Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Natura Humana
Natura Humana
Natura Humana
Ebook354 pages4 hours

Natura Humana

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Il saggio di Fabio Bortolotti affronta un argomento che affascina da sempre filosofi, scienziati e pensatori di ogni epoca: la natura humana indagata nell’ottica dell’ordine naturale (ius naturale) e in tutti gli aspetti di valutazione che ne derivano, colta nella sua aura misteriosa e nella sua intrinseca bellezza. 
L’autore approfondisce un principio chiave del vivere civile all’interno di qualsiasi società, cioè quello dei bisogni dello spirito che ci consentono di esprimere al meglio il nostro essere e il nostro ruolo all’interno dell’universo. Questa condizione ideale oggi è ostacolata dalle distorsioni e dagli stravolgimenti apportati dai dettami di matrice laicista, che conducono a condotte contrarie alle regole basilari dell’ordine naturale. Al fine di trovare una soluzione al malessere che caratterizza il nostro tempo, politica, spiritualità e religione devono rappresentare un agire coeso e di mutuo supporto, favorendo dialoghi costruttivi e chiarezza anche dal profilo legislativo, tutelando i principi superiori della vita nella sua natura humana
Come Fabio Bortolotti sottolinea, l’enfasi sulla libertà individuale e di scelta non deve implicare una scarsa considerazione dei valori morali e spirituali, fondamentali per la crescita e lo sviluppo umano.

Fabio Bortolotti, giurista, docente, saggista, ha ricoperto importanti incarichi nelle pubbliche istituzioni, da ultimo quello di Difensore civico del Trentino. È autore di varie pubblicazioni giuridiche (per lo più orientate verso l’ordinamento della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol). Fa spicco l’imponente opera Thesaurus giuridico e dialettico latino-italiano (MJM Editore, Milano 2009), per la quale il Presidente della Repubblica ha conferito l’onorificenza di commendatore, ordine al merito della Repubblica Italiana.
È autore di numerosi saggi di carattere etico-politologico. Per MJM Editore (Milano): W.W.W.-vizi-virtù-valori (2008); Coscienza e anticoscienza (2011); Schegge di vita etica (due volumi, 2011); Adagia et dicta (2014). Per Tangram, Edizioni Scientifiche (Trento): Parresia (2015); Valori morali (2015); Potere malefico (2015). Per Albatros Edizioni: Ipocrisie del potere (2016); Boni et Mali (2017); Publica honestas (2017); In alto loco (2018); Indignatio (2019); Proditio (2019); Demokratia (2020), Extra Chorum (2021), Ars politica (2022), Moralia (2022); Spiritualia et realia (2022). In dipendenza dei propri saggi, Fabio Bortolotti ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi letterari. Visita il sito: www.fabiobortolotti.it
LanguageItaliano
Release dateFeb 28, 2023
ISBN9788830680746
Natura Humana

Read more from Fabio Bortolotti

Related to Natura Humana

Related ebooks

General Fiction For You