Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Le faremo sapere...: Quindici anni di provini in giro per l'Italia
Quando ero come voi: Avventure picaresche di un precario
Fisica Facile: Con semplicità alla scoperta dei fenomeni più comuni
Ebook series30 titles

Narrativa universale

Rating: 0 out of 5 stars

()

About this series

"Come l’acqua” raccoglie alcuni tra gli interventi più significativi scritti in lingua italiana da Giovanni Ricciardi, messi insieme con l’intento di raccontare ai propri nipoti “un po’ degli argomenti” di cui si è interessato: tanto Brasile – gli indios e i gesuiti, la vastità di territori impervi e di paesaggi mozzafiato, la letteratura, cui ha dedicato la sua vita. Poi alcuni ritratti di scrittori in carne e ossa – perché la letteratura è fatta da persone e i loro corpi, le loro biografie, sono state sempre al centro della sua ricerca – che ci portano dal Brasile al Portogallo e poi, come un viaggio di ritorno a casa, a San Giovanni Rotondo, suo paese d’origine. Il testo, pubblicato postumo, era all’ultima correzione di bozze, sulla sua scrivania, quando è scomparso per un malore improvviso. La dedica ai nipoti Federico, Matteo, Irene e Giacomo ha ispirato il titolo: l’acqua come metafora del Brasile, ma anche l’acqua, con le sue “contraddizioni e le virtù, la speranza e il dramma, la pietà religiosa e la gioia di vivere, l’abbondanza e la miseria”, come metafora della vita.
LanguageItaliano
Release dateDec 6, 2012
Le faremo sapere...: Quindici anni di provini in giro per l'Italia
Quando ero come voi: Avventure picaresche di un precario
Fisica Facile: Con semplicità alla scoperta dei fenomeni più comuni

Titles in the series (41)

  • Fisica Facile: Con semplicità alla scoperta dei fenomeni più comuni

    11

    Fisica Facile: Con semplicità alla scoperta dei fenomeni più comuni
    Fisica Facile: Con semplicità alla scoperta dei fenomeni più comuni

    FISICA FACILE è una breve guida di fisica meccanica che spiega, in modo semplice e senza conoscere la matematica, come e perché avvengono molti dei fenomeni fisici che tutti sperimentiamo, senza accorgercene, durante la pratica quotidiana. La fisica meccanica è una delle tantissime branche della fisica, ma è quella che più si rapporta con il nostro vivere quotidiano perché ogni giorno applichiamo molte delle sue leggi e dei suoi principi, senza nemmeno rendercene conto. Ovviando a questa inconsapevolezza, FISICA FACILE descrive scientificamente, ma con un linguaggio semplice, molti esempi pratici che riguardano la vita di tutti i giorni. Analizza dapprima le tre leggi di Newton per poi passare, via via, ad altri processi, come la gravità, gli attriti, il moto circolare, l'equilibrio, il principio di Archimede, l'energia e gli urti, completando il tutto con un capitolo finale dove questi fenomeni fisici vengono riuniti descrivendo una normalissima passeggiata. Sette dei nove capitoli contengono un breve approfondimento per tutti quelli che desiderano saperne di più.

  • Le faremo sapere...: Quindici anni di provini in giro per l'Italia

    5

    Le faremo sapere...: Quindici anni di provini in giro per l'Italia
    Le faremo sapere...: Quindici anni di provini in giro per l'Italia

    Vi siete mai chiesti cosa c’è dietro un provino? Come ci si arriva? Quali possono essere i tranelli a cui potreste andare incontro? Questa raccolta di aneddoti ed esperienze di provini vi sarà utile se state cercando di sfondare nel mondo dello spettacolo, oppure anche solo per provare cosa si sente durante quei quindici minuti di notorietà che, oggi come oggi, non si negano a nessuno. Fregature, sorprese, errori e personaggi, non proprio raccomandabili, vi accompagneranno in un percorso che parte da Firenze e arriva a Roma. Quindici anni di “Le faremo sapere…” Anche per gli attori o aspiranti tali succede la stessa cosa che succede a tutti quelli che cercano lavoro. Solo che nell’immaginario collettivo per l’attore o “similare” è tutto dorato e etereo. Provare per ricredersi!

  • Quando ero come voi: Avventure picaresche di un precario

    2

    Quando ero come voi: Avventure picaresche di un precario
    Quando ero come voi: Avventure picaresche di un precario

    “La borghesia non ha lasciato fra uomo e uomo altro vincolo che il nudo interesse, il freddo pagamento in contanti. […] ha strappato il commovente velo sentimentale al rapporto familiare e lo ha ricondotto a un puro rapporto di denaro.” (Karl Marx) Marco Guidi fino a ieri si sentiva una persona normale. Quando perde il lavoro a 42 anni è costretto a reinventare se stesso, ma tutto è cambiato. Inizia così un avventuroso viaggio alla scoperta della Nuova Religione. Anch’essa con il suo Papa, i suoi teologi, vescovi e fedeli. Aderire al nuovo credo o diventare eretici? Marco Guidi aderisce e cerca di adattarsi riciclandosi in alcune delle aziende di serie Z, tutto ciò che il mondo del lavoro offre a uno come lui. Conosce solitudine, umiliazioni, freddo esistenziale, un conflitto insanabile tra la sua natura eretica e ciò a cui viene costretto. I piccoli ma imprescindibili dettagli che fanno di questo libro una fotografia cruda e impietosa di una realtà insopportabile, conducono il lettore alla scoperta dei meccanismi della Nuova Religione, dei suoi dogmi, delle sue regole non scritte, del suo lato comico e all’unica possibile via d’uscita dalla farsa che tutti recitiamo. Nel suo vagabondare per i vicoletti del centro città, ricettacolo di persone ai margini, l’incontro voluto e intenso con i protagonisti coinvolge prepotentemente e apre storie dentro la storia. Piccoli trucchi, piccole invidie che anche in situazioni estreme rivelano, implacabili, l’essenza dell’uomo, quella che i dogmi e le credenze tentano pateticamente di nascondere

  • Ma il burro lo stavo mangiando io!

