Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Metaverso: La Guida Pratica: Manuale di sopravvivenza giuridica al Web 3.0
Dipendente Infedele: Una mini-guida per la tutela del know-how aziendale
Guida pratica agli NFT: Arte e Diritto al tempo dei Non Fungible Token
Ebook series4 titles

Le Guide di 42 Law Firm

Rating: 0 out of 5 stars

()

About this series

Il volume "Intelligenza Artificiale: Il Regolamento Europeo e il Rispetto dei Diritti Spiegato alle Aziende" è un approfondimento chiaro e accessibile delle norme europee in materia di Intelligenza Artificiale, destinato a guidare le aziende nella comprensione ed applicazione del contesto normativo legato a queste tecnologie emergenti.

Il libro si struttura in diverse sezioni che analizzano le diverse sfaccettature della regolamentazione sull'AI. Tra queste, il volume inizia con un'introduzione sull'AI Act e sulle nuove norme relative alla tutela del copyright nel contesto dell'AI. Prosegue poi con un'analisi approfondita dei destinatari delle regole e dei vari obblighi applicabili a seconda del tipo di sistema di Intelligenza Artificiale implementato, inclusi i sistemi ad alto rischio, con particolare attenzione alla trasparenza, alla gestione del rischio e alla governance dei dati.

Ulteriori capitoli si dedicano alla regolamentazione dei contenuti creativi nel campo dell'AI e alle possibili sfide etiche e legali legate all'utilizzo di opere generate da intelligenze artificiali. Si esaminano infatti questioni come la protezione del diritto d'autore, i soggetti autorizzati a sfruttare i prodotti creati dall'AI e la possibilità di violazione dei diritti di proprietà di terzi.

Questo volume rappresenta dunque una risorsa iniziale ma completa per tutte le aziende che vogliono approcciare il settore dell'Intelligenza Artificiale in maniera responsabile e consapevole, fornendo loro gli strumenti necessari per comprendere e conformarsi alle norme e alle policy europee, garantendo al contempo il rispetto dei diritti umani e l'adozione di tecnologie innovative ed etiche.
LanguageItaliano
Publisher42 Law Firm
Release dateApr 5, 2021
Metaverso: La Guida Pratica: Manuale di sopravvivenza giuridica al Web 3.0
Dipendente Infedele: Una mini-guida per la tutela del know-how aziendale
Guida pratica agli NFT: Arte e Diritto al tempo dei Non Fungible Token

Titles in the series (4)

  • Guida pratica agli NFT: Arte e Diritto al tempo dei Non Fungible Token

    1

    Guida pratica agli NFT: Arte e Diritto al tempo dei Non Fungible Token
    Guida pratica agli NFT: Arte e Diritto al tempo dei Non Fungible Token

    Gli NFT sono artefatti digitali, in gergo "token non fungibili" che utilizzano la tecnologia blockchain per creare unicità e dare valore agli oggetti digitali, oppure per certificare ed autenticare oggetti fisici. Sono anche uno dei fenomeni del momento, con migliaia di autori al mondo che hanno saputo approfittare delle peculiarità di questo nuovo strumento per creare valore nelle loro opere. Inizialmente, gli NFT hanno investito il mondo delle arti visive, creando nuove modalità di creazione e fruizione delle opere d’arte e stravolgendo il mercato, ma la vera rivoluzione della "tokenizzazione" deve ancora dispiegare i suoi effetti: offrirà una maggiore personalizzazione dei diritti e permetterà interazioni che prima non erano immaginabili. 42 Law Firm, con la collaborazione dei suoi partner tecnologici, ha voluto raccogliere in una guida pratica tutto ciò che sappiamo ad oggi sugli NFT, per offrire uno strumento immediato e pratico che consenta a chiunque di comprendere questo nuovo fenomeno e di muovere anche in autonomia i primi passi in un fiorente e variegato mercato. Non solo l'agile volumetto che state per leggere vi guiderà passo a passo alla compravendita e creazione di semplici NFT, ma vi offrirà anche una prima disamina degli aspetti tecnici e legali di maggiore interesse, mettendo queste informazioni a disposizione di tutti coloro che sono incuriositi da questo nuovo strumento di gestione della proprietà e dei diritti connessi.

  • Metaverso: La Guida Pratica: Manuale di sopravvivenza giuridica al Web 3.0

    2

    Metaverso: La Guida Pratica: Manuale di sopravvivenza giuridica al Web 3.0
    Metaverso: La Guida Pratica: Manuale di sopravvivenza giuridica al Web 3.0

