Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Non posso innamorarmi
Non posso innamorarmi
Non posso innamorarmi
Ebook296 pages3 hours

Non posso innamorarmi

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Andrea e Beatrice non si vedevano da oltre cinque anni e probabilmente non si sarebbero più incontrati se non fosse stato per quel messaggio incompleto che lei gli aveva inviato per errore.
I due giovani si conoscevano fin da quando, poco più che bambini, si trovarono a essere vicini di ombrellone durante le vacanze estive che, con le rispettive famiglie, trascorrevano in Toscana, a Follonica.
Tra loro era nata subito una sincera e innocente amicizia che ogni estate si rafforzava sempre più, condividendo la “stessa spiaggia e lo stesso mare” - come cita una nota canzone - fino a quando, divenuti adolescenti, quell'amicizia si era trasformata in una tenera infatuazione, soprattutto da parte di Andrea.
In seguito alla rottura del rapporto sentimentale tra la madre e il compagno, Beatrice non tornò più a Follonica. Così, nonostante i due giovani risiedessero entrambi a Milano, dopo quell'ultima estate al mare non ebbero più occasione di incontrarsi; Andrea trascorreva l'anno scolastico in Svizzera e per le vacanze estive si trasferiva a Follonica, poi, raggiunta la maturità, si trasferì a New York per studiare.
I loro contatti, inizialmente frequenti, con il passare degli anni si erano fatti sempre più radi e la lontananza aveva contribuito non poco a peggiorare la situazione. Perciò, quel delicato sentimento che li aveva uniti da adolescenti, sembrava destinato a rimanere soltanto un bel ricordo.
Giunta all'età di diciannove anni, a differenza delle sue coetanee, Beatrice non aveva ancora un ragazzo e non le interessava averlo, preferiva evitare “complicazioni sentimentali” per non farsi condizionare dalle aspettative e decisioni altrui.
Si era imposta degli obiettivi da raggiungere prima di potersi innamorare: in primis lo studio, poi la carriera lavorativa e, per ultimo - ma per lei il più importante - riuscire a conquistare la sua indipendenza. Una scelta dettata dall'aver vissuto sulla propria pelle i patimenti della madre, che aveva sempre anteposto l’amore a tutto il resto, e Beatrice non voleva rischiare di commettere lo stesso errore.
Ma si sa, in amore non ci sono regole, è praticamente impossibile scegliere quando e di chi innamorarsi, perché l’amore è un sentimento istintivo che nasce quando meno te lo aspetti, che ti assorbe anima e corpo, che ti fa fare stupidaggini anche, e non si può amare o non amare a comando per evitarle.
Malgrado la sua caparbietà, le intenzioni di Beatrice si infrangono quando, dopo aver ricevuto quel messaggio, Andrea le chiede di poterla rivedere.
Basta poco per risvegliare nel ragazzo quel forte sentimento che aveva provato anni prima per la giovane amica. Contemporaneamente anche Giorgio, amico di Beatrice da sempre, le dichiara di provare un sentimento che andava ben oltre la semplice amicizia.
Lei, però, non è pronta a iniziare un rapporto sentimentale né con Andrea né con Giorgio, per il quale prova comunque un profondo affetto.
Per non deludere nessuno dei due non prende alcuna decisione in merito alle loro dichiarazioni, è convinta che riuscirà a gestire l'amicizia di entrambi senza farsi coinvolgere emotivamente, ma è solo un'illusione e le “complicazioni sentimentali”, che tanto voleva evitare, le piomberanno addosso senza che se ne accorga.
Con l’amore arriva anche la gelosia, che le farà prendere decisioni sbagliate. Ed è da quel momento che le cose iniziano veramente a complicarsi…
LanguageItaliano
PublisherRenée Conte
Release dateJul 5, 2023
ISBN9791222423579
Non posso innamorarmi

Read more from Renée Conte

Related to Non posso innamorarmi

Related ebooks

General Fiction For You