Domus

Rassegna Involucri

“Un approccio multidisciplinare permette di trovare piccoli pertugi per inserire contenuti innovativi nel progetto”. Questa stessa necessità d’innovazione espressa nella pagina seguente da Michele Brunello di Dontstop architettura è anche il fulcro della strategia di lungo termine della Commissione europea per ridurre le emissioni dei gas serra. I significativi obiettivi di riduzione dei consumi energetici e di abbattimento delle emissioni inquinanti nell’atmosfera, da raggiungere in Europa entro il 2050 passano attraverso la riqualificazione del patrimonio edilizio e attraverso un nuovo modo di costruire, maggiormente attento all’ambiente. In entrambi i casi, il ruolo dell’architettura e la scelta dei materiali per costruire risultano cruciali. Come dimostra la serie di soluzioni di prodotto dedicata all’involucro edilizio presentata nelle pagine seguenti: dagli isolanti per il cappotto esterno alle lastre di marmo, gres porcellanato e pietra sinterizzata per realizzare facciate ventilate, arrivando fino a telai e serramenti per le chiusure dell’involucro.

Building envelopes “A multi-disciplinary approach makes it possible to find small gaps for introducing innovative content into design”. This same need for innovation expressed on the next page by Michele Brunello of Dontstop architettura is also the cornerstone of the European Commission’s longterm strategy to reduce greenhouse gas emissions. The key objectives of reducing energy consumption and elimination of polluting emissions in the atmosphere, to be achieved by 2050 in Europe, can be reached through the upgrading of existing building stock and by taking a new approach to building that gives greater consideration to the environment. In both cases, the role of architecture and the choice of construction materials is crucial. This much is demonstrated by the range of product solutions dedicated to the building envelope presented in the following pages: from insulation for external application to tiles in marble, porcelain stoneware and sintered stone for ventilated facades, along with frames and windows for building openings.

Architetti / Architects

L’approccio non condiscendente di Dontstop architettura

Che si tratti del progetto di stadi, palestre, torri residenziali o dell’allestimento di una mostra, lo studio Dontstop architettura disegna sistemi aperti e non condiscendenti. “In un contesto in cui la concretezza del progetto è sempre più in mano agli ingegneri e le trasformazioni della città agli economisti”, dice Michele Brunello di Dontstop, “è però possibile influire sul processo di produzione dello spazio con idee innovative”. Dal suo punto di vista, “l’unico pertugio per mantenere la forza del contenuto architettonico all’interno delle dinamiche di oggi è inserire innovazione”. Innovazione che, per lo studio milanese, è necessariamente multidisciplinare e arriva da una sintesi delle trasformazioni del mondo circostante.

Insieme dal 2011, Michele Brunello e Marco Brega, provenienti entrambi da Stefano Boeri Architetti, hanno proiettato nel mondo dell’architettura l’invito a non fermarsi mai e a rilanciare il pensiero critico espresso da Hans–Ulrich Obrist nel volume …dontstopdontstopdontstopdontstop (Postmedia, 2010), facendone il proprio nome. Il primo progetto, nel 2015, è stata la grafica all’interno della palestra dell’Inter nel centro sportivo di Appiano Gentile. Da quel momento, Dontstop ha sempre spaziato tra progetti di urbanistica, di architettura e la costruzione di eventi culturali, con una particolare sensibilità nel gettare un ponte tra l’Italia e la Cina.

Tra le realizzazioni recenti più importanti, si segnala il complesso residenziale Abitare Maggiolina, sviluppato a Milano in seno a un più ampio processo di rigenerazione urbana che ha restituito alla città una superficie di 8.600 m². Dontstop ha dato vita a una forma architettonica significativa generata dalla flessibilità distributiva degli spazi interni. Fulcro del progetto è la variazione del rapporto tra logge e abitato che cambia a ogni piano, rispettando i desideri degli abitanti senza essere accondiscendente. I progettisti hanno scelto il gres porcellanato per l’involucro edilizio, riconoscendo i molti vantaggi del materiale. Dal loro punto di vista, infatti, oltre per le elevate qualità estetiche, tattili e di salubrità degli ambienti, la ceramica si è rivelata ideale per questo progetto perché rende l’edificio durevole, robusto, con una bassa necessità di manutenzione e capace d’invecchiare con grazia.

The non-compliant approach of Dontstop architettura

Whether it be the design of stadiums, gyms, residential tower blocks or the installation of

You’re reading a preview, subscribe to read more.

More from Domus

Domus3 min read
Elisa Ossino E Il Potere Dell'astrazione
La designer e circhitetta siciliana Elisa Ossino che, con il suo studio fondato a Milano nel 2006, si occupa in maniera transdisciplinare di spazi, prodotti, ricerca, comunicazione e installazioni multimediali, non ama svelare la sua persona, prefere
Domus9 min read
Luna House Yungay, Chile
Steven Holl Nel vostro modo di lavorare ho notato una grande cura e la prassi di fare disegni di concetto prima del progetto. In quest'epoca digitale dove tutti gli studenti cominciano usando il computer, dico sempre che “il disegno è una forma di pe
Domus3 min read
Divani / Sofas
La nuova collezione di imbottiti Moroso nasce da lunghe passeggiate nei boschi scandinavi. Ideata dal duo svedese Sofia Lagerkvist e Anna Lindgren, in arte Front Design, Pebble Rubble mima gli enormi sassi levigati usati dalle designer come sedute du

Related Books & Audiobooks