Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Action Learning Power
Romanzi per i manager
Gamification: Simulazioni per Crescere nella Complessità
Ebook series7 titles

UnConventional Training

Rating: 0 out of 5 stars

()

About this series

Lo que es común a caminar en la nieve con raquetas de nieve, celebrar una conferencia de la universidad de los sueños, realizar una tarea en el trabajo y repetirlo de manera reflexiva en un curso de formación, visitar lugares artísticos, hacer una pasantía en el extranjero y llevar a cabo actividades la educación en el trabajo social? Son todas las formas de aprendizaje por experiencia (aprendizaje experimental), enfoque común a nivel internacional que asume la experiencia como criterio de formación de oficiales. Las experiencias están acelerados, fragmentada, virtual, a menudo contradictorias; ya no es capaz de ser transmitido generacional, sino para construir a través de un esfuerzo creativo. Es necesario "hacer" la experiencia y lo que ocurre cuando nos transformamos eventos cotidianos en el aprendizaje. Se necesita el cuerpo para un conocimiento diferente de los que tradicionalmente se encuentran en el léxico de los formadores (conocimientos, know-how, habilidades). Es la cuarta conocimiento, el conocimiento profundo que viene de la experiencia de la vida real. El libro es una guía para formar y ser formados a través de la experiencia; ofrece una lógica y recetas. Expone los fundamentos teóricos, directrices y actividades llevadas a cabo en diferentes contextos metodológicos. Está dirigido a profesionales en formación y educación de adultos, a los que trabajan en las organizaciones de trabajo y capital y para cualquier persona con un interés en el aprendizaje en la vida cotidiana.
LanguageEspañol
Release dateJan 13, 2014
Action Learning Power
Romanzi per i manager
Gamification: Simulazioni per Crescere nella Complessità

Titles in the series (7)

  • Gamification: Simulazioni per Crescere nella Complessità

    1

    Gamification: Simulazioni per Crescere nella Complessità
    Gamification: Simulazioni per Crescere nella Complessità

    Gioco e simulazione per lo sviluppo delle soft skill “Gamification” è un tema che ormai è entrato a pieno diritto nel nostro vocabolario definendo quell’insieme di azioni che tendono a rendere ludico il rapporto, ad esempio, tra un cliente e un supermercato; un automobilista e la casa di produzione; uno spettatore televisivo e un’azienda sponsor del suo programma preferito. Tutto diventa un gioco. E, si sa, giocare è un qualcosa che impariamo a fare da piccoli, e che ci dà piacere. Quando cresciamo tendiamo a vedere il gioco come una perdita di tempo, come qualcosa che si fa al posto delle “cose serie”. Ma giocare è un’attività che produce apprendimento, motiva le persone, costruisce gruppi di lavoro. Giocare aiuta ad orientarsi nel raggiungimento dei risultati, fa comprendere le proprie debolezze offrendo la possibilità di rimediarvi con gentilezza e senza traumi. All’interno della “gamification” le simulazioni rappresentano un elemento di sicuro interesse e di grande applicazione. Nel testo viene infatti affrontato il tema della simulazione aziendale e dei risultati che si possono raggiungere utilizzando questa metodologia. La simulazione aiuta a rompere certezze che sembravano inamovibili, sostiene la creazione di spirito manageriale, fa apprendere uno status manageriale. Il gioco, quindi, diventa un momento produttivo, unisce all’elemento ludico l’aspetto riflessivo contribuendo alla nascita di uno stile gestionale personale, unico, empatico. Giocare, in questo modo, non è perdita di tempo, ma ri-creazione delle proprie competenze e conoscenze per far emergere una personalità nuova. "Utile, chiaro, completo. Un testo che non può mancare a chi si occupi di simulazioni e modellistica." (Recensione) L'AUTORE: Andrea Ceriani è un esperto di unconventional training per aziende e professionisti. È docente presso l'Università Cattolica di Milano