    1

    Ma il burro lo stavo mangiando io!
    Ma il burro lo stavo mangiando io!

    Attraverso due giornate della propria vita, in un momento particolarmente difficoltoso e intenso, l’autrice Bibì Zarco racconta le lotte quotidiane toccando il passato e visualizzando il futuro. Un futuro che ha deciso con forza di scegliere e di costruire resistendo alle difficoltà del presente. E così accade che Bibì… Tanti luoghi comuni in questo ebook vengono sfatati, quelli che sono animati da positività e, viceversa, quelli che non lasciano presagire nulla di buono ma che anzi provocano ciò che temono. Rimane la determinazione, oltre che la consapevolezza, a non essere nel profondo ciò che sembriamo in superficie. E diventa centrale e preponderante la voce profonda che ci vuole speciali, che ci crede unici al mondo. E così accade che Bibì…

  • Jambo Swing

    7

    Jambo Swing
    Jambo Swing

    Lea lavora come commessa in uno dei sexy shop di Mister Poker, il proprietario anche della linea di intimo femminile The Provocateur. Un giorno Mister Poker annuncia che nominerà Direttore Generale della catena di negozi chi, tra i suoi dipendenti, troverà l’idea migliore e più originale per raddoppiare le vendite. Così la vita di Lea cambia radicalmente. Mister Poker, appassionato di Anni Cinquanta, la porta con sé a Senigallia, dove ogni anno ha luogo un Evento unico: il Summer Jamboree, Festival di Cultura Americana ispirato agli Anni Quaranta e Cinquanta. Lea si troverà coinvolta suo malgrado in una serie di situazioni sorprendenti. Cosa significa la spider rossa che Mister Poker vuole recuperare a tutti i costi? Chi sono le Dame del Bucato che ne detengono la proprietà? Quanto è affezionato Umberto alla sua galleria vintage? Ce la farà Fernando a ritrovare la sua Cate? E Fox Troll riuscirà a fare innamorare Lea? Tra rocambolesche avventure, personaggi esilaranti, fughe e inseguimenti, uno spaccato che sembra lontano nel tempo prende di colpo vita. La Musica degli Anni Cinquanta è il leit-motiv che accompagna le avventure di Lea e dei personaggi che le ruotano intorno.

  • Edgar Morin. Cinema e immaginario

    6

    Edgar Morin. Cinema e immaginario
    Edgar Morin. Cinema e immaginario

    Il tratto distintivo degli scritti di Morin sul cinema, che in Italia non hanno trovato la considerazione che avrebbero meritato, è l’approccio interdisciplinare, la capacità dell’autore di attingere a contributi provenienti da “saperi” diversi, siano essi l’antropologia, la filosofia o la psicologia. Attraverso questa molteplicità di contributi è possibile analizzare il cinema da una prospettiva particolare: quella che mira a cogliere l’esperienza effettivamente vissuta dallo spettatore. Con “Edgar Morin. Cinema e immaginario”, Marco Trasciani si propone di individuare e proporre al lettore i tratti essenziali della visone del cinema che caratterizza l’opera di Morin, così come è esposta nei tre scritti che sono dedicati al tema ( Il cinema o l’uomo immaginario, I divi, Lo spirito del tempo). Il cinema per Morin è una “macchina per pensare” che coinvolge ed emoziona, capace di determinare una attività immaginativa che si confonde con il flusso delle immagini provenienti dallo schermo. Attraverso le particolari modalità in cui la partecipazione cinematografica si realizza, cuore tematico di questo scritto, vengono alla luce gli elementi magici occultati all’interno delle società tecnologicamente avanzate, si rivela la natura semi-immaginaria dell’uomo. La sua propensione a farsi accompagnare nell’esistenza, ed anche nello stato di veglia, dalle sue fantasie. Alla base dell’immaginario, che attraverso la visione cinematografica si viene costituendo, si collocano i processi di proiezione ed identificazione. Questi processi trovano una loro particolare forma di espressione nel fenomeno del divismo che, nella parte centrale del lavoro, è ampiamente analizzato, sia negli aspetti di nuova liturgia di massa, sia come desiderio di salvezza individuale, a fronte delle potenze alienanti e spersonalizzanti operanti nella società di massa. Nella parte finale del saggio è infine affrontata la questione della cultura di massa, dalla particolare prospettiva dell’autore, una “terza via”, né apologetica, né apocalittica. L’humus dei nostri pensieri e delle nostre vite.

