Discover this podcast and so much more

Podcasts are free to enjoy without a subscription. We also offer ebooks, audiobooks, and so much more for just $11.99/month.

Puntata 4: Palma Bucarelli

Puntata 4: Palma Bucarelli

FromPaladine


Puntata 4: Palma Bucarelli

FromPaladine

ratings:
Length:
25 minutes
Released:
May 28, 2022
Format:
Podcast episode

Description

Donna libera e indipendente, dal fascino proverbiale, è la prima donna alla testa di un museo nazionale in Italia. Come direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna mette personalmente in salvo le opere d’arte contenute nel museo nel 1944, nascondendole nel palazzo Farnese di Caprarola. Nel 1953 organizza la prima mostra di Picasso in Italia e, successivamente, sfida il conservatorismo italiano di ogni parte politica sostenendo fino in Parlamento e in tribunale gli artisti dell’astrattismo e dell’arte povera, portando l’arte contemporanea in Italia e guidando in campo artistico la rinascita culturale italiana negli anni 50-60. Maestra di stile e mondanità, è ancora oggi considerata a Roma la “Signora dell’Arte”.
Released:
May 28, 2022
Format:
Podcast episode

Titles in the series (9)

I musei sono luoghi sicuri che contengono la migliore produzione della cultura italiana e sono figli di una tradizione di eccellenza, competenze e passione.Questa serie podcast, che verrà distribuita su tutte le piattaforme audio e potrà essere diffusa sui portali del MiC e sui siti dei musei e dei siti archeologici, nasce con l'idea di stimolare la curiosità dei cittadini, di rimettere al centro il nostro patrimonio e far rinascere una frequentazione dopo due anni di pandemia e di chiusure.Il patrimonio artistico e culturale italiano è conosciuto e ammirato in tutto il mondo. Meno conosciuta è la storia delle protagoniste che lo hanno protetto, studiato, valorizzato e reso disponibile per il grande pubblico. “Paladine” raccoglie i ritratti di alcune delle più importanti archeologhe e storiche dell’arte che, come ricercatrici, collezioniste e museologhe hanno segnato la storia dei Beni Culturali in Italia. Storie avvincenti, virtuose, talvolta complicate da ostacoli e pregiudizi, sempre all'insegna della passione per il loro lavoro, per l'arte e la cultura italiana.Serena Dandini ci guida alla scoperta di otto personalità femminili del mondo della cultura, della sua tutela, difesa e promozione. Otto donne distanti dallo stereotipo (maschile) della “musa ispiratrice”. Otto profili di donne preparate, appassionate e combattive che hanno spesso sfidato i pregiudizi di un’Italia retrograda per portare avanti le loro idee innovative e per salvaguardare una parte importante del patrimonio artistico nazionale. Un racconto che ci permetterà di riattraversare gli anni della guerra, della ricostruzione e del boom, da un punto di vista inedito e sorprendente. Rivivremo così le vicende, a tratti rocambolesche, in cui le nostre “paladine” si sono trovate a operare per recuperare o proteggere preziosi dipinti, affreschi, sculture e altro ancora dalla brutalità del secondo conflitto mondiale. E scopriremo le sfide, gli scontri e le intuizioni che metteranno in campo per restaurare, innovare e rilanciare grandi spazi museali nel dopoguerra.--“Paladine" è una serie podcast realizzata da Chora Media per la Direzione Musei del Ministero della CulturaRaccontata da SERENA DANDINICon la partecipazione di Orsetta De RossiScritta da Michela Guberti e Francesca BorghettiLa produzione esecutiva è di Valentina MeliLa post produzione è di Stefano Tumiatiin redazione Anna Iacovinosi ringrazia ARCHIVIO LUCEquesto podcast è stato realizzato CON IL SUPPORTO DI CINECITTÀ