Eucaristia: Sorgente della vita spirituale
()
About this ebook
Qualche parola sull'Eucaristia, solo piccole piste su cui lanciare i lettori, senza certo voler esaurire l'argomento. Il desiderio è che questo libro renda ancor più coscienti che l'Eucaristia è un mistero in cui dobbiamo semplicemente immergerci pieni di gioioso stupore.
L'Eucaristia si presenta come una celebrazione in cui l’uomo non solo riceve la Grazia, ma ad essa deve rendersi disponibile per accoglierla con un atto libero.
Cesare Falletti
È cresciuto a Roma dove ha compiuto tutti gli studi, fino alla licenza in teologia. Per un breve tempo è stato vicerettore del nascente seminario per le vocazioni adulte a Torino da dove è partito per entrare in monastero. Nel 1971 è entrato nell'Ordine cistercense presso l'Abbazia di Lérins. Inviato a fondare nel 1995 in Piemonte il monastero Dominus Tecum a Pra 'd Mill (Bagnolo P.te – Cn, diocesi di Saluzzo), ne è stato il priore fino al 2015.
Read more from Cesare Falletti
Togliti i calzari: Per avvicinarsi a Dio Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsLa custodia del tempo: Appunti di un monaco nei giorni che passano Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsSalve Regina: Un commento biblico e teologico ad una preghiera antica e sempre attuale Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsAve Maria: Un commento biblico e teologico alla preghiera più amata Rating: 0 out of 5 stars0 ratings
Related to Eucaristia
Related ebooks
Tutto (o quasi) sulla Messa: La Liturgia eucaristica e i Riti di conclusione - Vol. 2 Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsSciogliere il cuore: Per essere Chiesa secondo il Vangelo Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsUna Cultura dell’incontro: Papa Francesco Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsIl Figlio, Gesù Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsUn Concilio universale permanente Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsLa Parola che salva II: Riflessioni omiletiche per le domeniche del tempo ordinario. Anni A-B-C Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsCessato dal peccato: Vivente per fare la volontà di Dio: Serie di vita cristiana, #3 Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsTutto (o quasi) sulla Messa: I Riti iniziali e la Liturgia della Parola - Vol. 1 Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsIl segreto è l'abbandono: La via mistica dell'affidamento a Dio Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsImpegnarsi in una conversazione intima con Dio Dio è DESIDERATO di COINVOLGERTI: HAI FAME di RISPONDERE a Tuo Padre in INTIMITÀ? Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsGrandi imprese - 20 Con - David Yonggi Cho Nel ministero della speranza per 50 anni; ..: La preghiera che porta il risveglio e la quarta dimensione Volume 1 UN POSTO TUTTO IN UNO per imprese più grandi in Dio ! - Sei nato per questo - Guarigione, liberazione e restauro - Equipaggiare la serie Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsMaria Madre di Cristo accoglimi nel tuo grembo: Eco della spiritualità barsottiana, #5 Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsAccendi il potere del fuoco grezzo dentro di te - Manuale del battesimo dello Spirito Santo Rating: 0 out of 5 stars0 ratings
Christianity For You
Life. La mia storia nella Storia Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsIl Dio dei nostri padri: Il grande romanzo della Bibbia Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsTutto (o quasi) sulla Messa: I Riti iniziali e la Liturgia della Parola - Vol. 1 Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsC'è una crepa in ogni cosa: ed è così che entra la luce Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsIl dogma del Purgatorio Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsLe Radici Del Cristianesimo Nell’Antico Egitto Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsI santi successori degli dei: L'origine pagana del culto dei santi Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsIl Messale quotidiano della Messa in latino 2023: in latino e in italiano, in ordine, tutti i giorni Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsLa Preghiera di Gesù Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsDiario della divina Misericordia: Edizione critica a cura di Alessandro e Ilario Messina Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsIl rifiuto della ragione Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsIl cammino del Silenzio: Vademecum per cercatori di felicità Rating: 5 out of 5 stars5/5Ipotesi su Gesù Rating: 0 out of 5 stars0 ratings«Prega, mangia, ama»: Esercizi spirituali sul Vangelo di Luca Rating: 0 out of 5 stars0 ratings
Reviews for Eucaristia
0 ratings0 reviews
Book preview
Eucaristia - Cesare Falletti
Inizia la lettura
Indice
Informazioni sull’autore
Condividi
Colophon
Cesare Falletti
Eucaristia
Sorgente della vita spirituale
Effatà Editrice logoPrefazione
In un ciclo di conferenze dedicate dalla Facoltà Teologica di Torino all’Eucaristia, Padre Cesare Falletti ha offerto, a un’aula gremita, la meditazione che ora può raggiungere un pubblico più vasto. C’è da augurarsi che un’attenta e pacata lettura riesca a ricreare sul piano personale lo stesso clima di intensa partecipazione che allora ha coinvolto un vasto pubblico.
Padre Cesare ha proposto una riflessione singolare, in prima persona, e al tempo stesso destinata alla comunicazione più ampia, in una forma circolare che percorre tutta l’esposizione. L’immagine del cerchio ci permette di seguire il continuo passaggio dal centro alla periferia e dalla periferia al centro; e sappiamo da alcuni mistici che, in Dio, centro e circonferenza coincidono.
Il centro ci richiama al cammino di unificazione, che è la meta della vita spirituale. Su quel centro si può e si deve far convergere tutto. Quel centro è però anche fonte di irradiazione, che tutto raggiunge con la sua forza trasformante e trasfigurante.
L’Eucaristia, culmen et fons, ci permette di vivere questo passaggio, la Pasqua della vita, e di trovare nel Dio che si comunica a noi nel Figlio, il centro da cui tutto proviene e a cui tutto ritorna.
Don Oreste Aime
Introduzione
Accingendomi a scrivere sull’Eucaristia, centro della vita cristiana, mi rendo conto di quanto ciò che posso dire sarà limitato; ma voglio proporre alcune idee che, fedeli alla teologia cattolica, possano essere di aiuto alla preghiera e alla meditazione personale dei lettori.
L’Eucaristia ha infatti un’importanza capitale nella vita cristiana: grazie alla celebrazione in lingua corrente possiamo seguire il rito e vivere fedelmente la partecipazione alla messa domenicale — anche se talvolta, purtroppo, solo come «precetto» —
