Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Un giorno particolare
Un giorno particolare
Un giorno particolare
Ebook107 pages1 hour

Un giorno particolare

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Il bisogno di ritrovare le proprie origini, un viaggio legato alla storia della casa editrice che la famiglia ha perso… Ecco che Sara decide di tornare in Sicilia dopo aver vissuto tutta la vita a Milano.
È così che Sara inizia una ricerca nel passato, in una storia a lei tanto vicina emotivamente quanto lontana negli anni… E se questo scavare nel tempo la portasse a scavare più profondamente anche in sé stessa? Cosa scoprirebbe?

Sono nata a Catania il 16 novembre 1954. I miei genitori emigrarono a Milano nel 1959 a seguito del fallimento della casa editrice di cui si fa cenno nel romanzo. Ho compiuto tutti i miei studi a Milano iniziando la scuola elementare nel 1960. Mi sono diplomata all’Istituto Magistrale che era di quattro anni ma poi ho frequentato un quinto anno (allora si chiamava propedeutico) per potermi iscrivere a qualsiasi facoltà universitaria. Volendo da subito fare esperienza nel campo dell’insegnamento ho cominciato a fare supplenze. Intanto ho partecipato e vinto il Concorso Magistrale che mi ha consentito di diventare Insegnante Elementare di ruolo. Nel frattempo, mi sono iscritta alla Facoltà di Lettere all’ Università Statale di Milano. Mi sono sposata nel 1979 e poco dopo ho conseguito la Laurea in Lettere. Ho due figli: Luca di 42 anni e Francesca di 36 anni. Sono nonna di due bellissime nipotine, figlie di Luca, Livia e Amelia. Fin da piccola ho sempre desiderato diventare cantante e/o attrice ed entrambe le mie passioni ho potuto realizzarle solo in tarda età. Ho frequentato scuole di canto dove c’era anche l’opportunità di esibirmi. Così è stato anche per il Teatro, che per alcuni anni mi ha consentito di confrontarmi con la mia voglia di recitare. Fin da piccola ho sempre desiderato diventare cantante e/o attrice ed entrambe le mie passioni ho potuto realizzarli solo in tarda età. L’arrivo della pandemia ha purtroppo interrotto questi miei impegni che spero di poter riprendere a breve e con maggior entusiasmo. In questi lunghi due anni e mezzo ho ritrovato e concretizzato un altro mio sogno, quello di scrivere. Il primo mio lavoro è stato realizzato con mia sorella che vive a Roma e con la quale abbiamo scritto un libro a quattro mani raccontando parte della nostra vita a Catania e soprattutto dell’esperienza della Casa Editrice fondata da mio padre assieme al suo amico e compagno di prigionia Lorenzo. Questo lavoro l’abbiamo intrapreso allo scopo di lasciare ai nostri figli e nipoti memoria della nostra vita e di quella dei nostri genitori relativa a un periodo particolare della nostra esistenza che aveva poi costretto i miei genitori a emigrare al nord. È stata questa esperienza che mi ha dato lo spunto per scrivere il romanzo Un giorno particolare che partendo da eventi realmente accaduti si è poi dipanato verso una trama del tutto immaginaria.
 
LanguageItaliano
Release dateNov 30, 2022
ISBN9788830673359
Un giorno particolare

Related to Un giorno particolare

Related ebooks

General Fiction For You