  • Le fila dell’uggia

    17

    Le fila dell’uggia
    Le fila dell’uggia

    Un'inspiegabile piaga di irrefrenabili suicidi decima la popolazione mondiale. Per evitare l'estinzione del genere umano, i governi del mondo decidono di intervenire sul P66, proteina che regola l'invecchiamento delle cellule, per prolungare la vita degli uomini ed arrivare all'immortalità. Il protagonista viene selezionato per fare parte della prima generazione d'immortali, chiamati ironicamente sequoie. Nuove figure sociali, nuove regole, nuovi privilegi nascono da questo nuovo assetto. La fine del mondo o la sua rinascita? Il progresso, la tradizione oppure un'inesorabile fine? Tutte scusanti per giustificare i propri interessi? Naturalmente c'è chi si oppone e cerca in tutti i modi di ostacolare i piani governativi. L'autore ci descrive un mondo distorto ma, in fondo, molto simile a quello attuale. Un mondo dove il comune senso della morale è in conflitto con la reale, innata natura dell'uomo, prevalentemente egoista. Un mondo dove il timore della morte viene vista come fine del mondo e non come fine di una vita. La storia si dipana attraverso lo sguardo di un uomo profondamente disincantato, con le sue molteplici debolezze, scaraventato, suo malgrado, all'interno di un freddo meccanismo sociale, con un ruolo assolutamente predefinito. Riuscirà a mantenere una forma di lucida spietatezza che risulterà essere la sua unica difesa e che lo ricondurrà ad una vita più umana sebbene...

  • Astronomia Facile: Guardare il cielo in modo semplice e consapevole

    16

    Astronomia Facile: Guardare il cielo in modo semplice e consapevole
    Astronomia Facile: Guardare il cielo in modo semplice e consapevole

    ASTRONOMIAFACILE è una guida di astronomia teorica in generale e pratica osservativa in particolare. La materia, trattata in modo semplice e idoneo a qualunque platea, abbraccia diverse branche. Vengono illustrate le più importanti stelle, costellazioni ed altri corpi celesti visibili dal nostro emisfero, con consigli pratici su come fare per individuarli, riconoscerli ed eventualmente immortalarli in uno scatto fotografico e vengono trattati i più comuni fenomeni astronomici, come le stagioni, le maree, i moti planetari, le eclissi e via dicendo; da un'altra ancora vengono discussi alcuni fatti che se pur collegati all'astronomia non ne sono strettamente connessi. Tenteremo di misurare l'universo, ci chiederemo se ci può essere altra vita oltre alla nostra e cercheremo di capire se esistono influssi lunari sulla nostra vita quotidiana. Il tutto viene trattato in modo discorsivo ma nello stesso tempo basato su precise cognizioni scientifiche e ferrei ragionamenti logici. I diversi temi vengono esposti in modo interconnesso, per una lettura più gradevole ed accattivante, evitando di trasformare questa guida in un noioso trattato astronomico o in una sterile sequenza di informazioni.

  • Numero tre

    4

    Numero tre
    Numero tre

    Demetrio Nicoletti è una delle tante vittime di un violento nubifragio scatenatosi improvvisamente su Roma. Portato a spasso dalla pioggia, che lo tiene lontano dai suoi doveri universitari, arriva alle porte di un minuscolo teatrino diretto dal vecchio Remo Moretti, un uomo tanto saggio quanto enigmatico. Coinvolto inaspettatamente nei lavori della compagnia, Demetrio si trova a mettere in scena una dopo l’altra le opere di William Shakespeare, ma soprattutto a fare i conti con un misterioso e incontentabile critico, che non perde occasione per stroncare ogni sua interpretazione. Fra le crescenti difficoltà sul palcoscenico e le mille sfide di un mondo venuto a chiedergli conto della sua indifferenza, Demetrio dovrà faticosamente farsi strada per dimostrare quello che vale. Fino a salire sul palcoscenico della vita e prendere parte al più grande degli spettacoli, al quale fino a quel momento si era limitato ad assistere come il più disinteressato degli spettatori.

  • Orovitz: Delitto al livello 4 blocco 5435

    9

    Orovitz: Delitto al livello 4 blocco 5435
    Orovitz: Delitto al livello 4 blocco 5435

    New Orleans, anno duemila e... Edi Orovitz, detective, in una città sviluppatasi a stratificazioni, inferiori e superiori, dopo che lo spazio circostante si è esaurito, indaga sulla scomparsa di importanti documenti. Rey Robinson, affermato dirigente della S.C.U.F., sostiene che qualcuno gli ha rubato i documenti per clonare il suo progetto. Durante le indagini Orovits si imbatte nell'omicidio di un senzatetto al livello 4 blocco 5435. Stranamente il senzatetto ha avuto periodi migliori...

  • Ossessione Mortale

    19

    Ossessione Mortale
    Ossessione Mortale

    Jonathan Molinari è un giovane e brillante ispettore di polizia del distretto di Torino. Un mese dopo il suo trasferimento da Verbania ha inizio in città una serie di orribili omicidi. Le vittime sono tutte giovani donne dai capelli neri e gli occhi verdi, proprio come Naomi, sua madre, massacrata insieme al marito ventiquattro anni prima con le stesse modalità. Quella sera d’estate lui aveva solo sei anni e fu l’unico testimone di tanto orrore. Sebbene apparentemente Jonathan viva ora una vita normale, subisce ancora il suo inconscio che ogni notte popola di incubi il suo sonno. Gli omicidi seriali che si susseguono in città sono senza dubbio una faccenda personale tra lui e il killer che tenta di colpirlo nei suoi affetti più cari. Jonathan capisce che deve fare chiarezza dentro di sé se vuole assicurare il criminale alla giustizia. Deve squarciare quel velo dietro al quale ha cercato di proteggersi per tanti anni. L’ipnosi lo aiuterà a rivivere quei momenti drammatici e dolorosi ma, soprattutto, gli rivelerà che l’assassino è molto più vicino a lui di quanto creda. In una corsa contro il tempo affronterà altri dolori per salvare la vita alle persone care mentre nel momento della resa dei conti scoprirà altre terribili verità.

