Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Il sacro
Il sacro
Il sacro
Ebook318 pages4 hours

Il sacro

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Per iniziare a comprendere il sacro, R. Otto definisce il concetto di numinoso, che è qualcosa di misterioso edinsieme ispira timore e fascino, insomma è Mysterium tremendum et fascinans. Ciò che è misterioso e dunque nascosto rappresenta qualcosa di grandioso, di maestoso (da cui emana appunto la Majestas), in altri termini qualcosa che è “totalmente altro”, il quale produce stupore e non più paura.
Il testo di Otto è intessuto di sottili distinzioni terminologiche che si muovono tra il soggettivo e lo psicologico, l’astratto ed il filosofico, lasciando da parte ogni considerazione sociologica, per quanto minima.
Le riflessioni e le argomentazioni di Otto sul sacro rappresentano un punto di partenza quasi costante di altri studi successivi, anche recenti, nel campo delle scienze della religione – Mircea Eliade, Marcel Mauss, Roger Caillois, non senza dimenticare le influenze che ebbe su autori come Carl Jung, Georges Bataille, Georges Dumézil - anche se la seminalità de Il sacro di Otto è particolarmente evidente pure in alcuni classici contemporanei della sociologia della religione.
Rudolf Otto ci ha consegnato un’opera che ancora oggi ispira gli studiosi ma che affascina anche chi voglia, con apertura e disponibilità, aprirsi alla meraviglia e allo stupore di un’esperienza che interpella tutti noi da molto vicino.
L’autore: Rudolf Otto (Peine, 25 settembre 1869 – Marburg, 6 marzo 1937) è stato un teologo e storico delle religioni tedesco, il cui pensiero è alla base della filosofia della religione, della psicologia della religione, della sociologia della religione e degli sviluppi più moderni della teologia cristiana.
LanguageItaliano
Release dateJun 12, 2023
ISBN9788833261492
Il sacro
Read preview

Related to Il sacro

Titles in the series (11)

View More

Related ebooks

Religion & Spirituality For You