Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Progetto Icaro
Progetto Icaro
Progetto Icaro
Ebook290 pages3 hours

Progetto Icaro

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Progetto Icaro, di Damiano Montesanti, è un testo che si affaccia al mondo letterario quasi in sordina, per poi rivelare una grandezza inaudita, una drammaticità e una forza inaspettate. Leo, Max, Tristano, Manfredi e Ophelia, legati da un sentimento fraterno, condividono le loro fragilità adolescenziali e familiari. Leo, incapace di relazionarsi con le proprie difficoltà, le rifiuta e le seppellisce in fondo al cuore; Max è figlio della solitudine e dell’inquietudine, e respinge ogni imposizione socialmente istituita; Tristano, sopraffatto dall’autorità paterna, vive in eterna contraddizione; Manfredi ed Elisabetta sono due fratelli in perenne disaccordo; e infine Ophelia, il collante del gruppo, che è tra i personaggi più controversi del testo.
Il nostro giovane Autore descrive il dramma che avvolge l’intera vicenda mantenendo la narrazione, ritmica e costante, tra il reale e il surreale. Interessante come Damiano Montesanti abbia saputo esprimere il disagio esistenziale perfettamente collegato alla caratterizzazione del personaggio, il quale cresce e si evolve assieme alla trama.
Progetto Icaro è un libro che non nasce a caso, è il progetto di un giovane pronto a volare con le proprie ali.

Damiano Montesanti è nato a Roma nel 2000. Fin dalla scuola
materna ha sempre vissuto male il suo percorso scolastico, finché in primo liceo decide di lasciare la scuola. Vive un periodo
di forte depressione che lo porta all’obesità e a un “ritiro dal mondo”. Grazie all’intervento dei suoi genitori e dopo un ricovero in un ospedale psichiatrico torna a vivere Riprende gli studi e si rimette in forma, ma dopo il diploma di maturità scientifica resta indeciso sul percorso da intraprendere. Nell’attesa della decisione, fa il barman e si iscrive a Lettere moderne, per poi lasciare dopo neanche un anno. Un giorno, durante la pandemia, decide dal nulla di scrivere un romanzo, e da quel momento capisce cosa fare nella vita: scrivere. Ama inventare storie fin dall’infanzia, dimostrando talento nella scrittura durante gli anni scolastici, ma senza mai pensare di poter concretizzare quelle fantasie.
Mentre scrive questo primo romanzo, partecipa a un concorso letterario, “Favolosamente”, incentrato sulle fiabe, e lo vince.
Progetto Icaro non solo è il suo primo romanzo, ma è anche un modo per raccontarsi: i protagonisti del suo romanzo incarnano le sue esperienze di vita e i vari aspetti della sua personalità.
LanguageItaliano
Release dateDec 31, 2022
ISBN9788830675261
Progetto Icaro

Related to Progetto Icaro

Related ebooks

General Fiction For You