  • Viaggio a Lost City

    13

    Viaggio a Lost City
    Viaggio a Lost City

    La tranquilla vita borghese di un avvocato di Pavia, Jonas Raisi, viene sconvolta, assieme a quella della sua famiglia, durante un weekend fuori città da cui non farà più ritorno. Suo figlio Rory, vittima della sindrome di Capgras a seguito di un raccapricciante episodio di violenza domestica, riuscirà inconsapevolmente a vendicarsi della doppia personalità del padre che ha sempre tentato di ignorare l’accaduto, nonostante i rimorsi, e di convincersi che i problemi del bambino non fossero dovuti a sue colpe specifiche. Nel momento in cui i misteriosi disturbi di suo figlio trascinano l’intera famiglia in un incubo senza fine, Jonas, sua moglie Darla e i figli si ritrovano dispersi a Lost City, a tu per tu con personaggi simili a loro stessi ma non originali. Solo il piccolo Rory non ne sembra terrorizzato. Lui li conosce bene. Si compie, alla fine, l’estraniante, perfetta e agghiacciante metafora delle vendette sopite, e dei rimorsi che uccidono. Se ci fosse dato modo di analizzare i traumi dell’infanzia, e le paure che hanno inquietato tutti noi da bambini, si farebbe luce anche su molte delle ombre che oggi tormentano il mondo degli adulti. Il romanzo per giovani adulti, Viaggio a Lost City, di Raffaele Isolato, mette a confronto l’insospettata complessità dell’universo infantile con i drammatici, spesso sottovalutati chiaroscuri della responsabilità genitoriale.

  • Senza eroi

    21

    Senza eroi
    Senza eroi

    Una donna pronta ad atti estremi per sconfiggere la solitudine, un giovane professore in lotta con la “verità”, un ragazzo promesso sposo attanagliato da mille dubbi, una misteriosa donna manda all’aria una rapina, un uomo racconta l’amore ai nipoti, un operatore di un centralino erotico alle prese con una singolare deformazione professionale, un figlio in lotta con il padre e con il mondo. Situazioni che potrebbero sembrare estreme ma che tutte, più o meno, fanno parte della vita e certamente potrebbero far parte della nostra. Con risvolti che vanno dal comico al tragicomico, dalla tristezza alla gioia, dal dubbio alla certezza, questi sette racconti sono un viaggio attraverso il quotidiano. Anche se su tematiche più o meno comuni, propongono al lettore spunti di riflessione, senza regalare eroi o grandi personaggi, ma gente, persone, compagni di avventura. Sono racconti fluidi che creano interesse e coinvolgimento e che, nella loro semplicità, racchiudono destini e sogni che ci appartengono.

  • Appartengo dunque sono!

    8

    Appartengo dunque sono!
    Appartengo dunque sono!

    Per volere del padre, Crocifissa, a diciassette anni, sposa Salvatore che da subito diventa il suo nuovo aguzzino. Dilapida il patrimonio ereditato dai suoceri morti nel rogo della loro casa e con gli ultimi risparmi, costringe Crocifissa a seguirlo al Nord. Qui conosce Carlo e Maria, due persone che rappresenteranno un punto di riferimento nella sua vita. Con Maria condividerà un destino quasi simile mentre, innamoratasi di Carlo, non riesce ad arrendersi a quel sentimento e non oserà mai mettere in discussione la sua unione con Salvatore, benedetta da Dio e dagli uomini. Salvatore invece persegue nel suo destino e continua a vessare Crocifissa che dopo essere stata abusata dal marito, rimane incinta. Benedetto, il frutto di quella violenza, diventa la sua ragione vita. Quando Salvatore torna a casa gravemente malato, dopo diversi anni vissuti fuori, Crocifissa lo accoglie contro il parere di Benedetto. Questo è il volere di quel Dio che le ha indicato da sempre il suo destino. Il suo rapporto con Benedetto viene mediato faticosamente da Carlo ma un giorno Salvatore le sussurra, con il poco fiato rimasto, un’atroce segreto. Solo da quel momento il destino di Crocifissa riuscirà finalmente a compiersi.

