Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

De Bello Gallico: Sulla Guerra in Gallia
Sulla Guerra Civile: De Bello Civili
De Bello Civili: Sulla Guerra Civie
Ebook series9 titles

Foro Latino

Rating: 0 out of 5 stars

()

About this series

Eneide - Virgilio - (1.0 / 2019)
Questo libro contiene il testo latino originario dell'Eneide di Virgilio, preceduto da una privatizzazione e da brevi note.
La vicenda è sicuramente interessante ma va ricordato che si tratta di un poema epico che seppur contiene riferimenti storici comprovati è comunque ricco fantasie poetiche. Del resto il poema è funzionale alla volontà di Augusto e in generale di Roma, di darsi un'origine mitica diversa da quella tirrenica in orbita Etrusca. A tal proposito ricordo che l'imperatore Claudio era un sostenitore dell'origine Tirrena di Roma cosa che negli anni sta prendendo sempre più consistenza.
LanguageItaliano
Release dateNov 13, 2017
De Bello Gallico: Sulla Guerra in Gallia
Sulla Guerra Civile: De Bello Civili
De Bello Civili: Sulla Guerra Civie

Titles in the series (9)

  • De Bello Civili: Sulla Guerra Civie

    3

    De Bello Civili: Sulla Guerra Civie
    De Bello Civili: Sulla Guerra Civie

    De Bello Civili Versione Questo eBook contiene il testo latino del De Bello Civili, il secondo capitolo del Corpus Cesarianum, l'insieme dei cinque capitoli che ci narrano le guerre di Cesare. Questo racconto è molto interessante perché oltre alla narrazione degli eventi contiene tutte le giustificazioni di Cesare al suo operato. Buona lettura.

  • De Bello Gallico: Sulla Guerra in Gallia

    1

    De Bello Gallico: Sulla Guerra in Gallia
    De Bello Gallico: Sulla Guerra in Gallia

    De Bello Gallico - Gaius Iulius Caesar - (1.1 / 2019) Il libro contiene il testo integrale latino del De Bello Gallico di Giulio Cesare, è preceduto da una breve introduzione e seguito da alcune mappe ed immagini assieme a poche note web. La narrazione in terza persona della guerra gallica fatta da Giulio Cesare è un gran classico della letteratura latina, Qui vi proponiamo il testo integrale latino scritto o dettato dallo stesso Cesare. La lettura di questo testo è sempre piacevole perché chiaro e limpido, un ottimo esercizio linguistico per chi vuole migliorare il proprio latino. Ovviamente il testo è utile anche agli appassionati di storia che possono accedere in modo semplice e pratico al testo. Buona lettura

  • Sulla Guerra Civile: De Bello Civili

    4

    Sulla Guerra Civile: De Bello Civili
    Sulla Guerra Civile: De Bello Civili

    Sulla Gierra Civile - versione 0.5 De Bello Civile di Gaio Giulio Cesare  Il libro contiene la traduzione in italiano del famoso scritto di Cesare intitolato De Bello Civili.  Un modo veloce per conoscere la vicenda della guerra tra Cesare re Pompeo in cui Cesare, oltre a raccontarci le vicende belliche, si preoccupa di spiegarci i motivi delle sue azioni ed il suo continuo cercare una mediazione con Pompeo. Buona lettura 

  • Sulla Guerra Alessandrina: De Bello Alexandrino

    5

    Sulla Guerra Alessandrina: De Bello Alexandrino
    Sulla Guerra Alessandrina: De Bello Alexandrino

    Sulla Guerra Alessandrina, De Bello Alexandrino o Bellum Alexandrino Il libro contiene il testo latino e la traduzione in Italiano del De Bello Alexandrino preceduto da un antefatto tratto dal De Bello Civili di Gaio Giulio Cesare. L'Alessandrino prosegue il racconto di Cesare sia da un punto di vista storico che dal punto letterario, continuandone lo stile. Oltre alla vicenda bellica di Cesare nella città di Alessandria d'Egitto, vengono raccontati anche varie vicende in Illiria, Spagna e Asia minore dove Cesare sconfigge Farnace il sovrano del Ponto che aveva approfittato della guerra civile per occupare territori sottoposti al controllo di Roma.  

  • Sulla Guerra in Africa: De Bello Africo

    6

    Sulla Guerra in Africa: De Bello Africo
    Sulla Guerra in Africa: De Bello Africo

    Sulla Guerra in Africa, De Bello Africo o Bellum Africo  Il libro contiene il testo originale latino e la traduzione in italiano del De Bello Africo preceduto da un corposo antefatto tratto dal De Bello Civili di Gaio Giulio Cesare. L'Africo ne continua e completa la vicenda narrata nel secondo libro del Civili da Cesare.  Dopo la sfortunata vicenda di Curione ad Utica, Cesare deve affrontare una difficile campagna contro Scipione e Tito Labieno per riconquistare la provincia d'Africa e chiudere i conti con Catone e gli altri senatori pompeiani.  

