Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Abbattiamo il Vaticano: Opuscolo anarchico anticlericale
Abbattiamo il Vaticano: Opuscolo anarchico anticlericale
Abbattiamo il Vaticano: Opuscolo anarchico anticlericale
Ebook31 pages22 minutes

Abbattiamo il Vaticano: Opuscolo anarchico anticlericale

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

L'anticlericalismo è stato sempre ben presente e radicato nella storia italiana già a partire dal Risorgimento, a causa essenzialmente dell’impedimento che la Chiesa costituiva per l'unificazione del Paese, ma anche per la sua modernizzazione sia culturale che economica in un’epoca in cui l’industrializzazione stava trasformando diversi Paesi europei in grandi Potenze. Questa corrente ideologica si esplicò con atteggiamenti sia pacifici che violenti volti a contrastare quella che veniva interpretata come un’intromissione del potere ecclesiastico nella vita politico-sociale italiana. Tra i primi si distinguevano gli scritti liberali, tra i secondi soprattutto le azioni dei socialisti e degli anarchici. Per quanto riguarda questi ultimi non mancarono anche produzioni di carattere intellettuale come la pubblicazione di giornali, libelli e conferenze di carattere propagandistico che costituirono nell’insieme quel periodo del cosiddetto “risveglio anticlericale nazionale” che si protrasse in particolare tra il 1906 ed il 1911. In tale contesto si inserisce quest’opera di Pasquale Binazzi, uno dei più attivi anarchici del tempo, il quale sull’onda dell’emozione per la condanna a morte dell’intellettuale repubblicano spagnolo Francisco Ferrer y Guardia pensatore pacifista, anticlericale, pedagogista libertario, realizzò questo opuscolo che rappresenta una delle poche opere d’analisi intellettuale che esplicano il perché sia necessario superare l’istituzione ecclesiastica per dar modo al libero pensiero umano di esprimersi senza limiti.

LanguageEnglish
Release dateJul 27, 2016
ISBN9781370671083
Abbattiamo il Vaticano: Opuscolo anarchico anticlericale

Related to Abbattiamo il Vaticano

Related ebooks

Political Ideologies For You

View More

Related articles

Reviews for Abbattiamo il Vaticano

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Abbattiamo il Vaticano - Pasquale Binazzi

    Abbattiamo il Vaticano

    di Pasquale Binazzi

    Pubblicato da Fuoco Edizioni in Smashwords

    * * * * *

    Fuoco Edizioni – http://www.fuoco-edizioni.it

    1^ Edizione luglio 2016

    Edizione originale: Abbattiamo il Vaticano di Pasquale Binazzi, Tipografia La sociale, La Spezia, 1910.

    Questo ebook è concesso in uso per l’intrattenimento personale. Questo ebook non può essere rivenduto o ceduto ad altre persone. Se si desidera condividere questo ebook con un’altra persona, acquista una copia aggiuntiva per ogni destinatario. Se state leggendo questo ebook e non lo avete acquistato per il vostro unico utilizzo, si prega di tornare a Smashwords e acquistare la propria copia. Grazie per il rispetto al duro lavoro di questo editore.

    Indice generale

    I delitti del papato

    Il Vaticano e l'insidia permanente

    Né persecuzione, né privilegi, uguaglianza di diritti

    Libertà di coscienza

    Scuola libera e razionale

    Gloria ai martiri del Libero Pensiero

    Abbattiamo il Vaticano

    Autore

    Alla memoria di FRANCISCO FERRER Y GUARDIA, alla sua buona e valorosa compagna SOLEDAD VILLAFRANCA, – che con coraggio ed ardore combatte per ottenere la revisione del processo Ferrer; – alle vittime della reazione clericale spagnola, coi sensi della più alta ammirazione e solidarietà dedico.

    I delitti del papato

    Torna all’indice

    Più volte riandando colla mente ai periodi epici, in cui i pionieri del libero pensiero dovettero far getto della loro vita per difendere od affermare una verità, arrivavo alla logica conclusione che il genere umano non si sarebbe potuto affrancare dai dogmi religiosi e politici, se prima non venivano abbattuti i simboli che davano ai dogmi veste e riconoscimento di potenza suprema, universale.

    E poi fino dal 1906 – di fronte all'insolente ridestarsi dell'intolleranza clericale – avevo iniziata sul Libertario l'appendice: I delitti del papato – che per molteplici occupazioni non potei più continuare, ma che mi propongo quanto prima di pubblicare in volumetto

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1