  • La Lotteria

    14

    La Lotteria
    La Lotteria

    Anno solare 2802: sul pianeta Terra non esistono più le Nazioni, ma solo un grande unico Impero che ha colonizzato tutto il sistema solare. Al suo comando il Generale Popper, diventato un eroe planetario dopo aver sconfitto in un’epica battaglia sulla cintura di Kuiper i Nereidi, alieni con l’intenzione di distruggere l’umanità. Nel grande caos che regna sovrano a causa del sovrappopolamento e delle scarsità di risorse rimaste, Popper è il punto di riferimento al quale tutti possono guardare con ammirazione, nonostante la società sia dilaniata da scontri tra le due caste dalle quali è composta: gli Intoccabili, nati con il genoma X5 che li rende immuni da ogni malattia o difetto genetico e gli assegna un’intelligenza superiore, in altre parole la razza umana perfetta, e i Normali privi di tale requisito. Nei secoli gli Intoccabili hanno conquistato tutti i poteri e godono degli stessi privilegi dei feudatari ai tempi del medio-Evo. Sono in numero molto inferiore ai Normali e per questo hanno costruito androidi per mantenere l’ordine costituito e la pace sociale con il pugno di ferro. Per rifinanziare le casse dell’Impero prosciugato dalla guerra contro gli alieni, l’establishment decide di bandire un nuovo grande gioco, la Lotteria interstellare. Il premio del vincitore? La morte. Egli verrà infatti messo nella “camera verde” e bombardato da raggi tetra; quando ne uscirà avrà solamente 24 ore di vita. In quelle 24 ore tuttavia disporrà del potere totale e potrà fare qualsiasi cosa deciderà senza che niente e nessuno possa fermarlo. Sarà seguito per tutto il tempo da una scorta armata che lo proteggerà e da una troupe televisiva che, nel reality più bieco che sia mai stato prodotto, manderà in diretta universale minuto per minuto ogni sua azione. Il vincitore, James Baily, ex tenente di polizia in congedo, ha però un conto in sospeso con Popper.

  • Evoluzione Facile: Le origini delle specie

    35

    Evoluzione Facile: Le origini delle specie
    Evoluzione Facile: Le origini delle specie

    Partendo dai progenitori di dimensioni molecolari per arrivare alla moltitudine di esseri viventi che oggi popolano il nostro pianeta, l’autore Marco Turazza ci conduce per mano attraverso gli eoni della storia della vita e ci spiega come è fatto e come funziona il DNA, cos'è la genetica e quali sono le leggi che governano l'ereditarietà. Dopo Fisica Facile, Astronomia Facile e Relatività Facile, arriva Evoluzione Facile, la guida che racconta, in modo semplice e discorsivo ma rigorosamente scientifico, come è avvenuta l'evoluzione delle specie animali e vegetali. Conosceremo le scoperte di grandi scienziati come Lamarck, Darwin e Mendel e tenteremo di comprendere le teorie creazioniste ancor oggi presenti ed in contrasto con quelle evoluzionistiche. Per chi non si accontenta, l'ultimo capitolo è dedicato agli approfondimenti degli argomenti discussi, come il DNA, i cromosomi sessuali, la divisione cellulare, le mutazioni e così via, tutti in qualche modo legati all'evoluzione delle specie viventi. Un'interessante appendice dedicata all'etimologia dei termini tecnici e scientifici utilizzati nel testo chiude questa interessante guida.

  • Dio è sepolto a Ovest

    52

    Dio è sepolto a Ovest
    Dio è sepolto a Ovest

    Anni ’80. Marco, scrittore quarantenne poco conosciuto, si ritrova in una villa dove partecipa, stordito dall’alcool, a una festa tra ragazzi che si tramuta ben presto in un’orgia. Vede in quei giovani, nella loro apatia, nella loro indifferenza, nell’assoluta mancanza di valori e di gioia di vivere, tutto ciò che imputa all’intera società e il declino stesso dell’Occidente e lo stato di alterazione dovuto all’alcool in cui si trova, lo aiuta a esprimere liberamente i suoi pensieri, sentenziando su tutto e su tutti. Ma non sempre i giudizi di Marco sono consoni al momento e non sempre tutti sono disposti ad accettarli. Succede anche quando, svaniti i fumi dell’alcool, conosce il padrone di casa e la sua fidanzata Katia lo porterà a conoscere alcuni suoi amici e a fargli visitare gli ambienti a lei familiari: la sua caratteristica casa, dove faranno l’amore, lo studio di un fotografo porno, la villa con parco di Barbara Carrani, protettrice e sostenitrice di artisti e letterati di cui cerca di fare la fortuna e, alla sera, una discoteca dove conoscerà altri tre suoi amici, protagonisti di un singolare triangolo affettivo. Ma la giornata non si concluderà come si aspettavano.

  • Rettangoli

    27

    Rettangoli
    Rettangoli

    Anche Mauro c’era stato. Era stato l’ultimo. E rimaneva il silenzio, del quale non poteva parlare. E neppure dell’unico piatto in tavola. Pacchetti di sigarette testimoni, rettangoli su rettangoli che scandivano la vita e l’insofferenza. Orgasmi artificiosi e domande insidiose. Sulla famiglia e gli uomini, la coppia, il matrimonio. Domande senza risposte. Risposte che avrebbero aiutato a costruire o almeno a capire. L’incontro con Alice risulterà fondamentale, come un faro che illumina il buio e riporta alla vita. Poi Giulia. E tutte le risposte. E allora la luce, il sole, l’azzurro. Il rettangolo del tavolo che alla fine accoglie e avvolge, nelle prime conversazioni. Ecco. Avrebbe lasciato, Vania, la possibilità a Giulia di esserci, da un certo punto in poi? E lei, quanto avrebbe dovuto aspettarla? Edelweiss Ripoli ripercorre in questo suo primo romanzo breve le tappe di molte per comprendere la propria profondità. La curiosità di Vania è un atteggiamento per niente straordinario e lei è determinata ad avere risposte a tutte le sue domande.

