eKlassici
()
About this series
Il confine incerto tra salute e malattia mentale è il tema su cui si interroga Zeno Cosini, in quello che, in tutta evidenza, è il primo “romanzo psicanalitico” della letteratura italiana.
La coscienza di Zeno è il drammatico resoconto di un viaggio nella psiche umana nella quale si riflettono complessi e vizi della società borghese dei primi del novecento. Nella vita inquieta di Zeno si rincorrono ipocrisie, conformismi e un’ambigua e selvaggia voglia di vivere. Attraverso quest’opera rivoluzionaria, Italo Svevo fu in grado di interpretare magistralmente le ansie, i timori e gli interrogativi celati dietro una società in tumultuoso mutamento.
Titles in the series (5)
- La morte di Ivan Il'ič
Consigliere della Corte d’Appello di San Pietroburgo, sposato e padre di due figli, il giudice Ivan Il’ijč Golovin vive una vita ordinaria e agiata fino al giorno in cui un piccolo incidente domestico evolve in una misteriosa malattia. Quello che sembrava un innocuo colpo sul fianco si trasforma presto in un male incurabile che lo trascina in stadio terminale. Colpito da una sorda disperazione Ivan Il’ič è costretto a fare i conti con la morte ma, sopratutto, con il vero significato della vita.
- Il processo Bartelloni
Nel palazzo del Bargello si tiene il processo a Nello Bartelloni, imputato per l’omicidio del pittore Roberto Gandi. Toccherà ancora una volta al ‘birro’ Domenico Arganti far luce su di un caso che sembra coinvolgere direttamente lo stesso corpo di polizia. Un libro nel quale ritroveremo lo sfondo decadente della Firenze capitale del Granducato di Toscana e l’ambigua e affascinante umanità del commissario Lucertolo.
- Il giorno della locusta
Tod Hackett ha studiato alla scuola d’arte ed è arrivato a Hollywood col desiderio di fare il pittore, e tuttavia lavora come costumista e sceneggiatore. Tod è innamorato di Faye, una ragazza bellissima ma del tutto priva di talento che sogna di fare l’attrice. Harry, il padre di Faye, è anche lui un attore comico costretto a vendere lucido per l’argenteria pur di guadagnarsi da vivere. Da quando è malato, di lui si prende cura Homer, un uomo di mezz’età solo, depresso e spaventato, e soprattutto deluso dalla vita che non ha mai trovato il coraggio di vivere. A nessuno di questi quattro personaggi il futuro ha riservato quel che aveva promesso. Il mito di Hollywood si infrange ai loro occhi come un castello di sabbia, lasciando solo il fumo delle macerie, il disordine e la babilonia che segue ad ogni distruzione.
- I turbamenti del giovane Törless
Un severo collegio militare asburgico è la cornice all’interno della quale un gruppo di adolescenti affronta il momento di passaggio dall'adolescenza alla virilità nella crisi della società mitteleuropea. Una parabola di violenza che porta alla scoperta delle ambiguità e delle contraddizioni dell'esistenza e che delinea, nei tratti psicologici del giovane protagonista, il fiero e consapevole rifiuto di un patrimonio di valori svalutato alla vigilia dell’esplosione del nazismo.
- La coscienza di Zeno
Il confine incerto tra salute e malattia mentale è il tema su cui si interroga Zeno Cosini, in quello che, in tutta evidenza, è il primo “romanzo psicanalitico” della letteratura italiana. La coscienza di Zeno è il drammatico resoconto di un viaggio nella psiche umana nella quale si riflettono complessi e vizi della società borghese dei primi del novecento. Nella vita inquieta di Zeno si rincorrono ipocrisie, conformismi e un’ambigua e selvaggia voglia di vivere. Attraverso quest’opera rivoluzionaria, Italo Svevo fu in grado di interpretare magistralmente le ansie, i timori e gli interrogativi celati dietro una società in tumultuoso mutamento.
Read more from Italo Svevo
Una vita Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsLa coscienza di Zeno Rating: 4 out of 5 stars4/5L'assassinio di via Belpoggio e altri racconti Rating: 4 out of 5 stars4/5
Related to eKlassici
Related ebooks
Veramiglia Contest 2014: eXistenZ Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsLe vie dei signori sono finite: Liberarsi dalle ideoligie religiose e accedere alla vera spiritualità Rating: 0 out of 5 stars0 ratings50 Fifty Mysterious deaths: (Morti misteriose) Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsLXIV Premio Basilio Cascella 2020: Green Economy Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsDall’essere al nulla - I colori della luce vol. 2 Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsLa Bibbia si apre anche al non-credente Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsBolle Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsL'allevatore di dinosauri Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsMy First Bilingual Book–Music (English–Italian) Rating: 0 out of 5 stars0 ratings
Related categories
Reviews for eKlassici
0 ratings0 reviews