Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

La Tazza
La Tazza
La Tazza
Ebook42 pages18 minutes

La Tazza

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

L’opera di Carmelo Filice ripercorre parte di un cammino di vita vissuto intensamente e raccontato attraverso la metafora della tazza, un oggetto speciale che si presta magnificamente a simboleggiare l’umana esistenza. Sono molteplici le vicissitudini che la tazza attraversa, si scheggia, è a metà strada tra l’essere integra e l’essere rotta. Le sue funzionalità vengono messe in discussione e così anche l’affetto di chi l’aveva adoperata in tanti modi, ma che ora ha vergogna di esporla. Ciò la rende inutile. 
Altri due livelli scandiscono la narrazione sino a congiungersi nella parte finale. C’è la storia di un personaggio che vive un dramma esistenziale, un evento causa di una successione di accadimenti che sconvolgono le sue certezze. Poi c’è la narrazione figurata, retta dalle immagini di suggestive opere d’arte che connettono gli altri due livelli.
Un buon artigiano, che ripari porcellane o anime, potrà restituire alla tazza e
all’uomo la loro unità? Cosa accadrà altrimenti? 
Il libro di Carmelo Filice ci fa riflettere e ci invoglia a trovare sempre la speranza e la forza per rinascere, anche se il tempo altera il corso delle cose e ci cambia. Bisogna assaporare gli attimi tranquilli e felici della vita, come quelli che ci regala una “semplice” tazza.

Carmelo Filice (1955-2021) è stato architetto, professore universitario, dipendente pubblico e amante della scrittura. Conseguita la laurea in Architettura presso l’Università di Firenze, ha prestato servizio in diverse amministrazioni. È stato responsabile di settore presso la Comunità Montana Media Valle Crati, coordinatore distrettuale presso l’Agenzia regionale Calabria Verde e ha avuto incarichi di collaborazione presso la Provincia di Cosenza e in più Comuni. Nel corso della sua carriera ha sempre coltivato la passione per l’insegnamento, che lo ha portato a svolgere attività di docenza in corsi universitari e master. Tra gli altri, ha collaborato con il Dipartimento di Pianificazione territoriale dell’Università della Calabria, è stato docente a contratto presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie applicate dell’Università Telematica Guglielmo Marconi e il Dipartimento di Ingegneria civile dell’Università di Roma Tre. È stato inoltre autore di diversi saggi e pubblicazioni scientifiche, tra cui la monografia La montagna e la pianificazione del territorio - Ricerca sulle problematiche ed elementi metodologici per l’intervento e la curatela del volume Tecniche per la valutazione di impatto ambientale. Conoscitore di arte, storia, letteratura e sport, ha messo sempre al centro della sua vita e dei suoi progetti l’amore incondizionato per la famiglia.
LanguageItaliano
Release dateNov 30, 2022
ISBN9788830673328
La Tazza

Related to La Tazza

Related ebooks

General Fiction For You