Discover this podcast and so much more

Podcasts are free to enjoy without a subscription . We also offer ebooks, audiobooks, and so much more for just $11.99/month.


ratings:
Length:
32 minutes
Released:
Feb 26, 2022
Format:
Podcast episode

Description

Matteo e Raffaele dopo indagano sul mistero della seconda Monna Lida... Dove? Come? E soprattutto, è lei? E si parlerà del Carnevale! Una festività molto particolare, a partire alla sua data.
Trascrizione interattiva e Vocab Helper
Support Easy Italian and get interactive transcripts, live vocabulary and bonus content: easyitalian.fm/membership
Come scaricare la trascrizione
Apri l'episodio in Transcript Player (https://play.easyitalian.fm/episodes/kyg1tpdhx3cpls6)
Scarica come HTML (https://www.dropbox.com/s/kyg1tpdhx3cpls6/easyitalianpodcast3_transcript.html?dl=1)
Scarica come PDF (https://www.dropbox.com/s/hny1wbjfi40df85/easyitalianpodcast3_transcript.pdf?dl=0)
Vocabolario
Scarica come text file (https://www.dropbox.com/s/7ngf4bsfjqgkzbp/easyitalianpodcast3_vocab.txt?dl=0)
Scarica come text file with semicolons (https://www.dropbox.com/s/8kgrszlhiavhemz/easyitalianpodcast3_vocab-semicolon.txt?dl=0) (per app che utilizzano flashcard)
Iscriviti usando il tuo feed RSS privatoper vedere la trascrizione e il vocab helper subito sulla tua applicazione per ascoltare i podcast sul tuo cellulare.
Note dell'episodio
Il Carnevale! Ma quando è carnevale e dove? Ecco un po' di note per aiutarvi a capire come e dove, ma anche quando, il carnevale viene festeggiato in Italia.
Il Carnevale -> https://it.wikipedia.org/wiki/Carnevale
Il Carnevale Ambrosiano -> https://it.wikipedia.org/wiki/Carnevale_Ambrosiano
Il Carnevale di Venezia ->
Carnevale di Venezia
Nel 1797, con l'occupazione francese di Napoleone e con quella successiva austriaca, nel centro storico la lunghissima tradizione del Carnevale veneziano fu interrotta per timore di ribellioni e disordini da parte della popolazione. Solamente negli altri centri della Laguna di Venezia, come Burano e Murano, i festeggiamenti di Carnevale proseguirono il loro corso, anche se in tono minore, conservando un certo vigore ed allegria. Quasi due secoli dopo, nel 1979, la secolare tradizione del Carnevale di Venezia risorse e nel giro di poche edizioni il Carnevale di Venezia è tornato a ricalcare con grande successo le orme dell'antica manifestazione. Nei vari anni, il Carnevale è spesso dedicato ad un tema di fondo, al quale ispirarsi per le feste e gli eventi culturali di contorno. L'attuale Carnevale di Venezia è diventato un grande e spettacolare evento turistico, che richiama migliaia di visitatori da tutto il mondo.
[wiki https://it.wikipedia.org/wiki/Carnevale]
Il Carnevale di Viareggio ->
Il Carnevale di Viareggio ha origine nel 1873 ed è uno dei più importanti e maggiormente apprezzati carnevali a livello internazionale. Secondo alcuni, è annoverato, insieme a quello di Venezia, tra i dieci migliori carnevali al mondo[34]. A caratterizzarlo sono i carri allegorici più o meno grandi che sfilano nelle domeniche fra gennaio e febbraio e sui quali troneggiano enormi caricature in cartapesta di uomini famosi nel campo della politica, della cultura o dello spettacolo, i cui tratti caratteristici, specialmente quelli somatici, vengono sottolineati con satira e ironia. È a Viareggio infatti che nasce il primo carro allegorico in carta pesta nel 1925. Ed è qui che vengono realizzati i carri più grandiosi in questo materiale, carri che passano i 20 metri d'altezza realizzati da più di 25 ditte che coinvolgono più di mille artigiani[35]
[wiki https://it.wikipedia.org/wiki/Carnevale]
E poi abbiamo parlato della commedia dell'arte:
https://it.wikipedia.org/wiki/Commedia_dell%27arte
La seconda Monna Lisa o anche "la Gioconda di Montecitorio"
L'articolo che abbiamo discusso -> https://www.corriere.it/cultura/22febbraio17/roma-caso-gioconda-montecitorio-c-mano-leonardo-no-copia-606af8b2-9024-11ec-990d-642ea57e6940.shtml
E come ha promesso Raffaele, ecco anche la pagina Wiki su Vittorio Sgarbi;
https://it.wikipedia.org/wiki/Vittorio_Sgarbi
Trascrizione
Released:
Feb 26, 2022
Format:
Podcast episode

Titles in the series (100)

Take your Italian from learner to local with Matteo and Raffaele. Immerse yourself in authentic Italian as we share the ups and downs of daily life, interesting stories, and things that will surprise you about Italy. Plus, as a member, you’ll get interactive transcripts with a translation of your choice; bonus content; early access; and our magical vocabulary helper that shows you minute-by-minute translations while you listen. Com'è facile!