Discover this podcast and so much more

Podcasts are free to enjoy without a subscription . We also offer ebooks, audiobooks, and so much more for just $11.99/month.


ratings:
Length:
30 minutes
Released:
Oct 11, 2022
Format:
Podcast episode

Description

Il giorno dell'indipendenza Approda a Pordenone il viaggio di Venticinque, e questa settimana racconta I Tre Allegri Ragazzi Morti, ossia la storia della musica indipendente in Italia. Si comincia durante una serata live, una delle mille che la band nata nel lontano 1994 ha tenuto nella sua città e si finisce ad Andreis, tra le montagne Carniche. Il racconto di Davide, Luca ed Enrico, prende forma con un salto nel passato, fino agli anni '80 e all'epopea del Great Complotto, la sua scintilla di rivoluzione. Arriva a oggi attraverso mille tappe ed aneddoti, con una lunga sosta obbligatoria nel 2001, l'anno in cui è uscito "La testa indipendente", n disco di culto e manifesto della filosofia, do it yourself che ha sempre contraddistinto il gruppo. Si parla anche – meglio, soprattutto – di futuro: dopo più di un quarto di secolo assieme su un palco, i Tre Allegri non smettono di guardare alla prossima tappa. Il loro segreto, in fondo, sta tutto qui. ? Venticinque. 1997-2022: gli anni che hanno rivoluzionato la musica italiana è un podcast prodotto da LifeGate Radio e Rockit ed è disponibile su tutte le piattaforme di streaming. 25 anni. 25 artisti. 25 storie. Un viaggio nel tempo e nello spazio per incontrare le persone che hanno rivoluzionato la musica nel nostro paese. Scritto da Dario Falcini, Giacomo De Poli e Marco Rip. Un ringraziamento speciale a Enrico Molteni, Giorgio Canali e La Tempesta Dischi. Cover di Alice Pedroletti Elaborazione Giulia Cortinovis
Released:
Oct 11, 2022
Format:
Podcast episode

Titles in the series (30)

Venticinque torna in primavera con la terza e ultima stagione.Iscriviti allo show (e votalo) per attivare le notifiche relative ai prossimi episodi. Un podcast prodotto da LifeGate Radio e Rockit. 25 anni. 25 artisti. 25 storie, ciascuna unica a modo proprio. Un viaggio nel tempo – dal 1997 al 2022 – e lungo tutta l'Italia, per incontrare gli uomini e le donne che hanno rivoluzionato la musica nel nostro paese. Passando dai centri sociali a Sanremo, dai club di provincia alla vetta delle chart: per capire chi eravamo e dove stiamo andando a finire. I primi 8 episodi disponibili dall'11 maggio ogni mercoledì. Scritto da Dario Falcini, Giacomo De Poli e Marco Rip. Produzione e montaggio: Marco Rip e Giacomo De Poli.