Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Siamo forse il contrario di Dio?: Un invto a coltivare la speranza
Biografia dell'Italia monarchica
Ebook series2 titles

I Saggisti

Rating: 0 out of 5 stars

()

About this series

Che bisogno c'è mai che il mondo esista, si chiedeva Guido Gozzano. Partendo da esperienze vissute, che da un lato comprendono sessantacinque anni di felice vita coniugale, e dall'altro il diabolico dramma di un figlio ormai gravemente malato, l'autore propone una sua spiegazione originale: se Dio è tutto in tutti, come diceva San Paolo, che cos'è l'individuo che, per sua natura, si distingue da tutto il resto?
Chi si trova a vivere in prima persona drammatiche esperienze che ricordano Giobbe, non fatica a credere che l'inferno si trovi su questa terra, come dicevano Schopenhauer o Italo Calvino. L'unico modo per non farsi travolgere è imparare a intrecciare insieme felicità e angoscia, è riuscire a sorridere anche con la morte nel cuore. Contrario non significa contrapposto: il vero contrario del bene non è il male (che da solo non esiste) ma bene e male mischiati assieme. «Per questo io che sono buono e cattivo a un tempo capisco di essere il contrario di Dio» dice l'autore. Le deduzioni sono paradossali: «da quando l'ho scoperto, la speranza non mi ha più lasciato» aggiunge «perché ho capito che la mia vita serve a dimostrare quel che Dio non è».
LanguageItaliano
Release dateMar 10, 2023
Siamo forse il contrario di Dio?: Un invto a coltivare la speranza
Biografia dell'Italia monarchica

Titles in the series (2)

  • Biografia dell'Italia monarchica

    1

    Biografia dell'Italia monarchica
    Biografia dell'Italia monarchica

    È un’analisi che procede per flash di letteratura, arte e sugges- tioni colte quella tracciata da Saverio Omar Ciccimarra in Bi- ografia dell’Italia monarchica. All’imprescindibile substrato storico, con gli avvenimenti cruciali del periodo esaminato, l’Autore scandaglia – grazie a un’ampia bibliografia – alcune Opere rappresentative di quelle vicende offrendo al lettore una traccia inedita e originale.  

  • Siamo forse il contrario di Dio?: Un invto a coltivare la speranza

    16

    Siamo forse il contrario di Dio?: Un invto a coltivare la speranza
    Siamo forse il contrario di Dio?: Un invto a coltivare la speranza

    Che bisogno c'è mai che il mondo esista, si chiedeva Guido Gozzano. Partendo da esperienze vissute, che da un lato comprendono sessantacinque anni di felice vita coniugale, e dall'altro il diabolico dramma di un figlio ormai gravemente malato, l'autore propone una sua spiegazione originale: se Dio è tutto in tutti, come diceva San Paolo, che cos'è l'individuo che, per sua natura, si distingue da tutto il resto? Chi si trova a vivere in prima persona drammatiche esperienze che ricordano Giobbe, non fatica a credere che l'inferno si trovi su questa terra, come dicevano Schopenhauer o Italo Calvino. L'unico modo per non farsi travolgere è imparare a intrecciare insieme felicità e angoscia, è riuscire a sorridere anche con la morte nel cuore. Contrario non significa contrapposto: il vero contrario del bene non è il male (che da solo non esiste) ma bene e male mischiati assieme. «Per questo io che sono buono e cattivo a un tempo capisco di essere il contrario di Dio» dice l'autore. Le deduzioni sono paradossali: «da quando l'ho scoperto, la speranza non mi ha più lasciato» aggiunge «perché ho capito che la mia vita serve a dimostrare quel che Dio non è».

Read more from Antonio Thellung

Related to I Saggisti

Related ebooks

Teaching Methods & Materials For You

View More

Related categories

Reviews for I Saggisti

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words