Discover this podcast and so much more

Podcasts are free to enjoy without a subscription. We also offer ebooks, audiobooks, and so much more for just $11.99/month.


ratings:
Length:
32 minutes
Released:
May 21, 2022
Format:
Podcast episode

Description

Nonostante un piccolo problema (qualcuno ha perso le parole) in questa puntata Matteo e Raffaele faranno un beve riassunto di tutti gli eventi che si sono svolti in Italia, e poi tanti racconti del viaggio a Barcellona, durante il quale hanno incontrato tutti i team dei canali Easy Languages.
Trascrizione interattiva e Vocab Helper
Support Easy Italian and get interactive transcripts, live vocabulary and bonus content: easyitalian.fm/membership
Note dell'episodio
Iniziamo con la musica, nonostante abbiamo notato qualche differenza tra i gusti musicali, sia Raffaele che Matteo si trovano d'accodo sulla prima citazione musicale:
"Ho perso le parole" di Luciano Ligabue-> https://www.youtube.com/watch?v=yjae97_IPhg
Modi di dire che abbiamo usato:
Lascia il tempo che trova -> sottolinea, anche, l'inutilità di impiegare del tempo a discutere su qualcosa o a cercare una risposta definitiva e precisa. In altre parole potremmo dire “è quasi impossibile arrivare a una conclusione certa, quindi non vale la pensa indagare oltre.
Toccare un tasto dolente -> è modo di dire italiano piuttosto comune che si usa quando in una conversazione si stanno per affrontare argomenti delicati, o quando s’intraprendono delle discussioni che possono far dispiacere: “Mi dispiace aver fatto piangere Luisa, ma non credevo stessi toccando un tasto così dolente”.
Come sono andati gli Internazionali di Italia di tennis? -> https://www.internazionalibnlditalia.com/
Diciamo che poteva sicuramente andare meglio per il rappresentante italiano.
Eurovision -> https://eurovision.tv/
Ma soprattutto, dove siamo stati? E perché??
Ebbene, siamo andati a Barcellona per incontrare tutti i teams di Easy Languages.
Sono stati cinque giorni fantastici, anche se dobbiamo dire che Raffaele e Matteo non sono riusciti a fare tutto quello che volevano. Vuol dire che dovranno tornare presto a Barcellona!
Curiosi di vedere chi c'era a Barcellona? Passate sul canale! Il prossimo video lo abbiamo girato con tutti i ragazzi che erano lì con noi.
Trascrizione
Intro
Musica
Matteo:
[0:23] Buongiorno. Bentornato.
Raffaele:
[0:28] Ho perso le parole.
Matteo:
[0:30] E infatti io questo volevo dire: in realtà voi non l'avete sentito, ma come al solito all'interno della sigla c'era Raffaele che diceva qualcosa. Ma... O almeno ha tentato di dire qualcosa, ma c'è qualcosa che vi dobbiamo dire: Raffaele non ha la voce.
...
Support Easy Italian and get interactive transcripts, live vocabulary and bonus content: easyitalian.fm/membership
Released:
May 21, 2022
Format:
Podcast episode

Titles in the series (100)

Take your Italian from learner to local with Matteo and Raffaele. Immerse yourself in authentic Italian as we share the ups and downs of daily life, interesting stories, and things that will surprise you about Italy. Plus, as a member, you’ll get interactive transcripts with a translation of your choice; bonus content; early access; and our magical vocabulary helper that shows you minute-by-minute translations while you listen. Com'è facile!