Explore 1.5M+ audiobooks & ebooks free for days

From $11.99/month after trial. Cancel anytime.

La guida completa alle AZIONI PER PRINCIPIANTI - In pochi passaggi diventa un esperto in Borsa: Come investire in Azioni e ETF in modo intelligente e realizzare enormi profitti con pochi capitali
La guida completa alle AZIONI PER PRINCIPIANTI - In pochi passaggi diventa un esperto in Borsa: Come investire in Azioni e ETF in modo intelligente e realizzare enormi profitti con pochi capitali
La guida completa alle AZIONI PER PRINCIPIANTI - In pochi passaggi diventa un esperto in Borsa: Come investire in Azioni e ETF in modo intelligente e realizzare enormi profitti con pochi capitali
Ebook172 pages1 hour

La guida completa alle AZIONI PER PRINCIPIANTI - In pochi passaggi diventa un esperto in Borsa: Come investire in Azioni e ETF in modo intelligente e realizzare enormi profitti con pochi capitali

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Azioni per principianti: come ottenere una panoramica completa del mondo del mercato azionario, per iniziare a costruire il proprio patrimonio in modo semplice; incluse le istruzioni dettagliate e un glossario dei termini tecnici

I bassi tassi di interesse sul conto di risparmio e la polizza previdenziale ti fanno preoccupare quando pensi al futuro? Sei stufo di sbarcare il lunario e di non avere più nulla per le disposizioni finanziarie private? Ti piacerebbe capire finalmente il mondo delle borse valori, dei prezzi delle azioni & Co. per beneficiare il più possibile delle opportunità di accumulazione di ricchezza personale?
Allora questa guida ti mostrerà una via d'uscita, semplice e comprensibile, dalla giungla confusa del mondo finanziario e ti renderà un esperto di borsa in pochissimo tempo! In effetti, investire con successo in azioni, ETF o fondi non è una scienza missilistica né richiede una laurea in economia - al contrario, questo libro offre tutto ciò che bisogna sapere per entrare in borsa, in modo strutturato e comprensibile per tutti!
Scopri perché, grazie alla politica del tasso zero, è proprio ora il momento ideale per iniziare, scoprire tutto sulle varie asset class, borse e indici, familiarizzare con le diverse forme di investimento e la loro struttura di rischio e padroneggiare termini come day trading, diversificazione o mid cap Inoltre, riceverai informazioni complete su come creare in modo efficace e affidabile un patrimonio privato, adatto alle tue esigenze personali e numerosi suggerimenti professionali assicurano che il tuo inizio nell'entusiasmante mondo del trading azionario, con un senso di realizzazione sin dal primo minuto!


- Cosa fa effettivamente il mercato azionario? Crea una solida base per future competenze finanziarie, con informazioni di base compilate in modo ottimale.
- Dividendi, profitti e prezzi: scopri come le azioni generano profitti e come puoi mettere queste conoscenze in un uso pratico immediato.
- ETF, fondo di investimento, azioni: quale forma di investimento è più adatta a te e come puoi investire bene in base alle tue esigenze?
- Più che semplici curve di profitto: oltre ai prezzi di borsa, anche la psicologia, le giuste fonti di informazione, gli sviluppi futuri e molto altro giocano un ruolo decisivo per il tuo successo - grazie ai consigli degli esperti saprai rapidamente cosa è veramente importante quando si tratta di soldi!
Quindi, prendi in mano la questione dell'accumulazione e dell'accantonamento del patrimonio, renditi indipendente dalla politica delle pensioni o dei tassi di interesse, creando un generoso cuscino finanziario per soddisfare i tuoi desideri a lungo termine. Goditi la buona sensazione di sicurezza, per permetterti finalmente le cose che hai sempre sognato!
Ottieni subito questa guida competente e preparata con cura, per iniziare con competenza, entusiasmo e le migliori possibilità di successo in borsa!
LanguageItaliano
PublisherEoB
Release dateJan 15, 2025
ISBN9783757623296

Read more from World Of Finance

Related to La guida completa alle AZIONI PER PRINCIPIANTI - In pochi passaggi diventa un esperto in Borsa

Related ebooks

Business For You

View More

Reviews for La guida completa alle AZIONI PER PRINCIPIANTI - In pochi passaggi diventa un esperto in Borsa

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    La guida completa alle AZIONI PER PRINCIPIANTI - In pochi passaggi diventa un esperto in Borsa - World of Finance

    Che i giochi abbiano inizio...

    N

    el mondo di oggi, la gestione delle proprie finanze sta diventando sempre più centrale e sempre più importante. Gli eventi in tutto il mondo sono modellati dalla pandemia di Corona-Virus. Molte persone perdono il loro lavoro che pensavano fosse sicuro e sono improvvisamente dipendenti dagli aiuti statali.

