Discover this podcast and so much more

Podcasts are free to enjoy without a subscription. We also offer ebooks, audiobooks, and so much more for just $11.99/month.

Il cane anziano: consigli e attenzioni

Il cane anziano: consigli e attenzioni

FromSalute Animale


Il cane anziano: consigli e attenzioni

FromSalute Animale

ratings:
Length:
2 minutes
Released:
Mar 5, 2020
Format:
Podcast episode

Description

Quando un cane diventa anziano? Purtroppo non c'è una risposta univoca a questa domanda, perché dipende da molti fattori, come la razza o le dimensioni del cane.In linea di massima, generalizzando un po', possiamo considerare un cane maturo dopo i 7 anni di età e anziano dopo gli 11, quando cominciano a cambiare i suoi fabbisogni alimentari e di movimento.Questo limite dei 7 anni è da considerarsi molto indicativo. Generalmente i cani di taglia piccola hanno aspettative di vita maggiori, rispetto a quelli più grandi.Se i cani di taglia grande difficilmente superano i 12-13 anni, le razze "toy" facilmente arrivano a 15-17 anni di vita.Infine, spesso le razze molto "selezionate" hanno un'aspettativa di vita inferiore rispetto alle altre perché nel corso della selezione, insieme ai caratteri ricercati dal selezionatore si trasmettono numerose patologie su base ereditaria.Quali sono le principali malattie del cane anziano?Condizioni croniche che inducono insufficienze e disfunzioni di organi come i reni, il fegato o il cuore. Queste malattie possono manifestarsi con sintomi molto variabili come diminuzione dell'appetito, abbattimento, anoressia o dimagrimento, ma anche aumento della sete, difficoltà respiratoria, aumento di volume dell'addome e tosse continua.Malattie endocrine come il morbo di Cushing ed il diabete mellito. La diagnosi di queste malattie richiede indagini specifiche, soprattutto dosaggi ormonali, e hanno spesso terapie efficaci.Nei cani anziani la principale causa di decesso è data dalle malattie oncologiche che possono colpire qualsiasi organo ed apparato. Sono molto comuni i tumori del sistema linfatico e del sangue, del polmone, del fegato e del cavo orale. Come per l'oncologia umana, anche negli animali la possibilità di curare queste patologie è basata su una diagnosi precoce senza la quale diventa sempre più complesso trovare un cura.
Released:
Mar 5, 2020
Format:
Podcast episode

Titles in the series (100)

L'informazione affidabile per prenderti cura del tuo animale.Canale Youtube► https://www.youtube.com/channel/UChImTvCHBNtFh4j6YYsKGkQ Profilo Instagram► https://www.instagram.com/saluteanimale/ Canale Telegram► https://t.me/saluteanimale I podcast Amici Animali e Salute Animale► https://saluteanimale.net/#podcast