  • Relatività Facile: Capire il Grande Genio

    25

    Relatività Facile: Capire il Grande Genio
    Relatività Facile: Capire il Grande Genio

    RELATIVITA' FACILE è una guida che presenta la celeberrima teoria della relatività di Albert Einstein, senza dubbio la teoria fisica più famosa. Tutti ne hanno sentito parlare ma pochi ne hanno capito il significato perché la teoria riguarda fenomeni fisici che sono al di fuori della nostra esperienza personale. Nella vita di tutti i giorni noi vediamo applicati i principi e le leggi di Galileo, Newton, Archimede e via dicendo, ma non vediamo mai applicate le teorie di Einstein. La teoria della relatività riguarda fenomeni che avvengono a velocità altissime, vicine a quelle della luce che non fanno certamente parte della nostra vita quotidiana. In questa breve guida si cercherà di esporre la teoria in modo semplice e discorsivo, con esempi ed esperimenti mentali. S parlerà anche di molti effetti più o meno strettamente legati alla relatività, come le reazioni nucleari, la scomposizione della luce, le onde elettromagnetiche, l'effetto fotoelettrico, etc. I primi 5 capitoli trattano la materia in modo semplice e discorsivo, mentre il sesto ed ultimo è dedicato all’approfondimento dei temi trattati precedentemente. La teoria relativistica non sarà più un mistero...

  • Illusioni ottiche e realtà

    43

    Illusioni ottiche e realtà
    Illusioni ottiche e realtà

    Le illusioni ottiche sono fenomeni che in vari modi determinano una modificazione della realtà. E hanno sempre esercitato un certo fascino sull’uomo oltre che stuzzicarne la curiosità. Chi non si è mai soffermato a bocca aperta davanti a certi fenomeni? In questo libro verranno analizzate le cause di queste modificazioni, gli effetti ed i motivi e verrà data risposta ad alcune delle domande più semplici e frequenti: perché il cielo è blu? Come si forma l'arcobaleno? Perché vediamo i colori? Perché abbiamo due occhi? E molte altre. Per introdurre questi fenomeni, e per una loro piena comprensione, alcuni capitoli sono stati dedicati alla descrizione del processo della visione, sotto vari punti di vista: anatomico, fisiologico e fisico. Verranno descritti anche gli errori che a volte commette quella macchina meravigliosa che è il cervello umano mentre l’ultimo capitolo tratterà della vista degli animali: di come vedono e di come spesso vi siano differenze sostanziali rispetto alla visione dell'uomo. Le sorprese non mancheranno! Il tutto viene descritto in modo discorsivo e ad un livello comprensibile da tutti ma sempre mantenendo un profilo scientifico.

  • Olio di mandorle amare

    20

    Olio di mandorle amare
    Olio di mandorle amare

    Gela, 1982. Paolo ha quasi sette anni e da qualche mese vive nel collegio dove l’ha lasciato sua madre Maria, donna dalla personalità chiusa. Una domenica Daniela, amica della madre sin dai tempi delle superiori, lo porta a vivere con sé. Maria è scomparsa da un paio di giorni e si teme il peggio. Lei stessa ha lasciato disposizioni alla direttrice dell’istituto affinché Paolo venga affidato a Daniela. Nella nuova casa, il bambino trova il diario che la mamma aveva nascosto in un armadio. Attraverso le pagine Paolo, con il suo candore, scopre la profonda amicizia – forse qualcosa di più – tra le due donne, oltre al segreto custodito da Daniela e le ragioni dietro la scomparsa di Maria. Che fine ha fatto la mamma di Paolo? Che legame c’è fra lei e Daniela? Sullo sfondo, l'impianto petrolchimico costruito vent'anni prima e che ormai rappresenta solo sogni infranti e i pregiudizi di una società meridionale che mette il buon nome della famiglia davanti a tutto.

  • Giacomo, fragile casanova

    49

    Giacomo, fragile casanova
    Giacomo, fragile casanova

    Un viaggio ai confini della donna. Una vita dedicata alla ricerca della pietra filosofale: l’amore perfetto. Un uomo alla ricerca del suo Olimpo privato tra gioie e fallimenti, dolori e passioni, in un percorso che si snoda tra Roma, Bangkok, Boston e Parigi. Giacomo, giovane architetto, unico protagonista maschile, è un novello, inadeguato Casanova alle prese con le donne del duemila, autonome, decise e realizzate. La sua conoscenza dell’universo femminile, pur difficile e piena di improvvisi colpi di scena, non guasta l’incanto muliebre in cui è immerso fin dall’infanzia. Si sposa tre volte e ha tre figli. Nella sua vita incontra e si scontra con dodici donne, inclusa l’unica figlia femmina, tutte diverse, tutte migliori di lui che lo sopraffanno esprimendo giudizi perentori nei loro punti di vista, in un finale a sorpresa. A 50 anni, superati traumi d’abbandono e diventato nel frattempo un architetto famoso, restaura un vecchio borgo e invita tutte le donne della sua vita e i figli avuti da loro. La sua ricompensa è un luogo armonioso dove le sue compagne convivono senza problemi. Qui, finalmente, scrive quello che ha provato per loro, figlia compresa. E le sue donne, più di lui reali protagoniste, rispondono senza reticenza alle sue richieste. Un romanzo corale, asciutto, diretto che si muove agilmente nei meandri emotivi della realtà attuale, in cerca della verità dei sentimenti. Un racconto breve e intenso per interessare lettori adulti che amano storie forti, da leggere d’un fiato.

