Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

La certosa di Ittingen
La certosa di Ittingen
La certosa di Ittingen
Ebook131 pages51 minutes

La certosa di Ittingen

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Nel 1848 gli ultimi monaci lasciarono la Certosa di Ittingen. Gli edifici, costruiti nel corso di molti secoli, diventarono proprietà del Canton Turgovia e successivamente in mano a proprietari privati, che li utilizzarono come residenza signorile e fattoria esemplare. Dal 1977 la Stiftung Kartause Ittingen gestisce il complesso come centro culturale e d’incontro, ospitando anche due musei cantonali. L’intero complesso, ottimamente conservato, offre un vivo scenario della storia del luogo e dei suoi abitanti originari. Nelle celle dei monaci, nei giardini dei chiostri e nella chiesa rococò con i suoi ricchi arredi, si può vivere e percepire direttamente la condizione dei certosini, reclusi all’interno della loro comunità.
LanguageItaliano
Release dateMar 18, 2022
ISBN9783037977736
La certosa di Ittingen

Related to La certosa di Ittingen

Related ebooks

Architecture For You

View More

Related articles

Related categories

Reviews for La certosa di Ittingen

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    La certosa di Ittingen - Felix Ackermann

    Felix Ackermann

    La Certosa di Ittingen

    Canton Turgovia

    Introduzione

    L’ubicazione

    Le mura del convento

    Dentro le mura

    Fuori le mura

    La storia

    Da sede nobiliare a convento

    Il convento dei canonici agostiniani

    Ittingen come certosa

    Dopo la soppressione del convento:

    da dominio statale a tenuta agricola privata

    La Stiftung Kartause Ittingen e i suoi partner

    Gli spazi interni

    Le aree del convento aperte al pubblico

    L’ala ovest

    La cantina grande

    L’ala sud

    L’ala est

    La chiesa del convento

    La storia della costruzione

    Gli stalli del coro

    I dipinti su muri e soffitti

    La decorazione a stucco

    Gli altari

    Apparati

    Sul frontone della porta sud dell’area del convento si eleva la statua di San Bruno, il fondatore dell’ordine. A sinistra vediamo l’edificio dell’amministratore del 1910, costruito in seguito all’ampliamento dell’antica fucina del convento.

    Introduzione

    L’ubicazione

    La certosa di Ittingen è uno dei complessi monastici storici più conosciuti della Svizzera. Importanti parti degli edifici che i monaci dovettero abbandonare nel 1848 sono state conservate. Il complesso è aperto al pubblico dal 1983. La Stiftung Kartause Ittingen, proprietaria del complesso, ha destinato a scopo agricolo le superfici circostanti e gestisce un albergo con un centro conferenze e un ristorante. Al Canton Turgovia incombe la responsabilità di gestire l’Ittinger Museum e il Kunstmuseum Thurgau, anch’esso collocato nella certosa.

    Il complesso monastico è ubicato a poco meno di quattro chilometri a nord-ovest di Frauenfeld, il capoluogo del Canton Turgovia, sulla strada tra i villaggi di Warth e Uesslingen, circondato da boschi, terreni agricoli e vitigni. Situata su un pendio rivolto a sud verso la piana della Thur la zona è ideale per la viticoltura: nei secoli XVII e XVIII il commercio del vino consentì infatti alla certosa di Ittingen di raggiungere un notevole benessere. Oggi, l’ambiente ancora intatto e diversificato contribuisce all’attrattività di Ittingen quale meta di escursioni.

    Le mura del convento

    I complessi monastici erano per lo più circondati da mura. Non solo offrivano protezione alla comunità che viveva al loro interno, ma avevano anche un significato simbolico: entrare in un convento significava «lasciare il mondo». Il muro diventava così lo spartiacque simbolico fra la sfera consacrata al culto di Dio e il mondo esterno. Le mura della certosa di Ittingen sono state conservate intatte. La strada tra Warth e Uesslingen passa proprio a ridosso delle mura e si snoda davanti alla porta sud, storicamente l’accesso più importante al complesso, sul cui timpano si erge la statua di San Bruno, il fondatore dell’Ordine Certosino.

    A destra della porta sud, le mura si presentano nella loro compattezza originale, contrassegnata soltanto da piccole fessure sbarrate. A sinistra, invece, una casa a graticcio dall’ampia finestratura si sporge oltre il muro. Si tratta di un edificio del 1910, quando la certosa era già una tenuta agricola privata, costruito per ampliare quella che in passato era la fucina del convento.

    Altre porte sono ubicate a est e a ovest; oggi come allora sono collegate in linea quasi retta da un sentiero che attraversa l’area del convento.

    Ripresa aerea da sud della certosa di Ittingen.

    Dentro le mura

    La porta sud conduce al cortile del convento, che oggi costituisce il fulcro dell’intensa vita all’interno del complesso. A destra, lungo il muro, vi sono le vecchie stalle, che ora ospitano un bar, i laboratori della Stiftung Kartause Ittingen e il caseificio. L’edificio sulla sinistra, originariamente fucina del convento nel frattempo riconvertita, funge ora da reception dell’albergo. Ancora più a sinistra, lungo il lato ovest delle mura del convento, si allunga l’imponente edificio dell’antico fienile, che oggi ospita camere d’albergo, sale per conferenze e seminari e il negozio della Fondazione. A nord del cortile il terreno è in pendenza e, parzialmente incassato lungo il bordo del pendio, si vede un bacino d’acqua ovale. Si tratta, secondo le fonti, della «Pferdeschwemme», un collettore d’acqua nel quale confluivano diversi affluenti e che consentiva il flusso dell’acqua verso i mulini a valle della strada, sul pendio verso la piana della Thur.

    A destra della «Pferdeschwemme», emerge la facciata angolare del ristorante, la cui costruzione in questa forma risale al biennio 2008-2009. Le sale da pranzo del ristorante sono state collocate di fronte al vecchio mulino e forno del convento. Davanti al ristorante si presenta una grande fontana sulla cui colonna si eleva la figura di San Lorenzo, il patrono della certosa di Ittingen.

    Un passaggio tra il mulino e le stalle

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1