Discover this podcast and so much more

Podcasts are free to enjoy without a subscription . We also offer ebooks, audiobooks, and so much more for just $11.99/month.

S3 E13 | Billy: il disturbo di identità multipla

S3 E13 | Billy: il disturbo di identità multipla

FromGiallo Psicologico


S3 E13 | Billy: il disturbo di identità multipla

FromGiallo Psicologico

ratings:
Length:
12 minutes
Released:
Sep 24, 2023
Format:
Podcast episode

Description

Il disturbo di personalità multipla, oggi definito come disturbo dissociativo di identità... l'hai mai sentito?Una diagnosi che, nel 1970, salvò da morte certa un uomo accusato di stupro e sequestro di persona. Il caso passò alla storia, e come ogni narrazione che si rispetti basata su eventi reali, venne resa libro e poi film.Anzi, mi correggo… non un solo film, bensì due. Due narrazioni, che distorcono la realtà per renderla appetibile alle menti di chi, dopo una dura giornata d’ufficio, vuole rilassarsi al cinema. Che dire del libro? Il titolo è un programma, e incarna un ideale patologico reso invincibile arma di marketing. Ve lo consiglio, si chiama appunto “una stanza piena di gente”. Assomiglia più a un fantasy, ad una storia inventata.E ciò non dovrebbe stupire, perché l’autore, Daniel Keyes, è un intramontabile autore di fantascienza. Tutto torna, quindi… anche il fatto che, nell’opera, i fatti di cronaca vengano trattati per sommi capi. Si, perché il fulcro di “una stanza piena di gente” è un altro. È appunto la spettacolarizzazione della patologia, una vera e propria novella. Un prodotto irresistibile, progettato e pubblicato per vendere.Ma noi siamo a Giallo Psicologico, la fantascienza non ci appartiene, la vendita ancora meno. E allora partiamo da quei fatti che portarono all’incarcerazione di Billy...Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/4563000/advertisement
Released:
Sep 24, 2023
Format:
Podcast episode

Titles in the series (40)

Un viaggio straordinario nei bui meandri della mente umana, attraverso i più crudi e reali esperimenti della storia, che hanno ispirato macabre teorie psicologiche. A cura di Amedeo Draghi, libero professionista del settore digitale, laureato in psicologia cognitiva applicata, appassionato di storytelling.