  • La verità di Agnese

    44

    La verità di Agnese
    La verità di Agnese

    Fin da piccolissima, Margherita cresce con sua nonna Eva, pittrice di fama internazionale, in un ambiente sincero ma troppo stravagante per la gente del paesino in cui vivono. Nonna Eva le parla dell’omosessualità e le spiega come nascono i bambini e Margherita scopre con sollievo e gioia l’amore tra sua nonna ed Agnese, e se ne sente rassicurata. In questo libro di donne, la vita di Margherita avrebbe continuato a galleggiare su colossali bugie se una sera Agnese non le avesse rivelato la verità. Una verità per tanto tempo taciuta che svelerà tragiche vicende della sua famiglia. Quando si ritrova tra le mani la vecchia reflex di suo padre, svilupperà come lui una passione per la fotografia che si trasformerà nel suo lavoro. In occasione di un servizio in Messico, conosce Alma e la sua bambina Aurelia. Portarle via con sé e salvarle dalla loro situazione le donerà finalmente il senso della vita, anche se per Margherita la vita continuerà ad avere un dolce retrogusto di malinconia. Elia ed Anna la aiuteranno con coraggio ed amore incondizionati in questa impresa al di sopra delle sue forze.

  • Calma apparente

    47

    Calma apparente
    Calma apparente

    L’ispettore di polizia Jonathan Molinari è convinto di aver elaborato i suoi lutti. Si è fatto trasferire al distretto di Verbania e ha ristrutturato la tenuta dei genitori, persi tragicamente quando era ancora un bambino, dove è andato a vivere con il nonno. Quando, una mattina di primavera, affiora dalle acque del lago il corpo senza vita di una giovane donna, non immagina che sia solo la prima di una serie. Sono tutte incinte e tutte sono state assassinate con lo stesso modus operandi. La polizia brancola nel buio e non riesce a trovare le prove sullo psicopatico che ha commesso gli omicidi. Alla fine, indizi inequivocabili porteranno all’incriminazione di un sospettato, ma Jonathan non è convinto. Saranno i fantasmi del passato a dargli una mano e, stavolta, con un epilogo decisamente inaspettato. Ritroverà l’amore e, anche se i suoi affetti più cari sono sempre stati segnati profondamente, si sentirà dilaniato dai sentimenti e non avrà ancora la forza di sottrarsi a quel legame di sangue che, seppur tanto dolorosamente, ha scoperto solo da poco. Lo proteggerà, invece, con la complicità di un vecchio conoscente e interferendo pericolosamente con il corso della giustizia.

  • Atomi e dintorni

    58

    Atomi e dintorni
    Atomi e dintorni

    “Atomi e dintorni” è una breve guida sulla storia e la scienza degli atomi. Vi si racconta, senza utilizzare incomprensibili equazioni matematiche, la loro nascita nel momento del Big Bang e la loro trasformazione da un tipo a un altro nel corso della loro evoluzione. Ripercorreremo gli studi e le ricerche dei filosofi antichi fino ad arrivare alle moderne teorie dei fisici del nostro tempo che ci svelano i segreti degli atomi. Descriveremo i principi della fisica classica, relativistica e quantistica, partendo dall’Universo e arrivando all’infinitamente piccolo. Alla fine del racconto, le appendici ci aiuteranno ad approfondire i vari argomenti trattati fin lì. Le appendici possono essere consultate dal lettore oppure possono venire tralasciate. Sono indipendenti e il lettore può scegliere di leggerle a seconda delle proprie curiosità. L’autore cerca di spiegarci in modo discorsivo ma seguendo sempre una logica scientifica, cose che altrimenti molti di noi non riuscirebbero a comprendere nei particolari. Un percorso che vuole metterci in condizioni di conoscere, per quanto possibile, i misteri della materia e dell'energia e, in ultima analisi, dell'Universo stesso.

  • La borraccia di Enea: L'impronta archetipica nelle memorie di un reduce

    48

    La borraccia di Enea: L'impronta archetipica nelle memorie di un reduce
    La borraccia di Enea: L'impronta archetipica nelle memorie di un reduce

    Enea, chiamato alle armi nel 1942 e catturato in Grecia dai tedeschi dopo l’otto Settembre 1943, conosce gli orrori della prigionia, la schiavitù del lavoro nella Ruhr e l’incubo della fame. Nella sua personalità emerge, tratto distintivo dell’influsso archetipico ermetico, l’acume di uno spirito di osservazione che arriva fino agli sfumati contorni della realtà intima; la capacità di focalizzare all’istante il particolare decisivo delle circostanze gli vale la salvezza nel calvario delle peripezie; l’attitudine allo sguardo interiore gli permette di penetrare nel profondo degli accadimenti. Il filo conduttore sotteso all’elaborazione letteraria, interseca il vissuto di Enea con attinenti riferimenti mitologici, linguaggio simbolico del richiamo archetipico che informa la matrice psichica collettiva. Ermes salvifico, la giara di Ares, la ferita di Telefo, le pietre di Deucalione, il viaggio agli inferi di Psiche, il ratto di Persefone sono luoghi del mito che arricchiscono il passaggio dell’esperienza di Enea di un contenuto universale. La sua vicenda umana viene raccontata in tono aneddotico grazie ad un distacco temporale in grado di stemperare l’impatto angosciante dei ricordi.

