Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Principi primi in psicologia – Resistenze e dissolvenze
Principi primi in psicologia – Resistenze e dissolvenze
Principi primi in psicologia – Resistenze e dissolvenze
Ebook668 pages9 hours

Principi primi in psicologia – Resistenze e dissolvenze

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Un originale e puntuale excursus sui principi fondamentali in psicologia che l’autore fa risalire alla distinzione geniale di Agostino tra initium e principium. “Perché ci fosse un inizio fu creato l’uomo”: a dare l’avvio alla epifania della realtà cosmica, inconfutabilmente ignara di sé stessa, è stata infatti soltanto la competenza umana a percepire, meravigliarsi, intuire, mettere in rapporto, con cui si determina il cominciamento vero del mondo. Se la nascita del pensiero psicologico è tributaria delle speculazioni classiche greche e orientali, il suo sviluppo si è avvalso dei contributi moderni e contemporanei delle scienze fisiche, biologiche, sociali, logico-matematiche, giuridiche, che hanno ancorato gli studi della mente, del comportamento e dell’inconscio nell’ambito dei processi vitali organici e delle concezioni sistemiche. L’autore affronta le attuali aggressive confutazioni della saggezza ordinaria, l’oblio della cultura umanistica e la riduzione progressiva delle zone di influenza dell’anima che corrodono le certezze e l’autonomia della disciplina psicologica.

Sergio G. Sergi, neuropsichiatra e pedopsichiatra, nel corso dell’attività clinica, diagnostica e terapeutica ha collaborato alla ricerca in campo psicologico, psicopatologico e proiettivo-testale con contributi su riviste e con libri specialistici.
Tra le pubblicazioni (in collaborazione): Il bambino e l’adattamento scolare nel quadro delle patologie dell’apprendimento (ed.) (Prato, 1981), Il dolore del bambino (Pistoia, 1982), Schede di sviluppo per la scuola materna (Firenze, 1987), Temperamento e stili emotivi nel Rorschach (Roma, 2012) e Thinking the Child’s Thoughts (e-book, 2017).
LanguageItaliano
Release dateMar 31, 2023
ISBN9788830679832
Principi primi in psicologia – Resistenze e dissolvenze
Read preview

Related to Principi primi in psicologia – Resistenze e dissolvenze

Related ebooks

General Fiction For You