Memoria
()
About this series
Titles in the series (4)
- Dio mi deve chiedere perdono: La storia di Luciano Battiston un ragazzo di campagna deportato a Mauthausen
11
Un ragazzo di provincia ignaro delle dinamiche politiche e sociali viene deportato nei lager nazisti. Si salva grazie all'amicizia e alla forza di resistenza. Luciano Battiston è un ventunenne della campagna pordenonese quando viene arrestato nel 1945 durante un rastrellamento notturno. Torturato dai fascisti della "Banda Vettorini" e condannato a morte dal tribunale tedesco, viene graziato e deportato a Mauthausen il 7 febbraio con il numero di matricola 126625. Affronta i 186 scalini della "Scala della Morte" e tutte le mansioni più massacranti. Sopravvive all'inferno del lager grazie a un compaesano, Luigi "Vigi" Belluz, ritrovato nel campo. Luciano e Vigi fanno un patto: "O via tutti e due o a casa tutti e due"; i due amici dividono tutto, persino l'aria che respirano. Giunto allo stremo delle forze e a un passo dal forno crematorio, Luciano viene liberato dalle truppe americane il 6 maggio 1945. I due compaesani sopravvissuti tornano a casa a piedi, affrontando molte avversità lungo il percorso. La confessione toccante di Luciano è stata raccolta dal nipote Alessandro, un passaggio di testimone per tramandare ciò che è stato e scongiurare i rigurgiti di nazifascismo.
- Non perdonerò mai
Sole di fronte alla morte e a ciò che resta della vita: gli oggetti dei deportati da smistare nel Kanada Kommando. Ida e Stellina hanno 12 e 14 anni quando vengono strappate alla loro Trieste, alla loro casa con la tavola ancora imbandita per il pranzo, e tradotte in un carro merci alla volta di Auschwitz. Qui proveranno la ribellione e la sopravvivenza quotidiana; le selezioni e le marce della morte, fino a che non verrà il momento del rientro, tutt'altro che gioioso, come fantasmi in una Trieste che non vuole ricordare. Questo libro nasce da due lunghe testimonianze concesse ad Antonella Tiburzi e Aldo Pavia dell'Aned, dove Ida, per mano con la sorella Stellina, è il Virgilio che conduce in un viaggio di dolore e cerca di renderci comprensibili l'esperienza che ha sconvolto il mondo civile e di cui ancora adesso ne portiamo le stimmate.
- Io, schiavo di Hitler: L'odissea di un giovane militare da Corfù al lager di Belgrado
La rarissima testimonianza di un internato militare sulla resistenza contro i tedeschi a Corfù e sulla prigionia nel lager di Belgrado. L'odissea di un giovane ragazzo, dalla guerra contro i nazisti all'arresto, al trasferimento nei campi di lavoro e di concentramento nei Balcani, fino al lungo viaggio verso il ritorno a casa. Poi, gli anni del silenzio e del senso di colpa per essere stato costretto a lavorare per Hitler, diventandone così suo schiavo.
- Il sale sul tarassaco: Michele Mezzaroba, dall'infanzia friulana a Mauthausen
Tre ragazzi cresciuti assieme si ritrovano nel campo di concentramento di Mauthausen. Ancora una volta condividono il pasto: il tarassaco, o radichesa, la familiare erba di casa recuperata per miracolo da chi andava a lavorare fuori dal lager, condita con il sale che si usa nei forni crematori... Questo terribile ricordo è il nodo attorno al quale si stringe e poi si scioglie il racconto di Michele Mezzaroba. La sua storia personale si inoltra come una scheggia nella Storia del XX secolo: l'infanzia trascorsa a Frisanco, un piccolo paese delle Prealpi Carniche; il servizio di leva nei Balcani durante il secondo conflitto mondiale; la scelta di campo e la lotta partigiana; la cattura, la deportazione a Mauthausen e la sopravvivenza negli abissi dell'umano; la Liberazione e il difficile ritorno alla vita segnato da un costante e profondo impegno civile. Assieme alle vicende di Michele, si svolgono quelle del suo gruppo di amici nati a Frisanco, travolti con lui e con l'intera comunità dalla guerra. Si ritroveranno tutti e quattro vivi, sopravissuti a Mauthausen e Dachau, nuovamente a casa. Ma qualcosa è profondamente cambiato, dentro e attorno a loro.
Related to Memoria
Related ebooks
La Mia Vita: con Il Diario di Guerra Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsDimenticare mai: Le Opzioni, il campo di concentramento di Dachau, la prigionia di guerra, il ritorno a casa Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsAlpinismo e resistenza: Storie partigiane d'alta quota Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsLeopoli: L'Olocausto attraverso gli occhi di una dodicenne Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsUn'accurata indagine sui comportamenti umani in Val di Timbro Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsLa tregua - Primo Levi (analisi del libro) Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsMauthausen Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsI gatti di Sallustio: Storia di un quartiere romano Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsUn Correttore a Roma Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsDue anni al volante su piste di neve e fango Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsLaggiù dove si muore: Il Vietnam dei giovani italiani con la Legione straniera Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsVarsavia 1944 Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsIl Dentista di Auschwitz Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsIl pianista di Wladyslaw Szpilman (Analisi del libro): Analisi completa e sintesi dettagliata del lavoro Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsShoah e nazismo Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsDall’Altopiano al Mayumbe Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsDestini incrociati: Una storia di coraggio e solidarietà, in Trentino, dopo l'8 settembre 1943 Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsMISTERI DOLOROSI: Storie di terrorismo nel dopoguerra italiano Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsIl partigiano Johnny - Beppe Fenoglio (analisi del libro) Rating: 0 out of 5 stars0 ratings
Related categories
Reviews for Memoria
0 ratings0 reviews
