Racconti Investigativi
Written by RIno Sciuto and Rino Sciuto
Narrated by Voce digitale Ivan G and Voce digitale Italo G
()
About this series
Questo audiolibro è narrato da una voce digitale.
Il libro racconta la carriera del Luogotenente dei Carabinieri Rino Sciuto, dall'infanzia, alla gioventù, all'arruolamento nell'Arma dei Carabinieri, la sua vita militare, partendo dalla Scuola Allievi Carabinieri, e passando poi per il Reparto Operativo di Napoli, la Scuola sottufficiali Carabinieri e il 37^ corso, al Reparto Operativo di Roma, al Comando della stazione Carabinieri di Jenne e, infine, i quasi 25 anni di ROS, partendo dall'impiego alla Criminalità Organizzata e sino al Reparto Crimini Violenti in cui ha chiuso la carriera a 55 anni, il 22 maggio del 2017.
Titles in the series (3)
- ROBERTA RAGUSA - L'AMICA CHE NON HO MAI CONOSCIUTO: (Diario d'indagine di un investigatore)
1
Questo audiolibro è narrato da una voce digitale. In questo diario di indagine Rino Sciuto racconta la storia di un percorso investigativo e di ricerca di una donna, Roberta Ragusa, che è entrata a far parte della vita di tutti gli italiani. Ed è riuscito a farlo in maniera rispettosa di tutti quelli che sono stati coinvolti e travolti da questa tragedia... avanzando (anche) delle ipotesi di occultamento e distruzione del cadavere. Di dubbi ne rimangono ancora tanti su questo caso, domande e sensazioni che l'autore dipana nel suo libro, raccontando come ha svolto le indagini, cos'ha man mano scoperto, come si risolve un giallo di questa portata nazionale. Prefazione di Nicodemo Gentile.
- LISTENER - UOMINI IN ASCOLTO (TUTTE LE INTERCETTAZIONI DEL CASO ROBERTA RAGUSA): Roberta nell'aldilà delle parole
2
Questo audiolibro è narrato da una voce digitale. In questo suo secondo libro, nato sotto l’etichetta personale e indipendente, Racconti Investigativi, Rino Sciuto, già Luogotenente dell’Arma dei Carabinieri, con 24 anni di esperienza al R.O.S., ha voluto accompagnare il lettore in quella che è una costola di un comune percorso investigativo, ossia le intercettazioni (telefoniche e ambientali), illustrando compiutamente l’iter di dette attività, partendo dalla richiesta per finire, poi, all’ascolto, all’analisi e, infine, per mettere in evidenza una figura, spesso poco gratificata, che non tutti conoscono, l’ascoltatore. In tale contesto l’autore ha preso come modello guida alcune delle intercettazioni del caso Roberta Ragusa di cui, avendo fatto parte del team investigativo, ha ampia nozione e che ha intervallato narrando di aneddoti accaduti a ridosso del quadro d’indagine stesso. Nel cammino di lettura che si andrà a percorrere, oltre a poter acquisire cognizione sulla figura del c.d. listener (ascoltatore), il lettore avrà modo di toccare con orecchie quello che accade dietro la barriera investigativa nel corso delle indagini stesse, prendendo sicuramente atto di quanta dedizione trasudi in ogni singola parola di questo secondo racconto che Rino Sciuto ha voluto scrivere per gli appassionati di cronaca e, ancora, col suo linguaggio semplice e, come lui ama definirlo, carabinieresco. Scoprirete una figura investigativa davvero sconosciuta e, soprattutto, leggerete cosa è stato detto e sentito su Roberta, e di Roberta, nell’aldilà delle parole. Grafica di copertina a cura di Gianluca Armeni. Contributi esterni dottoressa Maria Sveva Sciuto.
- N.D.B. - NOME DI BATTAGLIA PACO - UN QUARTO DI SECOLO NEL ROS: ANEDDOTI E VITA DALLA CRIMINALITà ORGANIZZATA AI CRIMINI VIOLENTI
4
Questo audiolibro è narrato da una voce digitale. Il libro racconta la carriera del Luogotenente dei Carabinieri Rino Sciuto, dall'infanzia, alla gioventù, all'arruolamento nell'Arma dei Carabinieri, la sua vita militare, partendo dalla Scuola Allievi Carabinieri, e passando poi per il Reparto Operativo di Napoli, la Scuola sottufficiali Carabinieri e il 37^ corso, al Reparto Operativo di Roma, al Comando della stazione Carabinieri di Jenne e, infine, i quasi 25 anni di ROS, partendo dall'impiego alla Criminalità Organizzata e sino al Reparto Crimini Violenti in cui ha chiuso la carriera a 55 anni, il 22 maggio del 2017.
Related to Racconti Investigativi
Related categories
Reviews for Racconti Investigativi
0 ratings0 reviews
