Discover this podcast and so much more

Podcasts are free to enjoy without a subscription . We also offer ebooks, audiobooks, and so much more for just $11.99/month.

Microfonare gli attori

Microfonare gli attori

FromMettiamoci la Voce


Microfonare gli attori

FromMettiamoci la Voce

ratings:
Length:
26 minutes
Released:
Jan 30, 2023
Format:
Podcast episode

Description

Perché sempre più spesso si microfonano gli attori a teatro? Cosa ne pensa la nostra Maria Grazia nel suo rolo di regista e insegnante di tecniche teatrali?Alcuni dei punti principali che abbiamo toccato:Farsi sentire"Cos'ha detto?"È una frase che nessun regista teatrale vorrebbe mai sentir dire al pubblico durante la rapprensentazione del proprio spettacolo. Per evitare ciò serve tecnica vocale: gli attori devono saper mandare la voce.Volume e attenzioneA teatro non funziona come in cuffia, non si può alzare il volume. Bisogna saper ascoltare e concentrare la nostra attenzione su ciò che accade sul palco (non nel nostro smartphone).Location e contestoMa ci sono delle eccezioni: in spettacoli all'aperto, itineranti, in location non acusticamente idonee, per parlare e cantare sopra la musica (tranne che all'opera), per esigenze registiche di trattamento della voce o perché lo spettacolo deve essere registrato in video.Le voci di Mettiamoci la Voce sonoMaria Grazia Tirasso: Regista, autrice, docente teatrale e di lettura espressiva. È la responsabile della didatticaFrancesco Nardi: Musicista, attore, autore, filosofo dell’educazione. Si occupa di musicalità della voce parlataSandro Ghini: Consulente strategico di comunicazione digitale, professore di podcasting e narrazioni audio presso UniGeValentina Ferraro: Tecnico della voce narrante, narratrice indipendente e insegnante di propedeutica vocale e lettura all'improntaCi trovi su https://www.mettiamocilavoce.it/https://www.instagram.com/mettiamocilavoce/https://www.youtube.com/@mettiamocilavoce/Guarda il videopodcast
Released:
Jan 30, 2023
Format:
Podcast episode

Titles in the series (100)

Miglioriamo insieme l'efficacia della lettura a voce alta, espressiva e in pubblico.Lettori per piacere e formatori per vocazione ecco chi siamo:Sono Francesco Nardi, pedagogista, musicista, attore e autore teatrale. Mi occupo di formazione ed educazione all’espressività musicale e vocale. Sono Maria Grazia Tirasso, Laureata in Lettere, counselor IACP di I livello, autrice e regista teatrale. Mi occupo di tecniche teatrali, vocalità e lettura espressiva.Sandro Ghini, Consulente di comunicazione affianco e intreccio la mia attività di sviluppo progetti web alla mia passione per pittura e disegno e arte in genere.