Discover this podcast and so much more

Podcasts are free to enjoy without a subscription . We also offer ebooks, audiobooks, and so much more for just $11.99/month.

Alopecia nel cane, quali sono le cause della perdita di pelo?

Alopecia nel cane, quali sono le cause della perdita di pelo?

FromSalute Animale


Alopecia nel cane, quali sono le cause della perdita di pelo?

FromSalute Animale

ratings:
Length:
2 minutes
Released:
Mar 12, 2020
Format:
Podcast episode

Description

Se il tuo cane perde molto pelo, probabilmente ti stai chiedendo se si tratta della sua normale muta oppure di una malattia.La prima cosa da sapere è che molti cani perdono il pelo durante tutto l'anno invece delle normali mute stagionali a causa dell'esposizione costante alla luce artificiale delle nostre case.Questo potrebbe essere un problema per te, che sarai costretto o costretta a pulire molto spesso, ma non per il cane.Se invece la perdita di pelo determina un diradamento eccessivo del mantello, o addirittura lascia alcune zone scoperte, beh, qui il problema diventa patologico. Ad esempio se il cane ha prurito la perdita di pelo potrebbe essere dovuta ad eccessivo grattamento.Le cause dell'alopecia, così si chiama l'assenza di pelo in aree del corpo che ne sono normalmente provviste, sono molteplici e solo un'accurata visita veterinaria può determinarne l'origine.Quali sono le cause più comuni di alopecia, la perdita di pelo, nel cane?Cause comuni sono le infezioni batteriche e una malattia parassitaria: la demodicosi, meglio conosciuta come rogna rossa. Meno frequenti sono le infezioni fungine, le cosiddette tigne.Altre alopecie possono essere il risultato di una malattia generale sottostante come nel caso di alcune malattie ormonali: il morbo di Cushing, l'ipotiroidismo e le malattie che interessano gli organi genitali.In altri casi l'alopecia è dovuta a problemi di natura genetica per i quali non esiste una terapia. Alcune sono tipiche di specifiche razze di cane, come lo Spitz o l'Alaskan malamute.Dal momento che le cause di perdita di pelo sono numerosissime può permetterne la diagnosi corretta solo un’approfondita visita veterinaria accompagnata da diversi esami, esami del sangue, semplici raschiati cutanei fino ad eventuali biopsie della cute.
Released:
Mar 12, 2020
Format:
Podcast episode

Titles in the series (100)

L'informazione affidabile per prenderti cura del tuo animale.Canale Youtube► https://www.youtube.com/channel/UChImTvCHBNtFh4j6YYsKGkQ Profilo Instagram► https://www.instagram.com/saluteanimale/ Canale Telegram► https://t.me/saluteanimale I podcast Amici Animali e Salute Animale► https://saluteanimale.net/#podcast