Domus

Una poltrona pep due

Che cosa vi ha spinto ad accettare la sfida di essere la guida intellettuale di Domus per il 2023?

SH Ho capita davvero cosa fosse Domus nel 1970, quando ero studente di Astra Zarina a Roma. Siamo andati a trovare Henry Smith Miller nel suo loft, dove teneva diverse copie di Domus, che era allora il più importante veicolo d'avanguardia per comprendere il momento, il battito, lo spirito dell'architettura.

Dopo gli studi tornai a New York, e più tardi, nell'ottobre 1989, Domus pubblicò il mio primo edificio con ascensore, il Seaside Hhybrid, mettendolo anche in copertina. Ero davvero orgoglioso. Gli dedicarono molte pagine, con piante e sezioni, così gli studenti potevano capire a fondo il progetto.

Domus non trattava I'architettura in modo superficiale, come invece succede, soprattutto oggi, sui siti. Uno dei motivi per cui ho detto “sì, facciamolo” è che mi piace la profondità del pensiero, della critica.

TM La mia prima ‘esposizione’ a Domus è stata probabilmente piè o meno nello stesso periodo di quella di Steven, quando ero una studentessa della Cooper Union. Era la rivista più ambita su cui gli studenti potessero mettere mano in biblioteca, unico luogo dove ci era permesso consultarla.

Rappresentava anche la cultura di Milano, in cui architetti, urbanisti e designer lavoravano tutti insieme su scale diverse del progetto. Questa idea di “design totale” in cui gli architetti non si limitano a progettare edifici, ma pensano anche a oggetti e paesaggi urbani, era incredibilmente affascinante ed era espressa nella Domus di quel periodo. Per me, questa rivista sta sempre in un posto alto vicino al paradiso del progetto, quindi sono incredibilmente onorata e quasi incredula di essere stata invitata a farvi parte.

Sarà fantastico portare avanti la sua eredità e connettersi al periodo di turbolenza

You’re reading a preview, subscribe to read more.

More from Domus

Domus3 min read
Divani / Sofas
La nuova collezione di imbottiti Moroso nasce da lunghe passeggiate nei boschi scandinavi. Ideata dal duo svedese Sofia Lagerkvist e Anna Lindgren, in arte Front Design, Pebble Rubble mima gli enormi sassi levigati usati dalle designer come sedute du
Domus2 min read
La Teoria Dell'iceberg / Iceberg Theory
D'ora in avanti, tutti i principali problemi dell'umanità saranno condivisi, come quelli emersi dalla recente spedizione antartica di scienziati che ha studiato lo scioglimento del gigantesco ghiacciaio Thwaites (più grande dello Stato della Florida)
Domus2 min read
Rassegna Elementi d'arredo
Come si arreda una casa? La risposta è complessa, tanto per gli architetti che ‘scenografano’ le vite dei propri clienti, quanto per chi vuole farlo in autonomia, ma non ha ben chiaro cosa scegliere. Una cosa è certa: gli oggetti di cui ci circondiam

Related Books & Audiobooks