  • Action Learning Power

    3

    Action Learning Power
    Action Learning Power

    Uno strumento innovativo per il coaching L’Action Learning è un potente strumento di problem solving che ha la formidabile capacità di costruire, simultaneamente, situazioni in grado di portare beneficio ai leaders, ai teams e alle organizzazioni. È un processo di coaching che coinvolge un gruppo di lavoro su un problema reale, portando ad assumere su di esso delle decisioni e quindi delle azioni, favorendo l’apprendimento individuale, di gruppo ed organizzativo. Ancora, facilita e ottimizza il funzionamento di gruppi o team che si uniscono per affrontare sfide reali e allo stesso tempo per imparare dall’esperienza attraverso la riflessione e l’azione. Attori fondamentali del processo che si realizza sono: il gruppo che lavora su problemi individuali o collettivi focalizzandosi sull’uso di domande e riflessioni per estendere la propria capacità di pensiero, prendere coscienza del proprio livello di conoscenza e delle informazioni realmente disponibili, e creare nuove idee; l’Action Learning Coach: è il gestore del processo e focalizza il gruppo sui punti chiave per l’apprendimento e per l’ottimizzazione del funzionamento del gruppo. La necessità di bilanciare il disordine organizzativo con le regole di cui necessita un’organizzazione, spiega perché l’Action Learning – con la sua grande flessibilità, ricerca dell’innovazione, chiarezza e stabilità di gestione – trovi interesse e applicazione in un numero sempre crescente di organizzazioni. La sua grande forza, infatti, si basa su due comportamenti essenziali: approccio riflessivo e apprendimento continuo.

  • Romanzi per i manager

    2

    Romanzi per i manager
    Romanzi per i manager

    Ci dice l’autore: “…ho fatto una scelta in base a una doppia chiave: romanzi interessanti scritti da autori dei quali sia anche bello raccontare la vita. Grandi autori e grandi romanzi, ma non necessariamente: si può trarre stimolo e insegnamento anche da un libro giallo, dalla narrativa sbrigativamente bollata come “di consumo”. E attraverso queste opere, un viaggio: dal marketing alla gestione delle risorse umane, dallo sviluppo organizzativo alle nuove frontiere dell’informatica. Tutto può essere detto senza ricorrere a linguaggi settoriali, perché ciò che scrive oggi lo specialista era già stato raccontato ieri da un romanziere, con più profondità e con più acume e con stile più piacevole. L’ordine dei capitoli è solo uno dei tanti possibili. Non è necessario seguirlo. I singoli paragrafi sono brevi. Possono essere letti in poco tempo, e possono anche essere presi come cose a sé stanti. Penso anche che questo modo di leggere disordinato sia consono con il poco tempo che di solito abbiamo a disposizione; e sia coerente con abitudini che abbiamo acquisito: la nostra cultura è fatta di frammenti, come i frammenti che mettiamo in fila facendo zapping, navigando tra i programmi televisivi. In fondo anche questo libro è una raccolta di frammenti…”

  • Cantieri creativi: pratiche di creatività e innovazione

    4

    Cantieri creativi: pratiche di creatività e innovazione
    Cantieri creativi: pratiche di creatività e innovazione

    In questo ebook troverete qualcosa di straordinariamente concreto: lo storytelling di numerose esperienze che hanno avuto come “fil rouge” la creatività. Non teorie, non astrazioni, ma racconti di vita quotidiana fatta di briefing con i clienti, azioni che nascono dopo sessioni di lavoro supportate da tecniche creative, gruppi che arrancano nel difficile percorso che porta a nuove idee, e così via. Si presentano le domande che in azienda si fanno quando si inizia un percorso di innovazione; si raccontano i dubbi dai quali vengono prese le persone coinvolte; si presentano le tecniche creative utilizzate spiegando perché sono state associate ad una determinata fase del progetto. E a tutte le domande si da una risposta, problematica e aperta, come sono tutti i percorsi innovativi. In questo testo troverete la fatica che le autrici hanno messo nei vari progetti descritti, ma anche il grande entusiasmo, vero e palpabile, che provano quando i gruppi trovano strade innovative poco consuete. Progetti e “cantieri creativi” che si sviluppano nelle organizzazioni, pubbliche e private, ma che sicuramente riusciranno ad avere ospitalità in numerosi ambiti sociali e privati.

