Discover this podcast and so much more

Podcasts are free to enjoy without a subscription. We also offer ebooks, audiobooks, and so much more for just $11.99/month.

Pirelli | Intervista a Mario Isola responsabile Pirelli Racing | Design del prodotto industriale

Pirelli | Intervista a Mario Isola responsabile Pirelli Racing | Design del prodotto industriale

FromDesigner Stefano Pasotti


Pirelli | Intervista a Mario Isola responsabile Pirelli Racing | Design del prodotto industriale

FromDesigner Stefano Pasotti

ratings:
Length:
29 minutes
Released:
Jun 26, 2021
Format:
Podcast episode

Description

Ciao! In questa intervista troverete la chiacchierata fatta a Mario Isola, responsabile Pirelli Racing con la collaborazione di Federico Bastiani

Queste sono alcune domande che abbiamo posto

Come nasce l'azienda Pirelli?

Pneumatici stradali e pneumatici da corsa, quali tecnologie in passato (o anche adesso) sono state trasportate dall'ambito sportivo su quello stradale o sono due mondi completamente diversi?

Ogni anno cercate di migliorare le performance dei pneumatici di F1, quali sono i margini su cui lavorare? le materie prime? la miscelazione di alcuni componenti?

Per l'anno prossimo in F1 introdurrete un nuovo tipo di pneumatico, in cosa si differenzia rispetto a quelli usate nella stagione 2020?

Come nasce la progettazione di un nuovo pneumatico?

Per i pneumatici da corsa, si usano materie prime diverse da quelle dei pneumatici da strada?

Pneumatici da pioggia e quelli da asciutto, cosa cambia a parte le scanalatura del pneumatico?

Le gomme blu da bagnato sono in grado di scaricare 85 lt al secondo ad una velocità di 300 km/h, ci sono margini di miglioramento di sviluppo per questo tipo di pneumatici? spesso abbiamo visto che quando piove veramente tanto le auto non riescono ad  uscire perchè c'è rischio di acqua planning, probabilmente se i pneumatici riuscissero a drenare più acqua si risolverebbe il problema. Oppure ci sono dei limiti fisiologici del pneumatico che non si può esasperare più di tanto?

Un pneumatico da F1 ottiene la sua ottimale performance quando entra in temperatura, qual'è la temperatura ottimale di esercizio di un pneumatico per ottenere il grip migliore? In F1 si vede che usate le termocoperte che scaldano il pneumatici fino 100 gradi, ma in pista qual'è la temperatura di esercizio ottimale? Perchè se si surriscaldano troppo immagino che non siano performanti allo stesso modo di un pneumatico freddo.


Trovate tutto il contenuto video nel canale YouTube
https://www.youtube.com/c/StefanoPasottiDesignStudio
Buon ascolto

---

Support this podcast: https://anchor.fm/stefano-pasotti/support
Released:
Jun 26, 2021
Format:
Podcast episode

Titles in the series (74)

Become a Paid Subscriber: https://anchor.fm/stefano-pasotti/subscribe Ciao il mio nome è Stefano Pasotti e faccio il designer. Mi occupo di raccontare il mondo del design a 360 gradi, passando dai designer del passato alle aziende che hanno segnato la storia. Ma non solo. Vi accompagnerò in un viaggio per mostrarvi dall'inizio ad oggi come si è sviluppato il mondo del design. Buon ascolto Support this podcast: https://anchor.fm/stefano-pasotti/support