    In generale, c'è un crescente bisogno di maggiore sicurezza rispetto alle proprie possibilità finanziarie e soprattutto, alle coperture. Dopo tutto, siamo stati tutti testimoni di come gli eventi di questo mondo possano cambiare e questo in un breve periodo di tempo. In generale, la maggior parte delle persone sanno da tempo che, molto probabilmente, non potranno più contare esclusivamente sulla pensione statale in futuro, ciò soprattutto in età avanzata.

    Logicamente, questo bisogno crescente sta diventando l'obiettivo di sempre più persone, perché chi vuole soffrire di povertà in età avanzata o in generale, vivere a livello di sussistenza in caso di una crisi globale o addirittura nazionale? È comprensibile che le generazioni attuali e la maggioranza della popolazione, capiscano che devono provvedere a sé stessi finanziariamente, anche nella pensione. Chi vuole girare ogni centesimo due volte? Dopo tutto, la gente vuole concedersi qualcosa e per questo ha bisogno di soldi a parte.

    Ma come fa un normale lavoratore a fare questo? Spesso, il denaro guadagnato è solo sufficiente a coprire i costi fissi e se mai, solo un importo minimo viene messo da parte, per i costi futuri più grandi. Come si può essere in grado di provvedere alla propria pensione allo stesso tempo? Il semplice versamento di denaro in un conto di risparmio, come in passato, è difficilmente redditizio in tempi di politica dell'interesse zero e contemporanea alta inflazione, quindi, il denaro non genera un rendimento.

    Questi termini non significano nulla per te? Non preoccuparti, perché è esattamente ciò di cui tratta questo libro, con il quale potrai acquisire una visione del mondo della finanza, specialmente delle azioni e sarai in grado di iniziare o continuare il tuo percorso, per costruire la tua ricchezza.

    Il mercato azionario in ripresa

    Durante la crisi del Corona-Virus, il mercato azionario è in rialzo. Il numero di azionisti in Italia, Germania e in quasi tutta Europa è attualmente in rapido aumento.

    Mentre nel 2018 solo circa 4,16 milioni di persone in Germania negoziavano attivamente in borsa, nel 2020 c'erano già più di 5,34 milioni di investitori, la tendenza è ancora in aumento e la borsa è in fase di cambiamento (https://de.statista.com/statistik/daten/studie/75227/umfrage/zahl-der-direkten-aktionaere-in-deutschland/).

    Fondamentalmente, la necessità di maggiore sicurezza è giustificata dalla pandemia. Per rafforzare questa sensazione, è inclusa anche la generale mancanza di preoccupazione per la sicurezza finanziaria. La gente deve fare delle previsioni per questo, perché non è un segreto che il futuro non sembra così roseo, soprattutto quando si tratta di pagamenti pensionistici.

    Il mondo finanziario ruota attualmente intorno a una grande varietà di fattori influenti. Questi hanno origini diverse e generalmente hanno un'influenza massiccia sulla nostra vita quotidiana.

    La politica dei tassi zero

    Sei già stato confrontato con il termine politica dei tassi zero, una procedura dichiaratamente molto complicata. Pertanto, cercheremo di presentarlo in modo un po' semplificato possibile in questo quadro. In generale, la Banca centrale europea è responsabile della politica dei tassi d'interesse zero. Disaggregato, significa che i tassi d'interesse chiave sono abbassati a livello dello zero.

    Ma quali sono ancora i tassi d'interesse chiave? Mantenendoli ad un livello basso, è possibile per i privati ottenere prestiti molto economici o con un importo di rimborso molto basso. In poche parole, l'economia viene stimolata e rafforzata. Questo perché le barriere per ottenere un prestito o per fare un investimento importante sono abbassate e quindi, più denaro è in circolazione, il che ha un effetto positivo su tutta l'economia. In definitiva, però, non siamo solo noi privati a beneficiare dello strumento di politica monetaria delle banche centrali, ma soprattutto le aziende. Perché se fanno vendite maggiori, le risorse aumentano per espandersi, cioè per portare l'azienda più lontano, per esempio investendo in macchine più grandi e più efficienti a lungo termine, grazie a una situazione di ordini elevati, che rende possibile ottenere ulteriori e più redditizi ordini. Già invischiati in tutto questo - ricordati che la politica dei tassi d'interesse zero significa che c'è più denaro in circolazione, rendendo più facile per le imprese e gli individui di gestire gli acquisti più grandi.

