Criteri SMART: Diventare più vincenti fissando obiettivi migliori
()
About this ebook
Comprendete gli elementi essenziali dei criteri SMART (noti anche come obiettivi SMART, obiettivi SMART e metodo SMARTER) in soli 50 minuti con questo libro pratico e conciso. I criteri SMART sono uno strumento semplice ma prezioso nella gestione dei progetti: possono essere utilizzati per definire chiaramente gli obiettivi e gli indicatori chiave di prestazione (KPI) e per incoraggiare il raggiungimento di risultati concreti. Questo libro vi fornirà una pratica introduzione alle cinque dimensioni chiave dei criteri SMART, ossia specifici, misurabili, assegnabili, realistici e limitati nel tempo, e vi darà consigli semplici per implementarli nel vostro progetto. Inoltre, presenta una discussione approfondita di diversi casi di studio, una descrizione dei vantaggi e degli svantaggi dell'approccio e un'introduzione agli strumenti correlati, tra cui il modello DUMB di Brendon Burchard.
I criteri SMART: Grazie all'acronimo SMART, gli utenti di questo approccio possono tenere a mente i criteri essenziali per definire obiettivi precisi e realistici. Lo strumento è stato inizialmente utilizzato nel management e nella gestione dei prodotti, ma la sua semplicità ed efficacia hanno fatto sì che si diffondesse presto anche in ambiti quali le risorse umane e lo sviluppo personale. Si tratta di un concetto molto versatile, che può essere utilizzato sia per la definizione di obiettivi personali sia per la pianificazione di progetti di gruppo. In questo libro scoprirete come i criteri SMART possono aiutarvi a stabilire e realizzare obiettivi concreti, a comprendere il ruolo che gli obiettivi giusti svolgono nella valutazione delle prestazioni e a pianificare in modo efficace nuovi progetti e compiti. Una chiara spiegazione dei vantaggi e dei potenziali svantaggi del metodo, una discussione di casi pratici e un'introduzione concisa ai modelli correlati vi forniranno gli strumenti necessari per adattare l'approccio alla vostra situazione.
Related to Criteri SMART
Related ebooks
Smart working - guida 2021 Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsDiventare un manager benevolo: Tirate fuori il meglio dal vostro team Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsIntelligenza del mercato: Padroneggiare l'intelligence del mercato, strategie per il successo in un mondo basato sui dati Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsAnalisi PESTLE: Comprendere e pianificare l'ambiente aziendale Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsIl manager di buona vita Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsThe Smart Working Book Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsAffrontare le sfide di un nuovo lavoro: Tutto ciò di cui avete bisogno per prosperare nel vostro nuovo ruolo Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsAl lavoro con il cuore: Impara ad amare il tuo lavoro e vivi più felice Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsBenchmarking: Misurare e migliorare le prestazioni dell'azienda Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsRiassunto Di ”Le 7 Regole Per Avere Successo”: Lezioni Fondamentali Per Il Cambiamento Personale Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsLista di controllo del business plan: Pianificate la vostra strada verso il successo aziendale Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsIntelligenza Collaborativa: IC Sul Luogo Di Lavoro Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsDa smart a blended working: Come sarà il futuro del lavoro Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsIl Business Model Canvas: Fate prosperare la vostra attività con questo semplice modello Rating: 5 out of 5 stars5/5Conduzione di ricerche di mercato: La chiave di un buon business sta nella pianificazione Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsL'arte di crescere: 7 passi per diventare leader Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsCome adottare le abitudini delle persone di successo Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsIntelligenza Emotiva A Scuola Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsIl modello di crescita Greiner per il cambiamento organizzativo: Anticipare le crisi e adattarsi a un mondo aziendale in evoluzione Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsCambio di passo: Itinerari di squadra per una svolta sostenibile nella vita e nel lavoro Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsPunto Di Svolta: 45 Passi Per Avere Successo Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsNuovo breviario sul pensiero strategico: Discorsi e percorsi per conquistare il futuro migliore Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsSviluppo Professionale E Ricerca Del Lavoro: Guida Per La Carriera E La Ricerca Dell'Impiego! Rating: 0 out of 5 stars0 ratings
Human Resources & Personnel Management For You
Sfruttare l'intelligenza collettiva: Sfruttate al meglio le competenze del vostro team Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsComunicazione non violenta: Come comunicare in modo produttivo in situazioni difficili Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsThe Smart Working Book Rating: 0 out of 5 stars0 ratings
Reviews for Criteri SMART
0 ratings0 reviews
Book preview
Criteri SMART - Guillaume Steffens
INFORMAZIONI CHIAVE
•Nomi: Obiettivi SMART, criteri SMART, metodo SMART, obiettivi SMART, metodo SMARTER
•Utilizzi:
°Nel management e nella gestione dei progetti, i criteri SMART vengono utilizzati per definire gli obiettivi e gli indicatori chiave di prestazione (KPI) e per facilitarne il raggiungimento.
°Nel campo delle scienze umane e dello sviluppo personale, vengono utilizzati per definire gli obiettivi di apprendimento.
•Perché ha successo? Il principio è semplice: un obiettivo deve soddisfare cinque criteri per confermare la sua rilevanza. Deve essere specifico, misurabile, assegnabile, realistico e limitato nel tempo. L’acronimo mnemonico SMART consente di tenere a mente questi elementi, che aiutano a fissare obiettivi realistici.
•Parole chiave:
°Indicatore chiave di prestazione (KPI): tipo di misurazione per valutare l’efficacia o l’efficienza.
°Obiettivo: il risultato ideale che deriva dall’attuazione di specifiche azioni.
°Gestione del progetto: organizzazione di tutte le azioni volte a raggiungere un determinato obiettivo.
INTRODUZIONE
Nel 1954, nel suo libro The Practice of Management, Peter F. Drucker (consulente di gestione aziendale, 1909-2005) definì il concetto di gestione per obiettivi (MBO), ovvero diede una definizione di obiettivi quantitativi e/o qualitativi entro un determinato arco di tempo. Specificò, inoltre, che i dipendenti devono essere coinvolti nella definizione degli obiettivi per poter
