Domus

La quarta rivoluzione / The fourth revolution

Più che di globdlizzazione, oggi dovremmo parlare di deglobalizzazione, un fenomeno iniziato poco prima dell'emergenza del Covid-19, quando molti segnali indicavano un cambiamento di rotta degli scenari sociali ed economici globali. Fra questi, le lettere che negli ultimi tre anni Larry Fink, CEO di BlackRock, il più importante fondo globale d'investimenti, inviava periodicamente ai propri stakeholder e alla comunità globale Lettere che non lasciavano dubbi: il mondo stava cambiando tanto radicalmente quanto rapidamente, mettendo al centro della propria rivoluzione i temi compresi nell'ecosistema definito dalla ‘sostenibilitè’. Fra i più importanti: inclusione, restituzione, circolarità, dignità, democrazia e future urbano. Il futuro delle città che, soprattutto in Cina, Corea e Singapore ma anche Thailandia, Filippine e India, simboleggiavano, per Fink e per molti altri leader globali, l'inizio di una completa trasformazione della società, della cultura, dei mercati. Non potevano sapere del Coronavirus, ma diciamo che lo Zeitgeist li prese alla lettera.

Questo messaggio fu prontamente recepito da e per i quali il capitalismo che abbiamo conosciuto era arrivato al capolinea e, con questo, la globalizzazione come l'avevamo conosciuta. Era tempo di fare un superando la contrapposizione tra anglosfera e sinosfera, cambiando le strategic di lungo periodo e, soprattutto, promuovendo un approccio culturale inedito: dementi indispensabili per assicurare progresso e prosperità al modello capitalista includendo i suoi benefici a sempre più vaste comunità di persone nel mondo. Così poco dopo, milioni di persone si riversarono per le strode per richiedere un intervento in merito al cambiamento climatico. Molte di loro hanno evidenziato l'impatto significative e duraturo che questo fenomeno avrà sulla crescita e sulla prosperity economica, un rischio che i Governi sono stati più lenti a recepire. Tutto il contrario dei mereati che, come le società umane, sono da sempre più veloci: sui mereati la consapevolezza è.

You’re reading a preview, subscribe to read more.

More from Domus

Domus2 min read
La Teoria Dell'iceberg / Iceberg Theory
D'ora in avanti, tutti i principali problemi dell'umanità saranno condivisi, come quelli emersi dalla recente spedizione antartica di scienziati che ha studiato lo scioglimento del gigantesco ghiacciaio Thwaites (più grande dello Stato della Florida)
Domus3 min read
Contenitori / Storage units
Il designer milanese David Doicini s'ispira ai secretaire danesi e disegna Savio per Porada, un mobile contenitore che, una volta aperto, diventci un piccolo scrittoio dove lavorare. Progettato utilizzando impiallacci di essenza di noce scuro all'est
Domus8 min read
Collaboratori
Nata a Cagliari nel 1987, Carta si laurea in Architettura presso l'Università degli Studi di Cagliari. Studia presso la TU Wien, la Universidade Federal da Bahia e come visiting scholar alla Columbia University. Avvia la professione di architetto neg

Related Books & Audiobooks