  • Sulla Guerra in Spagna: De Belo Hispanico

    7

    Sulla Guerra in Spagna: De Belo Hispanico
    Sulla Guerra in Spagna: De Belo Hispanico

    Sulla Guerra in Spagna, versione 1.5  Il libro contiene il testo in italiano e latino dell'ultimo capitolo del Corpus Cesarianum, l'insieme della narrazione di tutte le guerre cesariane. Quest'ultimo libro narra la difficile vicenda bellica che culmina con la battaglia di Munda che pone termine alla guerra civile. L'autore è ignoto, probabilmente un ufficuale dello stesso Cesare, una particolarità del testo è il latino plebeo con cui è scritto, uno dei rari esermpi nella letteratura latina.  Nel testo abbiamo inserito un ampio antefacto che comprende sia la vicenda della campagna di Iletrda a del 49 a.C. sia la rivolta contro l'avaro Cassio Longino del 47 a.C. questa integrazione è utile alla comprensione del testo che altrimenti sembra avulso dalla vicenda storica.  

  • Sulla Guerra Civile Romana: Bellum Civili

    9

    Sulla Guerra Civile Romana: Bellum Civili
    Sulla Guerra Civile Romana: Bellum Civili

    Sulla Guerra Civile Romana - Gaio Giulio Cesare - (1.2 / 2020) Il libro contiene i testi tradotti in italiano dei quattro episodi relativi alla guerra civile tra Cesare e i pompeiani, ovvero, il De Bello Civili, il Bellum Alexandrino, l'Africo e l'Ispanico. La vicenda storica è molto interessante dal punto di vista militare e politico, anche se solo il primo, ovvero il Civili è attribuito a Cesare, mentre gli altri sono stati redatti da suoi ufficiali più o meno noti. La lettura in successione di tutti e quattro i capitoli della guerra è indispensabile per la comprensione di tutta la vicenda, conoscere le vicende dei vari personaggi coinvolti con motivazione e contraddizioni oltre alle giustificazioni portate da Cesare per giustificarsi. Un altro motivo per leggere tutta la guerra civile l'abbiamo trovato guardando molti documentari televisivi in cui vengono omessi molti episodi della guerra civile come l'assedio di Confino, quello di Marsiglia, la battaglia di Ilerda, l'assedio presso Durazzo, la guerra Alessandrina e nel Ponto, Ruspina, Utica, Tapso e la difficile guerra in Spagna che si conclude con la battaglia di Munda; tutte queste vicende sono parte integrante della lunga guerra civile che non si può liqudare con il solo episodio di Farsalo. Dopo aver letto questo libro vi accorgerete di quanto siano approssimativi molti dei documentari di area anglosassone rispetto alla vicenda di Cesare, del resto, come ci insegna la storia, non bisogna mai dimenticarsi di chiedersi chi ci racconta la vicenda, nel caso del nostro libro, quando non è lo stesso Cesare, si tratta comunque di suoi fedeli sostenitori. Buona lettura.

  • Bellum Civili: Sulla Guerra Civile Romana

    8

    Bellum Civili: Sulla Guerra Civile Romana
    Bellum Civili: Sulla Guerra Civile Romana

    Il libro contiene il testo latino del De Bello Civili, del Bellum Alexandrino, del Bellum Africo e del Bellum Hispanico. I testi originali sono preceduti da una breve introduzione e correlati di note veloci. Poter leggere tutta la vicenda della lunga guerra civile di Cesare contro Pompeo e i pompeiani in originale è assai utile alla comprensione della storia. 

  • Eneide: Aeneis

    10

    Eneide: Aeneis
    Eneide: Aeneis

    Eneide - Virgilio - (1.0 / 2019) Questo libro contiene il testo latino originario dell'Eneide di Virgilio, preceduto da una privatizzazione e da brevi note. La vicenda è sicuramente interessante ma va ricordato che si tratta di un poema epico che seppur contiene riferimenti storici comprovati è comunque ricco fantasie poetiche. Del resto il poema è funzionale alla volontà di Augusto e in generale di Roma, di darsi un'origine mitica diversa da quella tirrenica in orbita Etrusca. A tal proposito ricordo che l'imperatore Claudio era un sostenitore dell'origine Tirrena di Roma cosa che negli anni sta prendendo sempre più consistenza.

Related to Foro Latino

Related ebooks

Wars & Military For You

View More

Related categories

Reviews for Foro Latino

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words