  • Mare Oltre

    31

    Mare Oltre
    Mare Oltre

    Luca, Sofia e Andrea. Questi i tre personaggi che danno vita alla narrazione. Luca è un uomo colto, sensibile, intelligente, divorato dalle sue nevrosi, costantemente alla ricerca della perfezione. Sofia è una donna forte ed equilibrata, malgrado un’infanzia segnata da una grave perdita. Il loro rapporto d’amore rappresenta per Luca un’ancora di salvezza. Ma Andrea (che, a dispetto del nome, è una donna) irromperà inaspettata nelle loro vite creando agitazione e malessere. Anche Andrea combatte con qualche fantasma del suo passato e non riesce ad affrancarsi dal ruolo di “ombra” della vita degli altri, senza sentirsi mai protagonista della propria. Sofia e Andrea metteranno al mondo i figli di Luca. E quando Luca uscirà tragicamente dalle loro vite, si riconosceranno per caso e si sceglieranno, accogliendosi reciprocamente. Ma proprio sul finale, il destino si farà beffe di loro. Si troveranno ancora a condividere qualcosa o qualcuno così come, loro malgrado, era successo con Luca? Qualcuna di loro vivrà nell’ombra dell’altra? Sarà ancora Andrea? O sarà Sofia stavolta? E se fossero entrambe?

  • Acquisti Online Sicuri

    45

    Acquisti Online Sicuri
    Acquisti Online Sicuri

    “Acquisti online sicuri” è una guida semplice e pratica, ricca di informazioni e consigli, per effettuare acquisti su Internet in sicurezza. Possiamo fidarci di comprare su Internet oppure è meglio continuare a rivolgerci ai negozi tradizionali? Acquistare online è semplice, veloce, economico. Ma dobbiamo essere certi che sia sicuro. Insomma, possiamo fidarci, ma con un po' di attenzione. In questa breve guida analizzeremo le varie procedure per effettuare gli acquisti, per controllare l'affidabilità dei venditori, per scegliere al meglio i metodi di spedizione e di pagamento. Parleremo diffusamente dei siti di vendita più famosi, ma non tralasceremo le procedure per prenotare viaggi online, per scegliere le tariffe telefoniche più adatte alle nostre esigenze e, come esempio pratico, racconteremo acquisti realmente portati a termine. Mentre un intero capitolo sarà dedicato alla simulazione di un acquisto online tenendo conto di tutti i consigli precedentemente dati e raccolti nel capitolo finale. Chiude la guida un glossario di termini tecnici che faciliterà la comprensione del testo. Non precludiamoci la possibilità di utilizzare canali di vendita vantaggiosi.

  • Nati alla luna nuova

    46

    Nati alla luna nuova
    Nati alla luna nuova

    Chi giudicherebbe la nostra storia senza la patina d’eroismo che onora le più sofferte vicende umane? Se invece ci soffermassimo alle scaramucce tra due gruppi di ragazzi di una cittadina di provincia che si affrontano prima a colpi di fionda poi a pistolettate ben più pericolose, che insegnamenti ne trarremmo? Che, evidentemente, il senso del mondo e della giustizia nell’adolescenza rende ogni singolo ragazzo libero di interpretare a proprio piacere un futuro promettente, solo perché ancora acerbo. Nella Poggio Marzio degli ultimi anni, due fazioni rivali insanguinano le cronache locali attraverso uno scontro di ideologie e passioni tragicamente sfociato in un’inarrestabile sete di prestigio e vendetta personale. Nelle mani dei due capigruppo si incroceranno i destini di decine di adolescenti alcuni dei quali, alla fine, pagheranno cara la propria incondizionata fedeltà alla causa. Il romanzo per giovani adulti Nati alla luna nuova è il canto in prosa di un mondo adolescenziale che per molti dei lettori più cresciuti richiamerà alla memoria le emozioni e i drammi dell'età più eroica della nostra vita. E l’amara disillusione che è prezzo di qualunque maturità.

  • I racconti di Barcellona

    54

    I racconti di Barcellona
    I racconti di Barcellona

    Luccica Barcellona. Nei dépliant e nelle fotografie dei turisti; nei monumenti e nei divertimenti notturni; nei suoi eccessi e nella sua riservatezza. Luccica in superficie, dove l’attenzione si ferma, non certo nei rapidi sguardi impietosi, a volte sarcastici ma profondi che condensano frammenti di vita che potrebbero appartenere a molti. Nei racconti di Fabrizio Acanfora, la vita è quella che è, la percezione del dolore o delle gioie è personale perché anche l’ostacolo più banale può diventare una tragedia senza soluzione, se quell’ostacolo è la tua tragedia privata. Così le speranze fanno più male della realtà; lo sa Eva, giovane laureata che pur di lavorare partecipa alle tragicomiche selezioni di una multinazionale; lo sanno Cecilia e Gregori e Manolo e Maria che cercano di sottrarsi con ogni mezzo all’alienazione di una società sempre più indifferente; lo sa Asunciòn, anziana e rispettabile signora, che si trova coinvolta in una rapina e finisce per agire da criminale essa stessa. Attraverso una narrazione intrisa di sarcasmo e ironia, l’autore ci introduce per un attimo nella quotidianità a volte grottesca e surreale dei protagonisti, lasciandoci affascinati.

Related to Narrativa universale

Related ebooks

General Fiction For You

View More

Related categories

Reviews for Narrativa universale

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words