diagnostici del disturbo con le ipotetiche sovrapposizioni con altri quadri clinici di severa entità (ad es. psicosi schizofreniformi). Nella seconda parte invece, analizza l’importante ruolo che l’infermiere assume nella gestione e nella cura del disturbo. L’infermiere, in quanto professionista della salute, ha il potere e il dovere di relazionarsi con il fobico sociale, di collaborare attivamente nel percorso terapeutico, supportando il paziente in tutte le varie fasi del progetto stesso. Importante e minuziosa è la descrizione che l’autrice rende al Case Management nell’approccio al paziente fobico-sociale, facendo riferimento ai vari tipi di tecniche di organizzazione assistenziale.

  • Aiutare gli insegnanti per aiutare i bambini: il maltrattamento intrascolastico

    Aiutare gli insegnanti per aiutare i bambini: il maltrattamento intrascolastico
    Aiutare gli insegnanti per aiutare i bambini: il maltrattamento intrascolastico

    “La tendenza a servirsi in modo ottimale del bambino per soddisfare tutti i propri bisogni è talmente diffusa e così palese nella storia di ogni tempo e paese che, anche in presenza di abusi, non parlerei tanto di perversione, quanto piuttosto di una delle molteplici forme di esercizio di potere dell’adulto sul bambino” (Alice Miller” Il bambino inascoltato). Il  maltrattamento intrascolastico  è un esercizio di potere, distorce il rapporto adulto-bambino, nel momento in cui ne viola l’integrità corporea, lo sviluppo psico-fisico, ne tradisce la fiducia. L’aiuto concreto diviene allora la prevenzione attraverso efficaci strumenti di garanzia e tutela per potersi riappropriare di un luogo, di uno spazio fisico ed emotivo condiviso.

Related to Nero H

Related ebooks

YA Action & Adventure For You

View More

Related categories

Reviews for Nero H

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words