Discover this podcast and so much more

Podcasts are free to enjoy without a subscription . We also offer ebooks, audiobooks, and so much more for just $11.99/month.

La follia di Mishima: l'arte del seppuku

La follia di Mishima: l'arte del seppuku

FromGiallo Psicologico


La follia di Mishima: l'arte del seppuku

FromGiallo Psicologico

ratings:
Length:
9 minutes
Released:
Jan 24, 2023
Format:
Podcast episode

Description

Yukio chiude la porta dietro di sé e sorride. Ce l’ha fatta: è uscito su quel balcone e ha ripetuto il suo grande discorso. E non importa se disturbato dal ronzio degli elicotteri, o quanto i soldati gli abbiano intimato di smettere. Ha raggiunto finalmente il suo obiettivo. Ne era fermamente convinto, e ora la sua profezia sta per avverarsi con la parte più importante… quella che, grazie al sangue, lo porterà all’immortalità.La morte più estetica e iconica della storia dell’umanità… un palcoscenico ideale per mettere in atto il sacrificio tanto agognato da poeti e artisti di tutto il mondo. Ora, nell’ufficio del capo della polizia sono in cinque: lui, Masakatsu Morita, Masahiro Ogawa e altri due fedelissimi. Senza più riuscire a trattenersi, Yukio afferra la spada esorta Masahiro ad impugnarne una a sua volta. È il momento: l’uomo sta per mettere in atto seppuku, quel gesto spesso indicato anche con il nome di Harakiri. Tale pratica si assimila al suicidio secondo l’antico rituale dei guerrieri samurai, e consiste nel recidere parte del ventre con una lama.Spingendo la spada dentro di sé sorride di nuovo, estasiato e felice. Ce l’ha fatta… Prima che il dolore sia in grado di cancellare quel volto appagato, e come da rituale, Masahiro taglia la testa di Yukio di netto con un colpo freddo e preciso.Tutto inizia da dove tutto finisce. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. Ce l’abbiamo fatta ragazzi… abbiamo fallito…Scopri l'intrigante collegamento tra l'effetto pigmalione e il suicidio di Yukio Mishima. Solo qui, su Giallo Psicologico.
Released:
Jan 24, 2023
Format:
Podcast episode

Titles in the series (91)

Un viaggio straordinario nei bui meandri della mente umana, attraverso i più crudi e reali esperimenti della storia, che hanno ispirato macabre teorie psicologiche. A cura di Amedeo Draghi, libero professionista del settore digitale, laureato in psicologia cognitiva applicata, appassionato di storytelling.