  • Manager stellato

    5

    Manager stellato
    Manager stellato

    Un metodo innovativo che mescola perfettamente cucina e business Come creare l'armonia in azienda? Provate un menu in cui, fra trofie al pesto di rucola e mousse di kiwi, domini il verde, il colore dell'equilibrio e della speranza. Il vostro team ha smarrito il senso della condivisione? Per ritrovarlo, preparate insieme un pranzo in cui si riscoprano cibi semplici ma di forte aggregazione, legati alla nostra terra e alle nostre tradizioni. Volete avere persone più creative? Preparate un menù che, utilizzando ricette inusuali, stimoli la creatività di ciascuno favorendo la realizzazione di qualcosa di utile. Ecco alcune delle travolgenti esperienze culinarie proposte in questo ebook: quattordici menu completi, per tutti i palati e per tutte le esigenze, ricette originali e divertenti, semplicissime o elaborate, spiegate nel dettaglio e illustrate. Per apprendere o ritrovare - in ufficio come nella vita - le alchimie per gestire un gruppo, per superare la paura ed essere pronti al cambiamento e alla scoperta di nuovi orizzonti, a volte non bastano corsi e manuali. Occorre l'arte del fare, e l'arte della cucina è una metafora perfetta del fare aziendale: serve organizzazione, gestione delle risorse, cura degli obiettivi, spirito di squadra e, naturalmente, un pizzico di follia. L'AUTORE: Andrea Ceriani è un esperto di unconventional training per aziende e professionisti. È stato docente presso l'Università Cattolica di Milano. Certificato Action Learning Coach con il World Institute of Action Learning. 

  • Dai sensi un apprendere: Apprendimento, innovazione e didattica all'Università dell'Immagine

    6

    Dai sensi un apprendere: Apprendimento, innovazione e didattica all'Università dell'Immagine
    Dai sensi un apprendere: Apprendimento, innovazione e didattica all'Università dell'Immagine

    Un testo che racconta un’esperienza di creatività e innovazione senza uguali. L’Università dell’Immagine è stata una “scuola” per creativi che ha offerto la possibilità di formarsi sul concetto di immagine intesa come l’armonia creata dal lavoro integrato dei sensi. E proprio il lavoro sulla sensorialità è stato il centro della proposta didattica dell’UI, con corsi come: cultura del gusto; progettazione sensoriale, comunicazione visiva; spatial project; tatto; e tanti altri che troverete descritti nel testo. L’UI, voluta e guidata da Fabrizio Ferri, fotografo di fama mondiale, è stata per anni una risorsa fondamentale per chi voleva approfondire il tema della sinestesia in forme nuove e non convenzionali. E proprio la “non-convenzionalità” è stata la cifra didattica che ha segnato i vari percorsi didattici. Gli autori hanno avuto modo di entrare in profondità nella proposta didattica e nella vita quotidiana dell’UI e ne hanno tratto un testo che insieme una storia, un’analisi didattica e pedagogica, un racconto di un percorso entusiasmante all’interno dei sensi. Nel testo trovano spazio le voci dei diretti protagonisti dell’UI, chi l’ha fondata, chi l’ha diretta, chi ne è stato docente. Tutte queste voci compongono un mosaico in grado di offrire una testimonianza non già del passato, ma di un futuro ancora da scrivere.

  • El cuarto saber: Guìa para el aprendizaje experiencial

    7

    El cuarto saber: Guìa para el aprendizaje experiencial
    El cuarto saber: Guìa para el aprendizaje experiencial

    Lo que es común a caminar en la nieve con raquetas de nieve, celebrar una conferencia de la universidad de los sueños, realizar una tarea en el trabajo y repetirlo de manera reflexiva en un curso de formación, visitar lugares artísticos, hacer una pasantía en el extranjero y llevar a cabo actividades la educación en el trabajo social? Son todas las formas de aprendizaje por experiencia (aprendizaje experimental), enfoque común a nivel internacional que asume la experiencia como criterio de formación de oficiales. Las experiencias están acelerados, fragmentada, virtual, a menudo contradictorias; ya no es capaz de ser transmitido generacional, sino para construir a través de un esfuerzo creativo. Es necesario "hacer" la experiencia y lo que ocurre cuando nos transformamos eventos cotidianos en el aprendizaje. Se necesita el cuerpo para un conocimiento diferente de los que tradicionalmente se encuentran en el léxico de los formadores (conocimientos, know-how, habilidades). Es la cuarta conocimiento, el conocimiento profundo que viene de la experiencia de la vida real. El libro es una guía para formar y ser formados a través de la experiencia; ofrece una lógica y recetas. Expone los fundamentos teóricos, directrices y actividades llevadas a cabo en diferentes contextos metodológicos. Está dirigido a profesionales en formación y educación de adultos, a los que trabajan en las organizaciones de trabajo y capital y para cualquier persona con un interés en el aprendizaje en la vida cotidiana.

Related to UnConventional Training

Related ebooks

Business For You

View More

Related categories

Reviews for UnConventional Training

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words