Discover this podcast and so much more

Podcasts are free to enjoy without a subscription . We also offer ebooks, audiobooks, and so much more for just $11.99/month.

Ep. 125 - Come funzionano i fondi pensione

Ep. 125 - Come funzionano i fondi pensione

FromEconomia a Polpette


Ep. 125 - Come funzionano i fondi pensione

FromEconomia a Polpette

ratings:
Length:
29 minutes
Released:
Nov 30, 2022
Format:
Podcast episode

Description

Grazie alla domanda di Raffaele questa settimana torniamo sul tema dei fondi pensione. Questa volta, oltre as rivedere l'importanza di pianificare i propri ripsarmi in vista della pensione, vediamo cosa succede quando sarà ora di ricevere la pensione. Anche se sembra distante nel tempo è importante pianificare anche questo aspetto per tempo, perchè ci sono una serie di limitazioni al riscatto che potrebbero ridurre le vostre opzioni.Innanzitutto è importante ricordarsi che la pensione INPS da sola non sarà sufficiente a coprire lo stipendio medio che riceverete nel corso della vostra vita lavorativa. Considerando che lavorerete per una quarantina di anni e andrete in pensione intorno ai 67 anni la pensione INPS che riceverete sarà circa il 77% del vostro stipendio medio, quindi 1/3 in meno. Quindi vedete di pianificare.La pensione complementare potete versarla per conto vostro o tramite il TFR derivante dal vostro lavoro. Se usate il TFR quando versate anche il vostro datore di lavoro potrebbe partecipare ai versamenti contribuendo con soldi in più rispetto a quanto mettete voi (vi rimando alla puntata sul TFR peri dettagli). Se invece contribuite in modo autono il vostro datore di lavoro non metterà nulla in più. Una volta arrivati alla pensione avrete tre opzioni: ricevere i soldi versati nel fondo a rendita, riscattare il 50% e il 50% a rendita, oppure ricattare il 100%. Per riscattare il 100% del vostro fondo ci sono dei limiti, ossia nel fondo devono esserci meno di un certo ammonetare. Questo ammontare si calcola facendo il 70% dei contributi versati, calcolando il valore di un mese in modalità rendita e una volta ottenuto questo valore questo deve essere inferiore al 50% dell'assegno sociale in vigore in qwuell'anno (nel 2022 la rendita deve essere meno di 225,14€ al mese),Questo e molto altro nella puntata di oggi che vedremo con l'aiuto di Paperino!
Released:
Nov 30, 2022
Format:
Podcast episode

Titles in the series (100)

Per info e collaborazioni: info@4tracce.fm . Di Jacopo Scarabello. Se anche tu quando senti parlare di tassi variabili pensi a degli animali con crisi di identità, allora questo è il podcast che fa per te! Economia a polpette è il podcast di economia ad alta digeribilità che si consuma una polpetta alla volta. Non importa che tu sia un broker a Piazza Affari o un pastore tra le valli del Trentino, l’economia influenzerà la tua vita e le tue decisioni, perciò è bene capirci qualcosa! Jacopo Scarabello risponderà alle vostre domande.Invia le tue domande in DM su Instagram: @economia.a.polpette Chi è Jacopo Scarabello: Enterprise risk manager con una laurea e un master in economia. Ha lavorato per banche e multinazionali e attualmente si occupa di consulenza e formazione sul rischio d’impresa per start up e multinazionali. Insomma, uno che due cose le sa. Una produzione 4tracce.fm