    Il Metaverso “legale” come non lo avete mai letto. Consigli pratici e operativi per imprese, sviluppatori e consumatori per investire, produrre e vendere contenuti, guardarsi da contraffazioni e truffe, tutelare il marchio, organizzare eventi. E pianificare i pagamenti fiscali. La guida “Metaverso: Manuale di sopravvivenza giuridica al web 3.0”, predisposta e pubblicata on line su diversi supporti da 42LF – The Innovation Law Firm, risponde a molte delle domande che in tanti, tra creatori, sviluppatori, imprenditori e users, si stanno chiedendo su cosa sia e come funzioni questo “metaverso” e su come investire e/o operare e quali tutele attivare. Alla redazione della guida, con la prefazione Luca Colombo, Country Director Meta in Italia, hanno partecipato i partner dello studio legale 42LF – The Innovation Law Firm, avvocati ed esperti di nuove tecnologie, con l’obiettivo di “offrire uno strumento immediato e pratico”, con le parole del curatore Giuseppe Vaciago, per muoversi nella nuova dimensione in maniera responsabile e compliant. La Guida è utile per orientarsi nel nuovo glossario e nelle tecnologie (3D, blockchain, non fungible token e cripto valute, device indossabili) che abilitano questa nuova dimensione immersiva-relazionale; e soprattutto offre concreti suggerimenti a imprenditori, creatori e sviluppatori, da una parte; users, investitori e acquirenti dall’altra, su aspetti quali: Perché il web3.0 e il metaverso sono la evoluzione di Internet; Come proteggere le proprie creazioni nel metaverso; Come creare, comprare e vendere oggetti nel metaverso; Come gestire i propri dati personali e, per le aziende, la compliance data protection; Come proteggersi dalle truffe; Come acquistare, locare e affittare terreni e case nel metaverso; Quali modelli di fiscalità applicare per non incorrere in multe.La Guida fornisce per ciascuna domanda puntuali risposte pratiche (allo stato dell’arte normativo o secondo le migliori best practices), esempi e soluzioni possibili. Non solo. Raccoglie i case study recenti e li confronta con la dimensione web 2.0 per apprezzarne le differenze. Molte le curiosità che appassioneranno i lettori, più o meno esperti, che in pochi click e in un linguaggio “non legalese” potranno esplorare opportunità/rischi/modellidibusiness di questa nuova dimensione.

  • Dipendente Infedele: Una mini-guida per la tutela del know-how aziendale

    3

    Dipendente Infedele: Una mini-guida per la tutela del know-how aziendale
    Dipendente Infedele: Una mini-guida per la tutela del know-how aziendale

    La guida, agevole e di semplice lettura, che state per leggere è un e-book che rappresenta una vera e propria guida pratica per le aziende di ogni settore e dimensione, interessate a gestire al meglio le problematiche legate al dipendente infedele. La crescente diffusione delle tecnologie digitali e l'accesso sempre più semplice alle informazioni aziendali, hanno aumentato il rischio che i dati aziendali possano essere oggetto di furto o di diffusione impropria da parte dei dipendenti, che rappresentano il primo anello della catena di sicurezza dell'azienda. Il presente e-book, fornito dallo studio legale 42 Law Firm, si propone di offrire un quadro completo delle problematiche legate al dipendente infedele, fornendo spunti di riflessione e di prevenzione per tutte le aziende che vogliono evitare di trovarsi impreparate di fronte a una situazione di crisi.

  • Intelligenza Artificiale: Il Regolamento Europeo e il Rispetto dei Diritti Spiegato alle Aziende

    4

    Intelligenza Artificiale: Il Regolamento Europeo e il Rispetto dei Diritti Spiegato alle Aziende
    Intelligenza Artificiale: Il Regolamento Europeo e il Rispetto dei Diritti Spiegato alle Aziende

    Il volume "Intelligenza Artificiale: Il Regolamento Europeo e il Rispetto dei Diritti Spiegato alle Aziende" è un approfondimento chiaro e accessibile delle norme europee in materia di Intelligenza Artificiale, destinato a guidare le aziende nella comprensione ed applicazione del contesto normativo legato a queste tecnologie emergenti. Il libro si struttura in diverse sezioni che analizzano le diverse sfaccettature della regolamentazione sull'AI. Tra queste, il volume inizia con un'introduzione sull'AI Act e sulle nuove norme relative alla tutela del copyright nel contesto dell'AI. Prosegue poi con un'analisi approfondita dei destinatari delle regole e dei vari obblighi applicabili a seconda del tipo di sistema di Intelligenza Artificiale implementato, inclusi i sistemi ad alto rischio, con particolare attenzione alla trasparenza, alla gestione del rischio e alla governance dei dati. Ulteriori capitoli si dedicano alla regolamentazione dei contenuti creativi nel campo dell'AI e alle possibili sfide etiche e legali legate all'utilizzo di opere generate da intelligenze artificiali. Si esaminano infatti questioni come la protezione del diritto d'autore, i soggetti autorizzati a sfruttare i prodotti creati dall'AI e la possibilità di violazione dei diritti di proprietà di terzi. Questo volume rappresenta dunque una risorsa iniziale ma completa per tutte le aziende che vogliono approcciare il settore dell'Intelligenza Artificiale in maniera responsabile e consapevole, fornendo loro gli strumenti necessari per comprendere e conformarsi alle norme e alle policy europee, garantendo al contempo il rispetto dei diritti umani e l'adozione di tecnologie innovative ed etiche.

Related to Le Guide di 42 Law Firm

Related ebooks

Finance & Money Management For You

View More

Reviews for Le Guide di 42 Law Firm

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words