    Un esempio comune in cui si notano i prestiti favorevoli è l'acquisto di un'automobile. Per esempio, se hai 3.000 € a tua disposizione e la tua nuova auto da sogno costa 15.000 €, puoi ottenere un prestito economico. La banca ti dà il denaro a un tasso di interesse o di rimborso molto basso, tu compri l'auto e sei soddisfatto. Allo stesso tempo, la banca ci guadagna con il prestito, anche la concessionaria e infine tu. Il tasso di rimborso descrive il denaro che va oltre i 12.000 euro presi in prestito, per così dire, quello che la banca riceve per aver prestato il denaro(https://www.moneyland.ch/de/nullzinspolitik-definition). Ma la politica dei tassi zero, come molte altre cose, ha anche un'altra faccia della medaglia. Perché l'abbassamento dei tassi d'interesse di riferimento crea spesso una flessione della congiuntura ed è quindi, accompagnata da una recessione.

    Recessione

    Una recessione è una flessione dell'economia, cioè una fase in cui la crescita dell'economia diventa negativa. Una misura di ciò è il prodotto interno lordo, che misura la produzione di beni e servizi a livello nazionale, dopo aver dedotto tutti gli input intermedi.

    È soprattutto una misura della produzione. Il prodotto interno lordo è calcolato come la somma del valore aggiunto lordo di tutti i settori dell'economia, più il saldo delle imposte e dei sussidi sui prodotti (https://wirtschaftslexikon.gabler.de/definition/bruttoinlandsprodukt-bip-27867). In definitiva, da un punto di vista tecnico, si parla di recessione quando il prodotto interno lordo di un paese ristagna o diminuisce per due trimestri consecutivi, rispetto al prodotto interno lordo precedente (https://www.ginmon.de/wiki/rezession/).

    Inflazione

    Il tema dell'inflazione è già stato affrontato diverse volte nel primo corso. In generale, si parla di questo quando Una svalutazione del denaro avviene attraverso l'aumento dei prezzi, si ricevono meno beni per la stessa unità monetaria di prima. (https://debitoor.de/lexikon/inflation).

    In definitiva, nessuno può proteggersi dall'inflazione, ma sono proprio le persone con un patrimonio inferiore a sentirne gli effetti in modo massiccio. Se stai andando al bar la mattina presto e pagavi 1 euro per un caffè, il prezzo aumenta sempre nel corso degli anni.

    Questo aumento dei prezzi avviene ogni anno ed è controllato dalla Banca Centrale Europea. Il suo obiettivo è quello di mantenere il tasso di inflazione al di sotto o almeno, vicino alla soglia del 2% all'anno. Ricordati che l'inflazione riduce il valore del denaro un po' di più ogni anno. Inversamente, questo significa anche che se tieni il tuo denaro in un libretto di risparmio, call money o altro conto corrente sul quale non ricevi alcun interesse, il valore del tuo patrimonio si ridurrà sempre di più.

    L'importanza del denaro

    L'importanza del denaro non può essere trascurata, anche se in definitiva è solo carta, che è stata creata dall'uomo e a cui è stato dato un valore. Fondamentalmente, il denaro è uno strumento creato dall'uomo, che influisce quotidianamente su ogni singola persona. In generale, il denaro ha a volte effetti davvero gravi, per il denaro si uccidono persone ogni giorno, si combattono guerre, si rovesciano regni, si contraggono matrimoni, ... Alla fine, il denaro decide più di quanto si voglia ammettere a sé stessi.

    Gioca un ruolo decisivo quasi ovunque, da dove viviamo a cosa mangiamo, il denaro può fare molta differenza. Il fatto è che secondo il Robert Koch Institute, c'è una corrispondenza tra il reddito netto e un aumento del rischio di morire prima dei 65 anni. Questo gruppo comprende coloro che guadagnano meno del 60% del reddito netto medio. Ci sono molte ragioni per questo: da un lato, colpisce il fatto che le persone con un reddito più basso spesso hanno lavori che comportano un alto livello di sforzo fisico.

    Inoltre, ci sono altri effetti derivanti dalla povertà finanziaria, come lo stress psicologico, un comportamento generalmente più rischioso in relazione alla propria salute, come l'elevato consumo di alcol, una dieta generalmente malsana, la dipendenza dal tabacco e molto altro. Inoltre, il denaro ha un forte impatto sui nostri contesti sociali. Per la maggior parte, la società in molti luoghi si ordina anche in termini di reddito e in generale, della classe finanziaria a cui si appartiene.

    Questo a sua volta ha alcune ulteriori conseguenze. Vedi, è un po' più complicato di così con il denaro e questi esempi possono essere continuati quasi all'infinito. Dall'accesso all'istruzione alle cure mediche, molto è determinato dalla situazione finanziaria.

    La trasformazione dell'industria finanziaria

    In generale, l'intera industria finanziaria e il mercato azionario sono in uno stato di flusso. Questo processo di allontanamento dal consulente finanziario in giacca e cravatta al centro della società, è stato ancora una volta alimentato dalla pandemia di Covid. Mentre in passato solo i veri esperti del settore finanziario avevano accesso alle borse limitate, questo accesso sta diventando libero per le grandi masse sociali.

    In generale, noi come privati possiamo partecipare

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1