Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Il Regno di Sardegna-Vol.01
Il Regno di Sardegna-Vol.02
Eleonora d'Arborèa
Ebook series7 titles

Storia dell'Italia e della Sardegna (a cura di Francesco Cesare Casula)

Rating: 0 out of 5 stars

()

About this series

La “Terza via della Storia” è un nuovo metodo per leggere il passato dell’uomo, che nasce dalla convinzione che devono essere gli Stati il soggetto della storia e non i territori dove operano le genti, com’è d’uso comune.

Accettando questa teoria la storia cambia completamente.

E allora cosa può succedere? Ad esempio? Cambia completamente il rapporto tra la nostra patria e la Sardegna.

www.logus.it
LanguageItaliano
PublisherLogus
Release dateNov 24, 2012
Il Regno di Sardegna-Vol.01
Il Regno di Sardegna-Vol.02
Eleonora d'Arborèa

Titles in the series (7)

  • Eleonora d'Arborèa

    1

    Eleonora d'Arborèa
    Eleonora d'Arborèa

    I testi universitari di Diritto costituzionale recitano: «… l’attuale Stato italiano non è altro che l’antico Regno di Sardegna ampliato nei suoi confini». Pochi sanno che questo Regno nacque a Cagliari il 19 giugno 1324 e che fu aspramente combattuto dal limitrofo Regno di Arborèa di cui Eleonora fu la regina per vent’anni, dal 1383 al 1403. Conoscere la storia di questo personaggio, la sua nascita, la sua deturpazione fisica, il suo matrimonio, i suoi figli, le sue leggi, il suo governo, le sue battaglie è come rivivere un mondo affascinante, interessante per tutti gli italiani di oggi.

  • Il Regno di Sardegna-Vol.01

    1

    Il Regno di Sardegna-Vol.01
    Il Regno di Sardegna-Vol.01

    Questo libro, scritto da uno storico di professione, racconta per la prima volta in modo chiaro e semplice, in due tomi, quando è nato, dove è nato e come è nato lo Stato che comprende tutti noi, insulari e peninsulari, chiamato all’inizio Regno di Sardegna, poi Regno d’Italia, oggi Repubblica Italiana.

  • Il Regno di Sardegna-Vol.02

    3

    Il Regno di Sardegna-Vol.02
    Il Regno di Sardegna-Vol.02

    I manuali universitari di Diritto costituzionale recitano testualmente: «L’attuale Stato italiano non è altro che l’antico Regno di Sardegna ampliato nei suoi confini…». Ebbene, questo libro, diviso in due tomi, racconta per la prima volta in modo chiaro e semplice, quando è nato, dove è nato e come è nato lo Stato che oggi, col nome di Repubblica Italiana, comprende tutti noi, insulari e peninsulari.

  • Italia - Il grande inganno

    4

    Italia - Il grande inganno
    Italia - Il grande inganno

    Se letto, questo libro, rigorosamente documentato, potrebbe far venire il mal di testa agli storici medievisti, modernisti, contemporaneisti, e a tutti coloro che, fin dalla scuola, sono stati abituati a pensare che l’Italia sia la penisola italiana e non lo Stato che comprende tutti, insulari e peninsulari, che è nato in Sardegna il 19 giugno 1324 e che, dopo 537 anni, pregnato del sangue e del sudore dei sardi, il 17 marzo 1861 gli è stato cambiato il nome in Regno d’Italia, oggi Repubblica Italiana, e, con ciò, tutto il suo passato.(www.logus.it)

  • Glossario di autonomia Sardo-Italiana: Presentazione del 2007 di FRANCESCO COSSIGA

    5

    Glossario di autonomia Sardo-Italiana: Presentazione del 2007 di FRANCESCO COSSIGA
    Glossario di autonomia Sardo-Italiana: Presentazione del 2007 di FRANCESCO COSSIGA

    Il Glossario di Autonomia sardo-italiana contiene oltre cento “voci” che chiariscono in forma chiara e piana i concetti basilari dell’autonomia di una regione - sia a Statuto speciale che ordinario - nell’ambito dello Stato.

  • A third approach to history

    6

    A third approach to history
    A third approach to history

    The narration of humankind’s past, that is to say its history, has up to now been done using the extrinsic method of geographic territorial reference and temporal chronological and local topical reference, sometimes together, sometimes separately, almost to form a single expression or two different expressions: two approaches in which to insert the list (quantitative or selective or explicative or annotated) of human events. And it is to this that I address myself at first, before going on to examine the possibility of using a third approach to history, with the choice of intrinsic historical values to highlight.

  • La Terza Via - Il caso Italia

    8

    La Terza Via - Il caso Italia
    La Terza Via - Il caso Italia

    La “Terza via della Storia” è un nuovo metodo per leggere il passato dell’uomo, che nasce dalla convinzione che devono essere gli Stati il soggetto della storia e non i territori dove operano le genti, com’è d’uso comune.Accettando questa teoria la storia cambia completamente.E allora cosa può succedere? Ad esempio? Cambia completamente il rapporto tra la nostra patria e la Sardegna.www.logus.it

Read more from Francesco Cesare Casùla

Related to Storia dell'Italia e della Sardegna (a cura di Francesco Cesare Casula)

Related ebooks

European History For You

View More

Related categories

Reviews for Storia dell'Italia e della Sardegna (a cura di Francesco Cesare Casula)

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words