Discover this podcast and so much more

Podcasts are free to enjoy without a subscription. We also offer ebooks, audiobooks, and so much more for just $11.99/month.

7 cattive abitudini nell'uso della voce

7 cattive abitudini nell'uso della voce

FromMettiamoci la Voce


7 cattive abitudini nell'uso della voce

FromMettiamoci la Voce

ratings:
Length:
39 minutes
Released:
Dec 2, 2019
Format:
Podcast episode

Description

Nell’uso della voce si può cadere in abitudini “sbagliate”Parlando di questo, si pensa magari alla dizione alla cadenza ma questo riguarda l’estetica per così dire. Ci sono invece abitudini funzionali che, nella migliore delle ipotesi, stancano la voce, oppure impediscono il libero fluire del suono1. la postura che si può declinare per ogni segmento del corpbacino retroflesso o avanzatocolonna e dorsotorace e spallecollo e testaMa anche le ginocchia che sono uno snodo importante dell’energia e i piedi che ci ancorano a terra2. Le abitudini della respirazione3. l’atteggiamento “psicologico” dato da timidezza o dal suo contrario che ci fa parlare fuori registro4. la “buona educazione” che ci costringe entro schemi innaturali come quella che la Rodengurg chiama “desonorizzazione”5. l’omologazione ad un gruppo d’appartenenza che impronta non solo il lessico (pensiamo agli adolescenti ma anche a professionisti) ma anche la maniera di “suonare”6. Le "vocine": spesso ci si adegua a determinate circostanze falsando la voce creando delle "vocine", pensiamo a certi speaker che fanno pubblicità e a seconda del prodotto fanno la voce da giovinetto, da fanciullino, da donna fatale ecc. coordinando a un ideale di pubblico7. la poca consapevolezza del nostro diritto di esprimerci nella vita come nel lavoro
Released:
Dec 2, 2019
Format:
Podcast episode

Titles in the series (100)

Miglioriamo insieme l'efficacia della lettura a voce alta, espressiva e in pubblico.Lettori per piacere e formatori per vocazione ecco chi siamo:Sono Francesco Nardi, pedagogista, musicista, attore e autore teatrale. Mi occupo di formazione ed educazione all’espressività musicale e vocale. Sono Maria Grazia Tirasso, Laureata in Lettere, counselor IACP di I livello, autrice e regista teatrale. Mi occupo di tecniche teatrali, vocalità e lettura espressiva.Sandro Ghini, Consulente di comunicazione affianco e intreccio la mia attività di sviluppo progetti web alla mia passione per pittura e disegno e arte in genere.