Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Tra onde e particelle: La affascinanti storie del fotone
L'universo meteorologico: Uno scienziato tra le nuvole
Capire Einstein: Dall'intuizione alle onde gravitazionali
Ebook series4 titles

Scoprire la scienza

Rating: 0 out of 5 stars

()

About this series

Durante il secondo trimestre di gravidanza, il cervello del feto "fabbrica", ogni minuto, circa 20.000 nuovi neuroni. Qualcosa di più di un milione all'ora. A cinque mesi di vita, la corteccia cerebrale ha già raggiunto i 10.000 milioni di neuroni, che continueranno ad aumentare a un ritmo vertiginoso. Tanto che, tra i 4 ei 12 mesi di vita, i bambini hanno il 50% in più di sinapsi degli adulti.
Bastano questi pochi dati per capire il fascino destato da tutto ciò che riguarda lo sviluppo del cervello, soprattutto per i genitori dei piccoli cervelli in formazione. Ma quello stesso interesse fa sì che a volte proliferi ogni genere di informazione a riguardo, che addirittura promette la possibilità di "programmare" le menti dei bambini, come se si trattasse del manuale di istruzioni di un computer.
Come sottolinea Tiziana Cotrufo, neuroscienziata e madre di due bambine, se c'è un momento nella vita in cui l'analogia tra cervello e computer è particolarmente inadeguata è proprio l'infanzia. Lo scopo di questo libro è molto più modesto. Invece di ricette infallibili, si propone come una raccolta di quello che a oggi sappiamo scientificamente sul cervello del bambino e sul suo sviluppo: dalla gestazione nel ventre materno all'adolescenza, con particolare enfasi sul ruolo dei cosiddetti "periodi critici" per l'acquisizione delle capacità fondamentali (apprendimento, memoria, linguaggio, calcolo...).
SULLA COLLEZIONE: Scoprire la scienza è una serie di divulgazione scientifica, in cui alcuni dei migliori docenti, ricercatori e divulgatori presentano in modo chiaro e piacevole, le grandi idee della scienza.
LanguageItaliano
PublisherEMSE
Release dateMar 8, 2017
Tra onde e particelle: La affascinanti storie del fotone
L'universo meteorologico: Uno scienziato tra le nuvole
Capire Einstein: Dall'intuizione alle onde gravitazionali

Titles in the series (4)

  • Capire Einstein: Dall'intuizione alle onde gravitazionali

    1

    Capire Einstein: Dall'intuizione alle onde gravitazionali
    Capire Einstein: Dall'intuizione alle onde gravitazionali

    L'importanza di Einstein, non solo nella storia della scienza, ma in quella del pensiero in generale, è indiscutibile. In seguito alla pubblicazione delle sue due teorie della relatività (ristretta e generale), i concetti fondamentali attorno ai quali ruota la nostra comprensione del mondo sono cambiati per sempre: tempo, spazio, massa ed energia assumono un nuovo significato nella fisica post-einsteiniana. Ma la stessa enfasi con cui si è sottolineata l'importanza della sua teoria è stata usata per evidenziarne la natura controintuitiva che sfida, secondo questi approcci, i nostri modelli naturali di comprensione. Antonio Acín, ricercatore presso l'Istituto di Scienze Fotoniche, si propone in questo libro di dimostrare esattamente il contrario, fornendo al lettore gli strumenti per entrare nella logica della relatività e scoprirne così il meraviglioso carattere intuitivo. SULLA COLLEZIONE: Scoprire la scienza è una serie di divulgazione scientifica in cui alcuni dei migliori docenti, ricercatori e divulgatori presentano in modo chiaro e piacevole le grandi idee della scienza.

  • Tra onde e particelle: La affascinanti storie del fotone

    2

    Tra onde e particelle: La affascinanti storie del fotone
    Tra onde e particelle: La affascinanti storie del fotone

    Oggi chiunque può capire un'equazione, grandi scoperte della fisica, della biologia e dell'astronomia sono accessibili a tutti. Hachette lo dimostra con Scoprire la scienza, una nuova collana di volumi realizzata da un team internazionale di ricercatori e divulgatori scientifici e presentata da Nico Pitrelli. Abbandonate l'idea di dovervi confrontare con formule impossibili o teorie indecifrabili. La scienza è un'altra cosa. È ciò che ci permette di conoscere e interpretare la realtà, di scoprire perché siamo come siamo e di capire come funziona l'Universo o il nostro cervello.

  • L'universo meteorologico: Uno scienziato tra le nuvole

    3

    L'universo meteorologico: Uno scienziato tra le nuvole
    L'universo meteorologico: Uno scienziato tra le nuvole

    Non c'è da stupirsi che gli esseri umani si siano da sempre interessati alla meteorologia, data la sua utilità: da essa dipendono i raccolti, i voli aerei o la possibilità di riempire silenzi imbarazzanti in ascensore. Ma quanto sappiamo in realtà sui capricci del tempo? A che cosa si devono gli anticicloni, i temporali o le tempeste che a volte i meteorologi minacciano? Se non si vuole dipendere dai proverbi, solo la scienza può fornirci le risposte. Nessuno meglio del meteorologo José Miguel Viñas, socio fondatore di ACOMET (Associazione dei Comunicatori di Meteorologia) e consulente dell'OMM (Organizzazione Meteorologica Mondiale), può svelarci i misteri del tempo. SULLA COLLEZIONE: Scoprire la scienza è una serie di divulgazione scientifica, in cui alcuni dei migliori docenti, ricercatori e divulgatori presentano in modo chiaro e piacevole, le grandi idee della scienza.

  • Nella mente del bambino: Come si sviluppa il nostro cervello

    4

    Nella mente del bambino: Come si sviluppa il nostro cervello
    Nella mente del bambino: Come si sviluppa il nostro cervello

    Durante il secondo trimestre di gravidanza, il cervello del feto "fabbrica", ogni minuto, circa 20.000 nuovi neuroni. Qualcosa di più di un milione all'ora. A cinque mesi di vita, la corteccia cerebrale ha già raggiunto i 10.000 milioni di neuroni, che continueranno ad aumentare a un ritmo vertiginoso. Tanto che, tra i 4 ei 12 mesi di vita, i bambini hanno il 50% in più di sinapsi degli adulti. Bastano questi pochi dati per capire il fascino destato da tutto ciò che riguarda lo sviluppo del cervello, soprattutto per i genitori dei piccoli cervelli in formazione. Ma quello stesso interesse fa sì che a volte proliferi ogni genere di informazione a riguardo, che addirittura promette la possibilità di "programmare" le menti dei bambini, come se si trattasse del manuale di istruzioni di un computer. Come sottolinea Tiziana Cotrufo, neuroscienziata e madre di due bambine, se c'è un momento nella vita in cui l'analogia tra cervello e computer è particolarmente inadeguata è proprio l'infanzia. Lo scopo di questo libro è molto più modesto. Invece di ricette infallibili, si propone come una raccolta di quello che a oggi sappiamo scientificamente sul cervello del bambino e sul suo sviluppo: dalla gestazione nel ventre materno all'adolescenza, con particolare enfasi sul ruolo dei cosiddetti "periodi critici" per l'acquisizione delle capacità fondamentali (apprendimento, memoria, linguaggio, calcolo...). SULLA COLLEZIONE: Scoprire la scienza è una serie di divulgazione scientifica, in cui alcuni dei migliori docenti, ricercatori e divulgatori presentano in modo chiaro e piacevole, le grandi idee della scienza.

Related to Scoprire la scienza

Related ebooks

Physics For You

View More

Related categories

Reviews for Scoprire la scienza

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words